NEWS

Mazda CX-5: arriva il mild hybrid

Pubblicato 25 gennaio 2023

L’edizione 2023 della Mazda CX-5 vede il debutto del sistema ibrido leggero per i motori a benzina. Migliora la dotazione di serie. Prezzi da 36.700 euro.

Mazda CX-5: arriva il mild hybrid

La suv di dimensioni medie Mazda CX-5 per l’edizione 2023 si rinnova introducendo diverse novità. La più importante è il sistema ibrido leggero M Hybrid 24V (e-Skyactiv G Mazda M Hybrid) associato ai propulsori a benzina 2.0 litri da 165 CV e 2.5 litri da 194 CV. Secondo quanto dichiarato della casa, questo sistema, che “aiuta” il motore termico all'avvio, nelle partenze da fermo o quando c'è una richiesta di maggiore potenza, contribuisce a ridurre i consumi di carburante tra il 5% e l’8% rispetto ai precedenti propulsori a benzina. La batteria agli ioni di litio da 24 V che alimenta il compatto motore elettrico mossa dalla cinghia dei servizi è montata tra le ruote, riducendo così il suo impatto sullo spazio interno.

Oltre ai nuovi motori ibridi benzina mild hybrid, la gamma della Mazda CX-5 si completa con il diesel 2.2 litri doppia turbina (Skyactive D) proposto con due livelli di potenza: 150 CV e 380 Nm di coppia, disponibile sia con trazione anteriore che integrale e cambio manuale o automatico a sei marce, e nella più potente da 184 CV e 450 Nm di coppia con trazione integrale e cambio automatico.

Migliora anche la dotazione di serie della Mazda CX-5, grazie al debutto di volante e sedili anteriori riscaldabili elettricamente, alla base di ricarica senza fili per il telefono, al display touch compatibile con Apple Carplay e Android Auto e alle prese anteriori con standard USB-C. La carrozzeria è disponibile in dieci colori, che includono anche la nuova tinta Rhodium White Premium, un bianco puro ispirato all’estetica giapponese.

Quattro gli allestimenti disponibili per la Mazda CX-5 2023: Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi, oltre alle due edizioni speciali Advantage e Newground. 

L’allestimento Centre Line prevede, tra le altre cose: cerchi in lega di 19”, fari full led, sensori di parcheggio con videocamera, sistema multimediale con navigatore, connessione Apple CarPlay e Android Auto wireless e sistemi di sicurezza come il monitoraggio del posteriore e il controllo di carreggiata. L’Exclusive Line aggiunge il portellone elettrico, il sistema audio BOSE a 10 casse, fari a matrice di led e una completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida. L’Homura si distingue per le finiture in nero lucido per la griglia anteriore, le sezioni inferiori dei paraurti e gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18”. L’abitacolo prevede rivestimenti in pelle/tessuto scamosciato nero con cuciture rosse. L’allestimento Takumi presenta rivestimenti in pelle nappa e dettagli in legno, oltre alla regolazione elettrica dei sedili ventilati. Esternamente, sono presenti dettagli cromati.

La prima delle due edizioni speciali, la Advantage, si basa sulla Centre Line e aggiunge il portellone elettrico e diversi sistemi di assistenza alla guida. La Newground, invece, partendo dalla Advantage, ha un carattere più off-road grazie alla presenza di protezioni anteriori e posteriori di colore argento satinato e per gli interni in Green Lime.

La Mazda CX-5 2023 è già ordinabile con prezzi compresi tra i 36.700 euro della versione ibrida benzina 2.0 litri 165 CV in allestimento Centre Line con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce, fino ad arrivare ai 50.050 euro dell’allestimento Takumi con propulsore diesel 2.2 litri da 184 CV, trazione integrale e cambio automatico. Le prime unità saranno disponibili negli showroom a partire dal mese di febbraio.

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
67
50
37
61
VOTO MEDIO
3,5
3.53371
356


Aggiungi un commento
Ritratto di Mc9
25 gennaio 2023 - 18:02
Mazda è, con ogni probabilità e a mio parere, il brand con maggiore concretezza di motorizzazioni, estetica, qualità e prezzi.
Ritratto di deutsch
25 gennaio 2023 - 18:12
4
io la apprezzo ma ritengo faccia scelte motoristiche poco adatte all'europa
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 20:46
1
Non che mi interessino le auto giapponesi in generale.. ma sono probabilmente gli europei (io sò cinese) a non capire che FORSE il rightsizing può essere giusto.
Ritratto di lapietradario
26 gennaio 2023 - 14:15
1
Sì ma secondo me le cilindrate di Mazda sono troppo alte per alcune potenze
Ritratto di deutsch
26 gennaio 2023 - 14:17
4
troppe alte di cilindrata e troppo basse di coppia infatti le criticano in ogni prova. orami tute le concorrente sono turbo. se non si evolve ....... darwin ce lo ha spiegato
Ritratto di - ELAN -
27 gennaio 2023 - 21:01
1
Sono "alte" e allora? Fanno la multa perché guidi un 2.2 anziché un 1.4? Mah.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 09:45
4
semplice, sulla 3 o cx 30, sei costretto a scegliere un 2.0 per avere 120 cv, quando tutti gli altri offrono quelle potenze, e migliori prestazioni con 1.0/1.5. vedo solo svantaggi nella scelta di Mazda, ma sono aperto a capire quali sarebbero i vantaggi
Ritratto di lapietradario
30 gennaio 2023 - 10:46
1
120 cv sono pochi per un 2.0 a benzina, ma ho visto da un maxitest che non consuma molto di più di Ford Puma e Hyundai Kona mild hybrid che,con potenze quasi identiche, hanno un cilindro in meno e metà cilindrata
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 10:49
4
è la potenza del 2.0 mazda e della maggior parte dei veicoli segmento b/c, diciamo potenza tra i 100 ed i 140, quindi di media sui 120
Ritratto di Mc9
25 gennaio 2023 - 22:44
Condivido. Ma il bello è che offrono un ottimo prodotto anche a chi cerca motori che non siano 1.2 3 cilindri. Quindi una variante nel panorama automobilistico.
Ritratto di deutsch
26 gennaio 2023 - 10:47
4
beh dalle prove esce chiaramente che sono motori con poca coppia e riprese d'altri tempi, in senso negativo, non offrono vantaggi in termini di consumi, anzi, e costi assicurativi più elevati. non capisco i vantaggi di questa scelta. ps il downsizing non è solo 1.2 3 cilindri, ma soprattutto motori più piccoli ma turbo
Ritratto di - ELAN -
27 gennaio 2023 - 21:03
1
Mazda fa la 3 e CX-5 turbo 2.5 con 250 cv (credo 98 ottani) ma non per noantri bensì per dove le meritano (USA), noi siamo stati cattivi.
Ritratto di deutsch
30 gennaio 2023 - 09:46
4
forse vuoi dire dove sono abituati a macchine grosse cilindrate grosse e prezzo carburante estremamente basso, ma in europa funziona diversamente
Ritratto di rubilio
25 gennaio 2023 - 22:49
2
Per l' esperienza che ho fatto io Purtroppo queste qualità che hai enunciato rimangono solo sulla carta... Peccato perché le auto sarebbero anche interessanti
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 22:55
1
Purtroppo le esperienze non hanno nulla a che fare con le caratteristiche oggettive di qualsiasi prodotto. C'è chi compra le asics di 10 anni fa perché con le ultime non si trova bene.
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2023 - 10:35
Rubilio esperienza negativa? Su cosa in particolare?
Ritratto di Percy
31 gennaio 2023 - 20:10
3
Bella . Un po' troppo grossa per i miei gusti ma quanto meno diversa da tutte le altre . Peccato quel " da 36.700€) ! Percy.
Ritratto di BZ808
25 gennaio 2023 - 18:11
Upgrade doveroso. Ma per questa non è previsto lo Skyactiv X?
Ritratto di CB400four
25 gennaio 2023 - 19:12
7
Muso troppo basso, da berlina. Un po' come la kuga.
Ritratto di Comparsa
25 gennaio 2023 - 20:26
Se oso scrivere che la vista laterale di questa Mazda mi ha ricordato la Stelvio mi sparate direttamente senza intimarmi l'alt?
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 20:48
1
Peccato che quella col motore longitudinale sia un masagno massiccio che poco valorizza la possibilità stilistica che offrirebbe la sua configurazione meccanica. Una CX-5 TP sarebbe il top.
Ritratto di BZ808
26 gennaio 2023 - 06:59
Non so se è più un'offesa alla CX-5 o un complimento alla Stelvio... X-)))
Ritratto di Comparsa
26 gennaio 2023 - 09:01
Uff, ho capito: la devo smettere con la grappa, specie di sera (che razza di amici, però:-D ).
Ritratto di BZ808
26 gennaio 2023 - 09:50
No, no... continua pure, basta che sia buona! Ne ho sentita una al fieno molto morbida proprio qualche giorno fa... ;-)
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 20:44
1
Non che mi interessino le auto giapponesi in generale... MA, alla fine della fiera quanta robba in più mi dona questo MH in termini di potenza e coppia?
Ritratto di Maurino004
25 gennaio 2023 - 22:40
1
Ma hai una mazda come profilo
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 22:55
1
Ah già!
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2023 - 10:37
Poca roba, probabilmente meglio prenderla liscia senza inutili complicazioni elettriche (forse si hanno vantaggi fiscali??Non lo so)
Ritratto di rubilio
25 gennaio 2023 - 22:48
2
Macchina molto bella ma in passato ho fatto bruttissime esperienze con la Mazda e soprattutto con l'assistenza Mazda soprattutto Spero che siano migliorati perche' non costa poco e la macchina deve andar bene
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2023 - 23:03
1
135000 km col 2.2 e i soldi spesi in Mazda hanno (nel mio caso) sistemato cose che fuori dalla rete ufficiale non hanno risolto: un sensore pressione flusso aria (in garanzia) e pulizia collettori di aspirazione a 115000 km. Il primo era difettoso e dava piccoli strattonamenti all'attacco del gas e nel secondo caso tagliava potenza e puzza in garage con errori a cascata (dpf ecc..). Quindi ottima esperienza di assistenza (malgrado volessi farne a meno per risparmiare). Questo è il mio caso. Motore fantastico anche con un pelo di gas (biturbo)... spero di farci altri 6 - 8 anni.
Ritratto di desiand
26 gennaio 2023 - 00:12
5
Beh, tante cose ci sono già nella mia cx-5 MY2017: sedili riscaldabili, Apple car play, portellone elettrico, fari full led, mantenimento di corsia… Sarebbe interessante capire se ci sono “cose” realmente nuove. Oltre alla questione del mild hybrid.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 gennaio 2023 - 07:59
Mild ibrid, ovvero, hai un auto a benzina con i consumi di una auto a benzina, che solo in rare occasioni tipo partenze da fermo e manovre in parcheggio vengono abbassati grazie a un motorino elettrico. Bella Azzata!
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2023 - 08:05
ennesimo suv, allineato come prezzi e che bene si mimetizza nell'estetica ai tanti presenti. spiace dirlo ma se c'è o non c'è, praticamente, nessuno se ne accorge
Ritratto di BZ808
26 gennaio 2023 - 10:02
Vincenzo, con tutto il rispetto, è l'esatto opposto... spicca, tanto da sembrare bello pur essendo un SUV! Non mi pare somigli alle varie Tiguan, Kuga, Rav-4, CR-V... Poi i motori sono decisamente agli antipodi rispetto a quelli della concorrenza. Insomma, ci si accorge decisamente che c'è (soprattutto nel suo colore, il rosso)!
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2023 - 14:29
non se ne è accorto nessuno o quasi, nel marasma dei SUV presenti, della sua esistenza. basta vedere i numeri di vendita. non è il clone ma non ha nulla per differenziarsi dalla massa. secondo me ovvio. poi il motore non spicca per nulla, e diverso ma non migliore
Ritratto di BZ808
26 gennaio 2023 - 18:18
Mazda è un costruttore di nicchia, non vedrai mai tante 3 quante Golf e Focus o tante 2 quante Yaris e Fiesta o, appunto, tante CX-5 quante CR-V o Rav4. Ciò non toglie che spicca, quindi si discosta dalla massa, per design e motore. Che a te attirino o meno questi aspetti è un discorso personale, del tutto legittimo (e ci mancherebbe...), ma non c'entrano con l'omologarsi o meno al resto della produzione SUV in quel segmento.
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2023 - 08:52
Sarebbe più interessante proporla anche elettrica. Oltre alla mx30
Ritratto di - ELAN -
27 gennaio 2023 - 22:27
1
Quando sarà maturo e sostenibile l'elettrico (se lo sarà) sicuramente esisteranno questa, come altre, full electric.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 23:45
Fosse per certa gente la maturazione dell’elettrico sarebbe… mai
Ritratto di - ELAN -
29 gennaio 2023 - 11:35
1
La gente paga in base alle convenienze, il resto o è moda o è lusso.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2023 - 12:17
Se ci muovessimo solo per le convenienze, non ci sarebbero ne la civiltà, ne la democrazia. Moda o lusso sono solo un altro modo per dire inutile. E la transizione elettrica è doverosa, non inutile. È poco, certo, ma tutto ha un inizio. Anche l’universo.
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2023 - 09:41
Un vero motore, bella linea, prezzo corretto: non ci posso credere
Ritratto di desiand
26 gennaio 2023 - 10:48
5
ho guardato sul configuratore on line Mazda. Stavo considerando una cosa: questo modello in versione exclusive line, 194 CV benzina MH con cambio automatico e trazione integrale: 46 mila euro di listino. La CX-60 plug in exclusive line 54 mila. In entrambi i casi senza aggiungere vernici particolari e altri optional. Però fra le due auto c'è una bella differenza tecnica e una ben diversa età del modello. Mi pare poca la differenza di prezzo, almenochè poi con sconti sul listino la differenza non sia poi più ampia.
Ritratto di eppeb
26 gennaio 2023 - 11:00
MAZDA CX7 DIESEL 2200 SPORT TOURER. Dopo 12 anni e 100.000 km senza "nessun" intoppo ( mai andato in officina se non per tagliandi e revisioni biennali) cosa volete che vi dica.................. : VIVA SEMPRE LA MAZDA !!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2023 - 14:31
devi ancora fare il tagliando in pratica. ci mancherebbe che ti dia anche problemi dopo 100.000 in 12 anni
Ritratto di 19andrea81
26 gennaio 2023 - 11:41
Il mild hybrid ha fatto aumentare il prezzo di 1400€. Qualche vantaggio per l'acquirente? No! Stessa potenza, stessa coppia stessi consumi reali
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 13:30
1
Buona l' introduzione di migliorie e del mild hybrid sul 2.0 benzina che magari riesce a compensare una mancanza di coppia ai bassi regimi, anche se secondo me per muovere bene un' auto del genere bisogna avere la coppia di un diesel, poi dicono che il 2.2 biturbo sia un' ottimo motore..
Ritratto di desiand
26 gennaio 2023 - 21:20
5
Io ho la cx-5 2.2 Diesel 175CV awd: quanto a ripresa non mi posso lamentare. Sarei curioso di provare questa versione a benzina MH
Ritratto di Al Volant
26 gennaio 2023 - 20:47
Mazda sta sempre nel mezzo tra le generiche e le premium. Prima qualcosa vendeva.. ma ora che le generiche hanno prezzi assurdi, alti per tutti, figuriamoci se vendono loro.. i ricchi poi ovviamente vanno direttamente sui classici tedeschi. Peccato, perché cx3 cx30 e 3 (sedan) per me sono molto belle
Ritratto di - ELAN -
26 gennaio 2023 - 21:46
1
Sì ma la premium CX-60 (di contenuti) è in proporzione a prezzi generalisti. Costa meno di una pseudo BMW come la X1, non dico di una simile (ma premium priced) X3, che è già una BMW soprattutto se con un sei cilindri.
Ritratto di Manzomannaro
26 gennaio 2023 - 21:20
Sono macchine che girano anche a bassissimi giri (1100 giri in sesta) con consumi irrisori. Se poi occorre potenza si scala. E l'assicurazione ė in base ai cavalli, non alla cilindrata. In compenso hanno solo il primo catalizzatore e non hanno il turbo, tutte cose che non avranno mai bisogno del meccanico
Ritratto di - ELAN -
26 gennaio 2023 - 21:48
1
Ma di quale motore parli? L'oggetto dell'articolo è la CX-5.
Ritratto di Manzomannaro
26 gennaio 2023 - 22:05
Scusa,hai ragione. Da nuovo iscritto ho fatto confusione con il 2000 benzina : (
Ritratto di cristianxc
8 febbraio 2023 - 22:23
È la classica macchina che se non ce l'hai la critichi, se ce l'hai la esalti. Personalmente preferisco una cilindrata grossa che riposa a un motore piccolo tirato, poi i diesel hanno tanta coppia, i benzina un po' meno, ma a parte il 2.0, il 2.5 spinge bene nonostante il peso. Hanno la loro mentalità.. E nella massa li apprezzo perché sono divani con le ruote, anche se questo mild non aggiunge troppo alle versioni precedenti, mi sembra più un ''adeguiamoci'' perché fanno pressioni
Ritratto di angelo_io_
27 maggio 2023 - 00:11
Macchina che non ha nulla di meno dei marchi blasonati. Attualmente ho una CX5 2wd del 2019: soddisfattissimo.