CAMBIA LA GAMMA - La casa giapponese ha diffuso il listino della Mazda CX-5 in edizione 2022 (qui per saperne di più), già ordinabile in Italia a un prezzo che parte da 33.800 euro, e in consegna da gennaio. La gamma è composta dai due allestimenti tradizionali, Business ed Exceed, a cui si affiancano tre versioni speciali, Newground, Homura e Signature, che si caratterizzano per specifiche personalizzazioni esterne e interne.
MOTORI INVARIATI - Nessuna novità sul fronte motori, con la presenza a listino del 2.2 diesel Skyactive-D, nella duplice versione da 150 e 184 CV, e dei benzina 2.0 Skyactive-G da 165 CV, con cambio manuale, e 2.5 da 194 CV con cambio automatico. È disponibile sia nella variante con due ruote motrici che con la trazione integrale i-Activ AWD. Il cambio automatico, di serie sulle versione più potenti, ha un prezzo di 2.000 euro. Il listino parte da 33.800 euro per la Business 2.0 da 165 CV 2WD fino a 44.750 euro per la Exceed da 2.2 184 CV 4WD.
LA BUSINESS - La versione Business ha di serie: i fari full led, il sistema multimediale con schermo da 10,25” e il navigatore integrato, il clima bi-zona, i vetri scuri, i cerchi in lega da 19” di nuovo disegno con inserti neri, la videocamera posteriore e un nuovo pianale inferiore che riveste il vano bagagli e che permette di sfruttare al meglio lo spazio del baule. Optional da 1.200 euro il Business Pack che annovera l’head-up display, il telecamera con visione a 360°, il portellone posteriore elettrico ed il sistema di ricarica wireless per lo smartphone.
LA EXEED - L’allestimento Exceed, aggiunge i fari anteriori a matrice di led, l’impianto audio Bose, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, il cruise control adattivo, la modalità off-road. Optional il Plus Pack, che prevede il rivestimento interno dei sedili in pelle, i sedili anteriori dotati di regolazione elettrica e ventilazione, le memorie per il sedile del guidatore, i sedili posteriori riscaldabili elettricamente e, per le versioni AWD, il tetto apribile elettricamente.
LA NEWGROUND - Con la Mazda CX-5 “model year 2022” debuttano i tre allestimenti speciali Newground, Homura e Signature, che sono disponibili in tutte le combinazioni di motore e trasmissioni. La Newground è destinata al cliente che predilige gli aspetti pratici e si caratterizza per i retrovisori neri e dal colore argento satinato, per i dettagli di colore verde Green-Lime per gli interni uniti ai sedili rivestiti in pelle e tessuto scamosciato con la regolazione elettrica dal lato del guidatore. La Newground è proposta a 36.100 euro per la versione 2.0 165 CV 2WD e 38.600 euro per la 2.2 150 CV 2WD.
LA HOMURA - Decisamente più aggressiva la Homunra, che è stata concepita per una clientela a cui non piace passare inosservata; si contraddistingue per il terminale di scarico maggiorato e per il colore nero lucido presente su numerosi elementi quali griglia anteriore, retrovisori esterni, archi passaruota, e i cerchi in lega da 19”. Internamente la caratterizzazione sportiva riguarda il cielo dell’abitacolo in tessuto nero, i sedili in pelle e tessuto scamosciato con finiture rosse abbinati a inserti in plancia di colore nero Lucido. Su richiesta è possibile avere i rivestimenti interni in pelle completi di regolazione elettrica per i sedili anteriori con sistema di ventilazione e memorie e riscaldamento dei sedili posteriori. La Mazda CX-5 Homura è proposta a un prezzo di partenza di 38.700 euro per la versione 2.0 165 CV 2WD fino ad arrivare ai 46.500 euro per la 2.2 184 CV 4WD con cambio automatico.
LA SIGNATURE - Infine, la versione Signature, può contare su sedili rivestiti in pelle nappa marrone, su interni impreziositi da inserti in legno e comandi cromati. Inoltre, passaruota e paraurti inferiore sono in tinta vettura, con i nuovi cerchi in lega da 19” cromati con disegno specifico; la nuova griglia anteriore e i terminali di scarico di maggior diametro conferiscono maggiore aggressività. La Mazda CX-5 Signature è declinata in tutte le combinazioni di motore e trasmissioni ed è proposta a un prezzo di partenza di 39.850 euro per la versione 2.0 165 CV, fino ad arrivare ai 48.300 euro per la 2.2 184 CV 4WD con cambio automatico.
> LEGGI ANCHE - Mazda CX-5: arriva il restyling