TERZA GENERAZIONE - Non manca molto alla presentazione della nuova Mazda CX-5, il modello più venduto del costruttore giapponese a livello mondiale, che potrebbe essere presentata intorno alla metà del 2025 per arrivare nelle concessionarie alla fine di quest’anno. Dopo varie indiscrezioni arrivano ora le foto spia di CarScoops che ritraggono un esemplare della CX-5 con ancora delle camuffature non troppo pesanti che ci consentono di farci un’idea sulle forme della carrozzeria.
UN PO’ PIÙ GRANDE - Dando un’occhiata alle foto si notano delle proporzioni molto simili alla Mazda CX-5 attuale: del resto si tratta di un modello di grande successo per per la casa di Hiroshima e andarlo a stravolgere sarebbe un rischio troppo elevato. Nella parte anteriore si notano i sottili fari che affiancano una mascherina non troppo grande, in decisa controtendenza rispetto alla moda attuale. L’aspetto nel suo complesso sembra rispecchiare i canoni di eleganza e sobrietà della Mazda che si ritrovano anche in una coda altrettanto equilibrata. Le dimensioni complessive della nuova CX-5 dovrebbero essere leggermente superiori per arrivare a circa 460-465 cm.
MOTORE IBRIDO - La Mazda ha annunciato che la prossima CX-5 sarà equipaggiata con “un motore ibrido sviluppato in casa”, senza però rivelare ulteriori dettagli. Analizzando i motori plug-in disponibili su altri modelli del marchio, la CX-60 (e la sorella a 7 posti CX-80) utilizza un quattro cilindri 2.5 a benzina abbinato a un’unità elettrica, per una potenza complessiva di 328 CV: probabilmente un po’ troppo per la più compatta CX-5, ma è possibile che lo stesso motore a benzina venga sfruttato anche qui seppur insieme a un motore elettrico più modesto. Sarebbe interessante se venisse riproposto anche l’attuale 4 cilindri turbodiesel 2.2, ma sembra improbabile.