IL DESIGN SI AFFINA - Per la Mazda CX-5 è venuto il momento di un “ritocchino” di metà carriera a cinque anni dalla presentazione della seconda generazione. Arriverà in Europa entro la fine del 2021. La rinnovata suv media giapponese può contare su un frontale con una nuova mascherina, con una cornice cromata più spessa, fari più appunti, e con un diverso disegno delle luci al loro interno, e un paraurti ridisegnato nella parte bassa. Leggeri ritocchi anche per i fanali posteriori e per il relativo paraurti. Alle tinte della carrozzeria esistenti si aggiunge la Zircon Sand (nelle foto).
RITOCCHI ANCHE DENTRO - Anche gli interni della Mazda CX-5 2022 possono vantare su alcune novità. Nella consolle centrale è presente un alloggiamento per la ricarica wireless del telefono. È stato poi introdotto il selettore di guida Mi-Drive, che consente al guidatore di scegliere la modalità di guida più appropriata (le versioni AWD hanno la modalità off-road, che adatta la vettura alla guida sui fondi sterrati). La casa giapponese dichiara di aver aggiornato anche le sospensioni, l’imbottitura dei sedili e migliorato l’insonorizzazione per aumentare il comfort.
CAMBIANO GLI ALLESTIMENTI - Sono stati poi rivisti i tre livelli di equipaggiamento della Mazda CX-5: Newground, Homura e Signature. Il Newground propone finiture in argento per paraurti, fascione e portiere, con specchietti retrovisori neri, accenti verde lime sulla calandra e cerchi in lega di 19” con intagli neri. L’interno presenta rivestimenti scamosciati con cuciture e bocchette del “clima” in verde lime. L’Homura presenta un profilo più sportivo e si caratterizza per una finitura in nero lucido per la mascherina, la parte inferiore del paraurti, i passaruota, le modanature delle porte e le calotte degli specchietti, i cerchi in lega di 19" riprendono una tinta nera metallizzata, con accenti della calandra rossi. Dello stesso colore sono anche le cuciture sulla pelle nera dei sedili, del volante, della leva del cambio e dei pannelli delle portiere. Il Signature, infine, ha una carrozzeria monocolore, cerchi in lega di 19” color argento e interno in pelle Nappa.
GLI ADAS - Migliora anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della Mazda CX-5, che ora comprende il cruise control adattivo con il supporto alla marcia in colonna (prende il controllo di acceleratore, freno e sterzata). Infine, il fascio luminoso dei fari anteriori a led adattivi, è stato modificato così da offrire una migliore distribuzione dell’illuminazione.