NEWS

Mazda CX-5: cosa cambia nel modello 2021

Pubblicato 20 gennaio 2021

La Mazda aggiorna la sua suv media migliorando l’efficienza dei motori, la dotazione tecnologica e la gamma. Prezzi da 33.150 euro.

Mazda CX-5: cosa cambia nel modello 2021

EDIZIONE 2021 - La Mazda CX-5, suv media nata nel 2017, si aggiorna. La casa giapponese annuncia l’edizione 2021 (nelle foto) con una serie di miglioramenti che interessano la dotazione tecnologica e l’efficienza dei motori. Debuttano anche due serie speciali, Homura e 100th Anniversary, ed esce dalla gamma la Exceed. Il listino parte da 33.150 fino ad arrivare a 49.550 euro. 

ORA È CONNESSA - L’aggiornamento della Mazda CX-5 vede l’adozione di un sistema multimediale rinnovato, che può ora contare su un display di 10,25” e sull’interconnessione con lo smarphone; attraverso un’apposita app My Mazda sarà infatti possibile ricevere informazioni sullo stato dell’auto (livello liquidi e pressione pneumatici), bloccare e sbloccare le porte, localizzarla o inviare al navigatore il percorso.

MOTORI EFFICIENTATI - La gamma dei motori della della Mazda CX-5, pur rimanendo la medesima, è stata efficientata (gli ingegneri hanno lavorato sulla riduzione degli attriti). La casa dichiara emissioni nel ciclo Wltp migliori del 7%, con valori che spaziano, a seconda dell’allestimento, da 147 a 182 g di CO2 su km. I motori a benzina sono lo Skyactiv-G 2.0 da 165 CV o 2.5 da 194 CV; il diesel 2.2 Skyactiv-D è disponibile con 150 o 184 CV. Il cambio automatico a sei marce, offerto di serie sulla 2.5 benzina e optional per le altre, così come la trazione integrale i-Activ AWD (di serie sugli allestimenti più ricchi), sono stati aggiornati così da renderli più fluidi ed efficienti.

DUE NUOVI ALLESTIMENTI - Debutta la serie speciale Homura che in giapponese significa “fuoco o fiamma”. Si contraddistingue per i cerchi da 19” di colore nero lucido così come i gusci dei retrovisori esterni, sedili rivestiti in pelle nera riscaldabili elettricamente con parte centrale in tessuto scamosciato e cuciture rosse e inserti di nero lucido. Scegliendo la Mazda CX-5 edizione 2021 in abbinamento con il benzina 2.0 Skyactiv-G da 165 CV o con il 2.2 diesel Skyactiv-D da 184 CV, si avrà la possibilità di scegliere l’allestimento 100th Anniversary, ispirato alla prima auto della casa, la R360 Coupé. Si distingue per la colorazione della carrozzeria Snowflake White Pearl, i loghi esterni, i coprimozzi centrali con logo e per i sedili in pelle Nappa Burgundy Red con poggiatesta anteriori con logo.

I PREZZI - Il listino prezzi della Mazda CX-5 parte ora da 33.150 euro per la versione Business 2.0L benzina 165 CV con due ruote motrici e cambio manuale, fino ad arrivare ai 49.550 euro previsti per la 100th Anniversary con motore diesel 2.2L da 184 CV, trazione integrale i-Activ AWD e cambio automatico. Per tutti i clienti che ordineranno la Mazda CX-5 entro la fine di marzo, riceveranno in omaggio il Celebration Pack del valore di 2.000 euro, che include la garanzia estesa di cinque anni o 200 mila km e i primi cinque tagliandi.

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
67
50
37
61
VOTO MEDIO
3,5
3.53371
356


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 15:28
1
La linea potrà far storcere il naso ad alcuni ma è tra le più affascinanti della categoria; come rapporto qualità/prezzo non ha rivali! E' ben fatta, silenziosa, comoda, consuma il giusto. Cosa volere di più?
Ritratto di mika69
20 gennaio 2021 - 15:35
Non lo metto in dubbio. Ma non è la mia auto.
Ritratto di desmo3
20 gennaio 2021 - 21:11
6
Personalmente la linea non mi fa storcere il naso né mi affascina: mi lascia semplicemente indifferente, come tutte le Mazda.
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 22:02
1
Guarda che forse ti stai confondendo con la Volkswagen...
Ritratto di Cavmir-74
21 gennaio 2021 - 17:30
Non è male secondo me. È una buona macchina, forse però da incompetente che ammetto di essere, con 50 k previsti per il diesel 2,2L integrale prendo il Range Rover. Mio modesto parere da profano
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2021 - 09:48
4
per una pari evoque o discovery sport, devi mettere sul piatto almeno 10/15k a parità di allestimento sul prezzo effettivo
Ritratto di Terex70
21 gennaio 2021 - 17:50
2
Tra le tante valutate ,anche di categoria superiore ( es,Nuovo Discovery) questa e la via di mezzo piu saggia(imho) in circolazione, per dotazioni , tecnica ,e prezzo in primis...Se su una X3 ci fai mettere tutta la dotazione dell'exceed ,ti tocca stipulare un mutuo. Le linee sono soggettive ci mancherebbe altro che piacesse a tutti ,ma all'interno dell'abitacolo ce ne' di roba buona e bella ,e sotto il cofano c'e un gran bel motore. Terex.
Ritratto di ELAN
8 febbraio 2021 - 11:10
1
La X3 è di un altra categoria, anche meccanica, anche se con 4 cilindri. Non per questo è molto meglio tuttavia... ma è più grande, lussuosa, con sospensioni forse migliori, materiali migliori (spero!), motore longitudinale e trazione posteriore di base.
Ritratto di gv83
20 gennaio 2021 - 15:38
prezzi devastanti
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2021 - 15:58
2
da 33mila ti pare devastante?
Ritratto di gv83
20 gennaio 2021 - 16:01
Si. Ma ormai inutile discutere...hanno alzato livello medio prezzi e l'acquirente sta pian piano accettando l'idea di calare le braghe..e in taluni casi senza sentire il bruciore post acquisto
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 16:10
1
Tucson 1.6 hybrid awd oltre 45.000 euro.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 18:45
2
E grazie al piffero, è ibrida ...
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:47
E grazie al piffero ibrido, che con 15k in più ci fai i pieni di benzina per tutto il ciclo do vita dell'auto
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 21:49
2
Pensa che se ti compri una Panda ti fai il ciclo anche per le prossime due auto
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 22:03
Ma anche se ti compri una Tucson a benzina
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 22:13
2
Ma anche no, visto che la Tucson costa come questa ed è anche più piccola
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 22:18
Appunto. Cerco di scriverlo in mini più semplice. Non puoi dire ke 33k sono pochi per un suv di questo segmento, giustificare andò l'affermazione con il fatto che la Tucson ibrida costa 46000. Piuttosto puoi capire che 13k di differenza per l'ibrido, rispetto ad un prezzo già alto, non danno nessuna convenienza.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 22:29
2
Si ma guarda che la pensiamo uguale. Trovo totalmente fuori luogo il confronto con Tucson.
Ritratto di emergency
21 gennaio 2021 - 11:04
Questo io non credo. Io non discuto sulla bontà dei motori Mazda penso siano eccellenti è tutto il resto che stona. Adotta ancora pomelli per gestire condizionatore e quant'altro. Non ha un minimo di innovazione e stile Hyundai con la Tucson ha totalmente sbaragliato il mercato Motori erano già funzionali, li ha solo perfezionati, adotta l'ibrido, ha modelli 4x4 con 230 cv un consumo da ape car. Quindi di che stiamo parlando?
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:20
1
Ma è pure un 1.6
Ritratto di emergency
21 gennaio 2021 - 10:53
No la Plug-in Tucson super accessoriata con trazione integrale costo 39.550 più IPT e vernice metallizzata 750 euro costo finale 41000 euro e ha già tutto di serie anche lo stile, che a qualcuno ovviamente non piacerà. Ma a quel prezzo cosa pensate di prendere?
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 17:55
1
Con incentivi, avevo letto 46 mila. Forse avevo accessoriato full full e non solo full.
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2021 - 18:27
Che esempio è?!?
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2021 - 16:18
2
Una volta l'autoradio era un optional, oggi il minimo per vendere l'auto. Bisogna pensare che il prodotto auto è cambiato e lo stesso acquirente non accetterebbe di avere meno di quello che chiede.
Ritratto di gv83
20 gennaio 2021 - 18:23
Il modello di 5 anni fa, che partiva da 25k..cosa ha in meno? Gli adas...e magari i fari full led...8k di differenza Ma la clientela vuole l'ultimo modello..e giustamente le case automobilistiche ci van giù pesante
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:22
1
Anche materiali, finiture ed insonorizzazione erano inferiori.
Ritratto di gv83
28 gennaio 2021 - 18:30
A me sembrano ancora interni stile subaru
Ritratto di Alfiere
29 gennaio 2021 - 10:29
2
@gv83 hai ragione sul costo, c'è un salto di 9k a pari allestimento e meccanica. Sugli interni sbagli, la sensazione è quella di un brand premium ed la differenza con la vecchia gen esiste.
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 16:41
1
Concordo con te ma non in modo assoluto. Ti ricordo che, allo stato attuale, con 33 mila euro di propinano una Captur, seppur full optional. E, comunque, se ricordi bene, alla fine degli anni 90 lo stipendio medio italico si aggirava intorno al milione e mezzo/due milioni di lire e per una semplice Golf base, senza forse manco l'ABS e l'aria condizionata, ci volevano almeno 28 milioni... Rapporta il tutto, considerata la moderna tecnologia, alla data attuale e ti renderai conto che, almeno per questa Mazda, il prezzo non è così esagerato...Che poi in Italia abbiamo stipendi da fame, quello è un altro discorso...
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:59
La vedo dura trovare qcn che riesca a farsi rifilare una Captur a 33k..
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 17:55
1
Se c'è l'immaGGine perchè no?
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:58
33k se è il vero prezzo di partenza, è assolutamente caro (ma anche 30). Non per opinione, ma a confronto con le alternative di mercato. Con meno si portano serenamente a casa altre parisegmento altrettanto valide: una Xc40, 3008, C5 aircross
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 22:11
1
Cioè tu staresti mettendo sullo stesso piano la CX-5 con la C5 Aircross e la 3008 e, passi pure, la XC-40? E anche fosse: XC-40 parte da 29.900 in versione strabase e 1.5 benzina 131 CV; 3008 da 29.000 in versione barbon con frullino 1.2 3 cilindri, al pari della plasticosa e generalista Aircross che parte da 26.900 forse senza neanche i cerchi in lega e il navigatore...Posa il fiasco...
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 22:21
No, hai messo prezzi assolutamente irreali. I modelli e gli allestimenti da te indicati sono sul mercato ad un prezzo effettivo (non di listino) molto molto più basso. È questo, che sto dicendo. Non so la politica sconti di Mazda, ma so che erano orientati a limitarli molto, a differenza delle altre case, per cui se il prezzo effettivo è vicino a questo, è troppo alto per il mercato.
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 22:45
1
No, non è alto. È correttamente adeguato verso l'alto. Mazda non è un marchio generalista e la qualità si paga! Il potenziale acquirente di una CX-5 non va di certo a confrontarla con i modelli da te menzionati! Al massimo la Volvo...e neanche...
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 17:57
1
Peccato che per imbottire, fare cuciture sulla plancia, insonorizzare abbiano tranzato nelle sospensioni posteriori. Vedremo i modelli VERAMENTE premium 6 cilindri TP. Imho sulle riviste però, qui da noi la vedo impossibile, con dei 3.3 Skyactiv.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:22
1
Questa come base ha un 2.0 da 165 cv.
Ritratto di TAURUS77
20 gennaio 2021 - 18:39
Concordo con te che i prezzi sono molto salati. Ho fatto un giro per cambiare la mia vecchiotta e quello che ho costatato è che un po' tutti i brand hanno giocato al rialzo. Alla fine mi terrò il mio euro 4 fino a quando non arriverò a mezzo milione di km.
Ritratto di desmo3
20 gennaio 2021 - 21:13
6
Anche io ho deciso di tenermi il mio diesel Euro 4 finché gireranno Euro 0-1-2-3. Ho più diritto di loro di circolare.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 15:59
2
Vista rossa, si può definire bella anche se è un SUV. Perché niente SkyActiv-X? Non è utilizzabile su questa piattaforma?
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 16:17
1
Probabilmente, data la mole maggiore rispetto alla CX-30 ed avendo già il 2.2 diesel (nella versione depotenziata ha 380 Nm a 1800 giri) non si rende utile l'X. La piattaforma è diversa poi, in quanto la 3 e la CX-30 hanno un nuovo telaio.. ma dal punto di vista motoristico penso sia perfettamente adattabile. E' un discorso commerciale, e teniamo peresente che qua anche in Europa c'è il 2.5 benzina con giusto la potenza dello Sky-X già a listino (in USA c'è pure sulla nuova 3).
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2021 - 16:30
2
dovrebbe arrivare un nuovo skyX per CX5 e 6
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 17:07
2
Sempre M-hybrid?
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:32
1
Dove l'hai letto? Grazie.
Ritratto di Twincharger
20 gennaio 2021 - 16:15
Le bocchette dell aria ricordano molto la sandero ma temo sia la rumena ad aver scopiazzato.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 16:34
Però la vedo quasi un doppione ora che c'è l'ottima CX30.
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 16:45
1
Peccato che come abitabilità questa sia molto migliore. E, infatti, seppur affascinato dalla CX-30 le ho dovuto preferire la CX-5 proprio per questa dote...Comunque pare che il prossimo modello potrebbe essere affiancato da un allestimento (simil) coupè/crossover con sigla CX-50. Pare...
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:32
1
Anche come sospensioni lo è, e forse come insonorizzazione.
Ritratto di marcoluga
21 gennaio 2021 - 12:39
2
Il grafico di insonorizzazione della CX-30 si può sovrapporre tranquillamente a quello di un Audi A4, non so se mi spiego.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 18:00
1
Magari sì, chissà la CX-5, e comunque la A4 non ha il ponte torcente, ha motore longitudinale, quadrilateri e multilink. Vedremo la 6 nuova. Dalla 3 precedente non sono attratto nè da 3 nuova nè da CX-30 al punto di sostituirla.
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2021 - 13:20
2
Era solo per mostrare quanto la CX-30 sia silenziosa. Comunque tra la Mazda CX-30 e la A4 prenderei la Mazda. L'A4 è bassissima.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:32
1
Capisco, io magari da anziano potrò fare un pensiero su un salotto semovente rialzato... ora mi va bene la 3.
Ritratto di alex_rm
20 gennaio 2021 - 19:10
Sono due auto completamente diverse,trovo gradevole ed interessante la CX5 ed inutile la CX30(un auto normale leggermente rialzata)
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 22:13
1
Sarà anche inutile, però almeno è più personale e stilosa rispetto una Q3 Sportback qualsiasi...
Ritratto di marcoveneto
21 gennaio 2021 - 12:16
Dai non esageriamo...La CX-30 non è che sia sto gran capolavoro: troppo plasticone opaco all'esterno e posteriore discutibile...
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2021 - 13:25
Trovo la CX-30 poco proporzionata con una superficie lamierati inferiore sproporzionata con la parte superiore delle superfici vetrate ed internamente ha uno stile di 20 anni fa
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 18:01
1
Assolutamente no, 20 anni fa c'erano suv con molta vetratura. La Evoque anche sembra di 20 anni fa?
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2021 - 18:28
I 20 anni sono riferiti allo stile interno
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:33
1
20 anni fa lo stile era molto meno minimalista sulle auto generaliste
Ritratto di Hondista99
20 gennaio 2021 - 17:09
Prezzi totalmente folli, vorrei ricordare che la precedente generazione partiva dai 24k€ In cinque anni hanno aggiunto 10k€
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 18:12
2
Mah in fondo non mi sembra , alla fine sono comparabili alla Honda CR-V. Tuttavia sia Honda che la RAV 4 propongono in quella fascia di prezzo anche l’ibrido, che qui non si vede nemmeno col binocolo.
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:34
1
24k la evolve base 2.0 benzina 2wd manuale bianco pastello? Ma non credo nemmeno quella.
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:51
Confermo. Aumento di prezzo ingiustificato, per un restyling che esteticamente non è facilmente percettibile, di un modello che, per quanto elegante e con proporzioni molto gradevoli, ha comunque ormai qualche anno sulle spalle
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:24
1
Tranquilli, la prossima CX-5 sarà su base TP e telaio nuovo. Si parla di 3.0 Skyactiv e 3.3 di cilindrata.... quindi si parla di USA e non di un paese in cui il massimo lusso è un GLC o un Q5 a nafta 4 cilindri.
Ritratto di Hondista99
20 gennaio 2021 - 22:14
Guarda ho resuscitato una rivista del marzo 2015 e di listino la CX-5 2.0L 165 CV Essence stava a 23.850 di listino. Ma è un fenomeno che non riguarda solo la Mazda eh, CR-V partiva dai 24k€ e ora 29k€, Tucson prima 21k€ ora 29k€. E stiamo parlando di meno di sei anni fa, una sola generazione fa. Mi chiedo a cosa sia dovuto questo fenomeno, per me l'uscita di auto più piccole come CX-3 e Kona ha dato la possibilità ai brand di avere comunque in gamma un crossover a prezzo abbordabile e di conseguenza hanno alzato il prezzo dei crossover di segmento superiore.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 22:18
2
In buona sostanza è allineata alla concorrenza
Ritratto di Hondista99
20 gennaio 2021 - 22:27
Al momento un po' sopra. A poco più Rav4 e CR-V le prendi ibride
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 18:02
1
Un bel pò di più... e a quel punto prendo una NX?
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 18:12
2
La NX mi sembra un’ottima scelta. L’apoteosi della plastica morbida e della ergonomia tanto cara a voi fan boy della Mazda
Ritratto di Hondista99
21 gennaio 2021 - 18:21
Non so che listini guardi, ma la Rav4 ibrida parte dai 31k€ e la CRV da 36k€ che ha pure un ibrido più sofisticato. La NX sta sopra i 50k€, totalmente imparagonabili.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 20:26
2
Sono più per il pratico , guardo poco i listini. Ma con 40k una NX a Km 0 la porti a casa. E non mi venite a dire che la CX5 è migliore
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 23:28
1
Anche una Q5 km0 e una GLC con belle gomme tedesche.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 23:30
1
Non guarda mica i listini, sennò è troppo facile... i prezzi li crea. ;-)
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 23:42
2
Io valuto le proposte che mi fanno in concessionaria, non mi faccio masturbazioni mentali come tu e altri sui listini.
Ritratto di Hondista99
22 gennaio 2021 - 01:53
Il listino è l'unico mezzo per fare dei paragoni oggettivi, alla pari. Altrimenti non ha senso parlare di prezzi, sappiamo quanto variano in base alla concessionaria e a mille altri fattori. È facile dire "eh vabbè la concessionaria di zio Peppino mi mette la NX a 40k€, non c'è storia con la Mazda" Magari il concessionario Mazda mi propone la CX5 a 25k€, come la mettiamo?
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2021 - 06:40
2
Certamente. Volevo solo puntualizzare che certi ragionamenti funzionano solo in ambiente virtuale, rendendoli di fatto a pura aria fritta
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 09:22
1
Scrivere che conta il prezzo finale caso per caso è aria fritta dato che è lapalissiano. Questo non significa però che automaticamente i listini siano un testo sacro.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2021 - 16:56
2
La battutina rivolta a me tuttavia andava in senso opposto a quanto sostieni adesso
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:33
1
Concordo con Hondista: il listino è l'unica cosa che ha valenza oggettiva.
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2021 - 12:00
2
E’ girato il vento, gira anche la bandierina...
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 12:17
1
E tu chi saresti... Eolo?
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2021 - 12:21
2
Così pare, visto il tuo giro di opinioni da tipico fanboy
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 13:43
1
Preferisco passare per fanboy che ridicolizzarmi come profeta come fai tu.
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2021 - 16:28
2
Non profetizzo niente. Ho solo sostenuto che la CX-5 ha un prezzo comparabile alla concorrenza e che è inutile fossilizzarsi sul listino perché non è il Vangelo. Quello che ha postato qualcosa di ridicolo sei stato tu, santone del multilink, con il tuo improbabile confronto con la Tucson ibrida.
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2021 - 16:50
1
Appena scrivi "fanboy" perdi il mio rispetto. Il resto è conseguenza. Fanboy è tua sorella, grazie.
Ritratto di Flynn
26 gennaio 2021 - 17:27
2
Se preferisci utilizzo tifoso del marchio , così, magari in italiano, ti risulta più facile cambiare desinenza.
Ritratto di ELAN
28 gennaio 2021 - 12:30
1
E? tipico di chi non sa come difendersi attaccare offendendo (goffamente in questo caso). Cerca di rinsavire che fai un pò pena.
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2021 - 18:12
2
Nonostante tu sappia meglio di me della misera scontistica Mazda ti metti a sostenere che la CX-5 è pure più economica della concorrenza. Questo per me è comportarsi da fanboy (o tifoso che sia). Non mi risulta che questo termine sia un insulto, al contrario del tuo “ fai un po’ pena”. Quindi rifletti bene su “ chi non sa come difendersi e attacca offendendo”
Ritratto di ELAN
29 gennaio 2021 - 14:03
1
Non so se hai bisogno di intrattenerti su questo sito per ammazzare il tempo o cosa, ma ritengo penoso non solo usare il termine "fanboy" se non si è capaci di replicare nel merito... ma anche e soprattutto il voler insistere con un certo narcisismo nel considerare intelligente questo modo di interloquire. E questo a prescindere dal merito.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2021 - 14:34
2
Assolutamente si, spesso ammazzo il tempo leggendo certe boiate e qualche volta ho così tanto tempo da perdere che rispondo pure. Come in questo caso.
Ritratto di ELAN
8 febbraio 2021 - 11:04
1
Non c'è bisogno che ti rileggi e ti rispondi da solo però, basta che rispondi nel merito.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 17:29
2
Manca stile, auto comunque perfetta per i nostalgici degli anni 90.
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:35
1
Affermazione buffa dati i premi che il suo design ha ottenuto.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 18:42
2
Quali sono questi premi ?
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:52
Red dot, uno dei premi più famosi per quanto riguarda il design, non solo automobilistico.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 21:53
2
In che anno?
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 22:14
Nel 2014, per il design "Kodo" . Diverse Mazda sono state insignite negli anni con questo premio, anche recentemente. Non è tanto una questione di gusti personali, ma di proporzione e armonia delle forme. Ci sono aspetti, anche in una materia "estetica" come il design, che è giusto che rispettini determinati canoni. Per darti un'idea, fra vari modelli, riterrei design di bassa caratura quelli di A2, TCross, ID3, Renegade, 5008, Duster.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 22:44
2
Dai, aldilà della trollata sugli anni ‘90... il design è sicuramente riuscito, ma vuoi un po’ perché è lo stesso riciclato per (praticamente) tutte le Mazda e un po’ perché ormai è fuori da qualche anno non lo trovo così fresco. Forse il limite più grande lo trovo nella plancia dove le nuove tendenze, piacenti o meno, la fanno apparire un po’ troppo classica.
Ritratto di Santhiago
21 gennaio 2021 - 13:54
Si si, sono d'accordo con te. Il design è valido, però ripetuto in serie e senza grandi novità, stanca e si siede su sé stesso.dopo 5 anni un restyling potrebbe essere anche più incisivo
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 23:39
1
D'accordo sulla classicità ma la preferisco a certi negozi di tablet semoventi full touch. Non è stata rinnovata troppo perché a breve uscirà con una piattaforma completamente nuova con motore longitudinale e trazione posteriore di base, condivisa con la 6 e modelli più grossi.
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 21:28
1
Nostalgici anni 90? Cioè quelli che acquistano la Tiguan base? O la Ateca?
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2021 - 21:52
Littlesea, no. Lì forse parliamo di nostalgici anni 80
Ritratto di Pintun
20 gennaio 2021 - 18:23
Come SUV penso sia uno dei più riusciti, anche se proprio per il suo essere SUV non comprerei mai, e anche come interni non è male considerando che non mi piacciono molto gli interni Mazda. Come prezzi non sono esagerati, se rapportati ai quasi 30000 richiesti per alcune versioni di diversi B~Suv.. il problema è che ormai sono esagerati i costi delle auto, ma riescono a venderle a quei prezzi perché hanno clienti che le comprano.
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:36
1
Una Stelvio seminuova si trova a poco più di 30k. Questa forse, essendo più rara, si svaluta meno?
Ritratto di alex_rm
20 gennaio 2021 - 19:17
Hanno alzato troppo i prezzi.esternamente é gradevole ma internamente oramai ha uno stile anni 90 alla modica cifra di partenza di 33150€(Benzina trazione anteriore e cambio manuale) fino a 50000€,già 40000€ mi sembravano esagerati per la versione full optional della cx5 di qualche anno fa.prezzi assurdi.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 19:32
2
Meno male che non sono l’unico che la pensa così sugli interni. Oggi ho studiato da vicino una RSQ3. Ora non essendoci salito non so’ quanto dura possa essere la plastica ( e nemmeno mi interessa ) ma dentro a design siamo su un’altro pianeta.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:25
1
Il design "effetto wow" non è tutto, contano anche i materiali e SOPRATTUTTO l'ergonomia.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 13:44
2
“Ergonomia” is the new “ragazza simpatica”
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 18:03
1
puoi tradurre
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2021 - 13:23
2
Ergonomia è quella qualità che (per inseguire scioccamente la Tesla) è stata trascurata per non dire dimenticata.
Ritratto di Elix69
20 gennaio 2021 - 22:30
Ho letto l'aggettivo "affascinante", andateci piano con le sostanze psicotrope.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 22:50
2
Mi sento un po’ più magnanimo con questa CX-5 , almeno la plasticaccia non è esagerata e non ha la forma da scarpa. Però effettivamente da certi commenti qui c’è gente che si droga
Ritratto di Elix69
20 gennaio 2021 - 23:04
Ahahahahah
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:26
1
Se vogliamo una macchina che sembra una scarpa imho c'è X2, X3, X4 che a confronto Ferragamo è un dilettante.
Ritratto di desiand
21 gennaio 2021 - 00:02
5
La questione prezzi: Nel 2018 ho pagato 39000 euro la mia CX-5 2.2 aut. awd esclusive rossa, di listino mi pare fosse sui intorno ai 42 o 43 mila euro. Sul sito Mazda la stessa configurazione per questa MY2021 costerebbe di listino 47700. È vero, circa 5 mila euro in più in 2 anni e mezzo, poco più del 10%. Mi pare un aumento consistente e in fin dei conti ha subito aggiornamenti più che dovuti, per tenerla al passo con i tempi, ma nulla di eclatante. Ovviamente non posso che dire che la linea e gli interni mi piacciono molto. Magari con questo aggiornamento potevano almeno mettere come optional il cruscotto lcd o portare a un livello superiore gli adas, o motori ibridi... insomma fare qualcosa di veramente innovativo che giustificasse un aumento di oltre il 10% del prezzo di listino!
Ritratto di Miti
21 gennaio 2021 - 01:31
1
Per me la linea non è brutta. Sinceramente la vedo molto meglio delle auto che sono uscite da poco o addirittura di quelle che stanno per farlo. Il design ormai è diciamo ...o meglio detto vuole essere universale. Un po' per tutti , di accontentare tutti. A me piace. La storia non è l'aspetto ma il prezzo. E avrei anche una teoria. I famosi aiuti alla guida ...pensate un po' ai soft per i giochi sul PlayStation o Xbox. Queste funzioni erano già tempo fa sulle auto "giocatolo". Adattare un radar e 8 o 10 sensori di prossimità e ad una centralina (computer ) che ormai gestisce una miriade di sensori nel auto non vedo una cosa eccessivamente futuristica. Che suona così niente da dire. Guida di livello 3 o 20 o 100. Non la confondo ovviamente con la guida autonoma. Che è un'altra storia. Ma fare frenare un'auto che prende comando da un radar ( che alla fine è un sensore pure lui ) per ordinare ai auto di frenare in autonomia non la vedo una cosa così estremamente difficoltosa da fare. Perché faccio questo discorso ? Perché questo continuo aumento di prezzi delle auto di miglia e miglia di euro nascosti dietro queste "rivoluzionari" sistemi su auto con motori termici altro che rivoluzionari deve farci convincere no che le auto termiche hanno prezzi alti ma dirci che le auto elettriche o con altre tecnologie non sono così care in rapporto con le termiche. Così invece di partire con le elettriche molto più in basso , alzano il prezzo del termico fino al massimo che si può. Per spiegarmi meglio. Ho un'auto con un termico che cinque anni fa costava 25k. Fari a led, guida pseudo autonoma del 2 livello ( l'auto si ferma e riparte seguendo l'auto davanti a sé ) , vari altri sistemi utili o no e così la porto a 35k. A questo punto faccio anche un ibrida 45 k. La gente dira che ... va be' è un ibrida. E giustificato l'aumento. E poi vengo con l'elettrica a 60 k. E tutti diranno ... è un elettrica. Giustificato il prezzo. Se magari tutte quante usano lo stesso telaio che si può allungare o rimpicciolire alla mia discrezione già sono in guadagno. Se magari ho lo stesso termico ma con potenze diverse sono già in attivo. Se magari uso la stesa carrozzeria sono già in attivo. Se magari ho gli stessi interni sono già in attivo. Se magari la faccio produrre in un paese con manodopera bassa sono già in attivo. Io mi chiedo dopo tutta questa , spero non fantascientifica dissertazione , un auto elettrica quanto ci dovrebbe costare ? E quanto un'auto con motore termico con tutti i nuovi sistemi veramente vale oggi ? E se un'azienda fa un prodotto che al inizio quando non c'è concorrenza può giocare sul prezzo ma poi quando ce abbondanza di modelli da altre aziende cala vertiginosamente perché con le auto termiche A FINE CARRIERA !!!! costano sempre di più ? Sembra un intesa tacita tra tutti quanti. Nessuno non da fastidio a nessuno. Sulle tasche di chi ? Vi lascio indovinare.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 07:59
2
Miti non dico che non sia vero, ma mi sembra che in tanti discorsi sui prezzi nessuno tiene conto della variabile più importante: sconto. Sono il primo a dire che nelle discussioni si debba usare un metro universale tuttavia nel mondo reale nessuno paga il prezzo di listino pieno. Sinceramente trovo che più andiamo avanti più il prezzo delle auto vada preso con le molle.
Ritratto di Miti
21 gennaio 2021 - 11:27
1
Non l'ho nominato a posta perché ero sicuro che salta fuori come argomento. Non penso che si deve parlare in questo articolo visto che si tratta di un'auto con motore termico. Così quanto sarà il momento opportuno torneremo sul argomento "sconto auto elettrica".
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 17:48
2
Non so cosa intendevi esattamente, forse gli incentivi? Io parlo dello sconto che ti fa il venditore in concessionaria quando vai a comprare l’auto. Tanti ragionamenti sui prezzi fatti qui sul blog nella realtà vanno a farsi benedire.
Ritratto di Miti
21 gennaio 2021 - 18:57
1
Io mi riferivo a quelli statali. Ma adesso sono curioso di un'altra cosa. Sai per caso quando acquisti un'auto elettrica a parte di quelli statali anche il concessionario ti fa uno sconto ( e qui non parlo di rottamazione ovviamente )? O uno esclude l'altro ? Intendo se non hai nulla di rottamare. Tipo "vai con le mani in tasca." Solo acquistare.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2021 - 20:36
2
Miti non saprei, aspetto l’uscita di Eniaq per cercare di capire come le gira il fumo, ma non mi aspetto che sia tanto diverso dal termico
Ritratto di Sparviero
21 gennaio 2021 - 08:47
Personalmente ritengo che i prodotti Mazda siano superiori alla stragrande maggioranza. La CX5 è fantastica. Per capire di cosa si sta parlando purtroppo bisogna avere la possibilità di provarla, di testarla.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 10:29
1
Sicuramente per il prezzo di listino (poco scontato) sono ottimissime auto. Più di questa CX-5 considererei solo Suv a motore longitudinale, ovvero seg.D premium, Stelvio inclusa... quindi roba da 55.000 a 70.000 minimo (di listino).
Ritratto di sergioxxyy
21 gennaio 2021 - 10:42
Io continuo a dire chi i prezzi delle automobili sono troppo alti (rispetto ai ns stipendi ...…. o per lo meno al mio)
Ritratto di ziobell0
21 gennaio 2021 - 10:49
per me i prezzi più assurdi sono quelli delle varie captur e pseudo suv dai motorini 3 cilindri. Qui non vedo tutto questo scandalo, è un'auto di sostanza, ottima linea nonostante gli anni
Ritratto di marcoluga
21 gennaio 2021 - 12:43
2
Sono d'accordo. Le Mazda hanno un ottimo prezzo per rapporto ai contenuti.
Ritratto di Terex70
21 gennaio 2021 - 17:44
2
Io sono in attesa che mi venga consegnato il Cx5 AWD versione 2020, ma al momento del contratto, dicembre, il responsabile vendite mi avviso che dall'anno nuovo alcuni particolari sarebbero cambiati all'interno ma quasi niente fuori. Mi parlo del sistema multimedia ,che dalla versione 2021 sara dotato di sim della casa e quindi sempre on line, ma con il tempo arrivera un aggiornamento per i modelli passati ,, dei materiali diversi per qualche particolare interno e dei sedili che sarnno quelli si ,totalmente nuovi anche come materiali. Per l'appunto la versione che io aspetto ha gli interni in pelle ,ma solo la seduta e lo schienale sono di vera pelle . Il resto ,a detta della specialista che ho in casa ,e' solo ecopelle, seppur di buona fattura. Capitolo prezzo. La mia , exced 2.2 ,e venuta a casa con molto meno di quello che e scritto qua sopra tra sconti concessionario Mazda , e valutazione usato , e seppur questa sia piu aggiornata tecnologicamente ,non ci vedevo il motivo di aspettare la versione appena uscita . E poi ,tra parentesi ,chissa quando arriveranno da noi , i primi esemplari! Terex.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 18:04
1
Cos'hai in casa?
Ritratto di Terex70
22 gennaio 2021 - 13:19
2
Prego??
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 20:27
1
a detta della specialista che ho in casa
Ritratto di Terex70
23 gennaio 2021 - 17:44
2
Ok. Non capivo. Mia moglie lavora con suo padre da sempre nel settore pellami, e mi riferivo a lei. Ha sentenziato che solo la seduta e' vera pelle, il resto e' eco , seppur di buona qualità . E, sottovoce ti dirò anche, che tantissimi interni di auto spacciati per pelle , non li sono. E non li sono nemmeno misti per la seduta come in questo caso. Sul mio Land, ad esempio sono tutti in eco, . Eco di qualità notevole sia chiaro, molto ben lavorati , e riconoscibili solo se ne giri la superficie , ma è sempre pelle finta. E quando gli fai il trattamento annuale la differenza salta fuori. Un altro esempio:il Jaguar XF di mio suocero ha la stessa combinazione. Pelle vera nella seduta e ecopelle altrove. Scelta logica in quanto sui fianchetti dei sedili non ti ci siederai mai . Ma gli interni della Jaguar costano un bel po di più che sulle Mazda!! P. S. C'è da dire che qualitativamente parlando, esiste la pelle vera, la ecopelle, e poi la più economica pelle sintetica che una volta si chiamava sky e che alcune industrie orientali del settore ,costruiscono con una base di teflon ( cancerogeno) e trattano con acidi cianuridrici ( molto velenosi durante il processo costruttivo. Ne salta fuori un prodotto dalla somiglianza assoluta con la pelle vera e difficilmente smascherabile ad un primo esame. Tante borsette da donna taroccate, ad esempio quelle comprate dai venditori sulle spiagge , sono di questo prodotto. Fai tu!! Terex.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:38
1
Ah ok capisco... capisco meno questa rincorsa all'apparire quando non sei Bentley. Io ho la 3 con finto carbonio e finto alluminio. L'unica cosa che mi fa incassare è quando una casa generalista nei prezzi per dare contenuti di apparenza va a risparmiare sulle sospensioni. La tua, che ha sesso schema e telaio della mia, ancora no... le nuove 3 e CX-30 sì.
Ritratto di glfp
23 gennaio 2021 - 20:17
Ho una Exceed da 2 anni dopo una xc60 ... deluso ... dopo 6 mesi i freni iniziano a fischiare e lo fanno anche oggi dopo cambio di pastiglie e cambio dei dischi ... niente, continuano a fischiare. Il sedile dopo un anno ha iniziato a cigolare e cigola anche oggi. E l’assistenza non sa che fare ... deluso molto deluso da 45k di auto.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 10:09
2
E’ sembre brutto leggere esperienze negative, indipendentemente dal marchio, perché potrebbe capitare a chiunque. La vergogna, tuttavia, non sono i difetti in loro stessi, capitano, ma la mancanza di voglia di risolverli.
Ritratto di glfp
24 gennaio 2021 - 10:17
Sono perfettamente d'accordo. In questo caso l'assistenza è, della catena, la parte peggiore. E dire che sono scappato da Volvo perchè l'assistenza che avevo (unica di tutta la provincia) era pessima (rasente alla truffa) ... qui invece rasenta l'incompetenza.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 10:23
2
Ma l’assistenza è della stessa concessionaria che ha effettuato la vendita?
Ritratto di glfp
24 gennaio 2021 - 10:24
Si ... è un bene o un male ? :-(
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 10:28
2
In teoria dovrebbe essere un bene, ma in pratica mi sembra aggravante verso l’officina. Quanto meno però si può provare a fare un po’ di pressione anche sul venditore.
Ritratto di glfp
24 gennaio 2021 - 10:29
Sto pensando seriamente di mandare una lettera dal un avvocato direttamente alla Mazda prima della fine della garanzia dei 3 anni. Credo sia l'unica possibilità.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2021 - 10:38
2
Io sicuramente l’avrei già fatto, in fondo si tratta solo di esercitare un pieno diritto del consumatore.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:41
1
Dovrebbero risolverlo in Mazda. Puoi però farla vedere anche ad un meccanico non Mazda che sia bravo... chissà. A me la Civic scricchiolava un pò solo col caldo o col freddo, poi i rumori dopo 2 anni sparirono tutti e per altri 7 è stata OK.
Ritratto di emergency
25 gennaio 2021 - 13:58
Proposta interessante ma io visto l'aggiornamento, avrei tolto quelle manopole e avrei messo tutto touch screen e rivisto il motore con mild hybrid e Plug-In Hybrid. Per quanto riguarda l'estetica mi sarei spinto leggermente per rivoluzionarla ( esempio da prendere nuova Tucson ) ingentilirla e renderla più godibile.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 16:28
1
La Tucson (dal touch di dubbia praticità) è un modello nuovo, questo è un aggiornamento di un modello rinnovato da non molto e che ha un design recentissimo e al passo dei modelli Mazda più nuovi (3 e CX-30)
Ritratto di emergency
27 gennaio 2021 - 07:50
Provata ed è anche gestibile da tutti i punti anche dal passeggero senza sforzi o disattenzioni. Provatele le auto non costa nulla, poi giudicate.
Ritratto di ELAN
28 gennaio 2021 - 12:32
1
Sì senz'altro... ma a me il touch non piace sulle auto, avrò diritto?
Ritratto di Kimera65
26 gennaio 2021 - 10:20
Auto di sostanza mi piace definirla. Giuste dimensioni, qualità costruttiva probabilmente migliore di tante altre marche europee premium e ottimi motori. Interni molto classici se confrontati alle ultime tendenze ma di qualità. E i cambi manuali, per chi ancora piacciono, sono i migliori sul mercato.
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2021 - 16:53
1
Insieme sicuramente agli Honda che hanno maggiore sportività (a parità di auto, non tiro in ballo MX-5). Non male neppure quello su Giulietta.
Ritratto di emergency
1 febbraio 2021 - 11:22
Che sia carina è carina potevano solo impegnarsi di più togliendo qualche manopolina oramai vecchia e opsoleta, e puntare sulla gestione tramite schermo come ha fatto la nuovissima TUCSON, poi la scelta è puramente personale, io me medesimo ho puntato sulla Tucson precedente a quella in procinto di esordire e devo dire che non ha nulla da invidiare alla Mazda CX5.
Ritratto di ELAN
8 febbraio 2021 - 11:07
1
Ma percarità, la Tucson la prenda chi segue la moda del touch, questa è bene che sia volutamente diversa. Ho guidato una 308 sostitutiva col touch e l'ho trovata un'aberrazione.