NEWS

La Mazda Iconic SP potrebbe diventare realtà

Pubblicato 17 gennaio 2024

La Mazda ha annunciato la nascita di un team di ingegneri dedicato allo sviluppo del motore rotativo di prossima generazione e apre all’arrivo di una nuova sportiva.

La Mazda Iconic SP potrebbe diventare realtà

IL ROTATIVO COME GENERATORE - Al Japan Mobility Show 2023, la Mazda ha mostrato al pubblico la Iconic SP (nelle foto), il prototipo di una sportiva in cui un motore Wankel a due rotori funge da generatore per il motore elettrico. Ebbene, a distanza di pochi mesi, la buona accoglienza ricevuta dalla show car ha convinto la casa giapponese a istituire un team di ingegneri per lo sviluppo del motore rotativo. Lo ha confermato al recente Tokyo Auto Salon Katsuhiro Moro, presidente e amministratore delegato della Mazda, che non ha specificato su quali progetti lavorerà la squadra di ingegneri, ma che ha incentrato buon parte del suo discorso proprio sull’Iconic SP Concept, tenendo viva la speranza degli appassionati.

COUPÈ COMPATTA - Di certo possiamo aspettarci una nuova generazione di motori rotativi della Mazda, utili “per superare le sfide dell’era carbon neutral”, ha dichiarato Moro. “Non è così facile, ma spero che riusciremo a fare un passo in avanti verso un nuovo capitolo di importanti sfide”. Il ceo ha anche confermato che il motore rotativo sarà il generatore per i motori elettrici e non sarà direttamente collegato all’asse di trazione. Il presidente della Mazda ha promesso che la nuova sportiva della casa di Hiroshima sarà una compatta con prestazioni di alto livello. L’auto sarà una coupé con due posti e abbastanza spazio per i loro bagagli. Sembra proprio la descrizione di una versione di serie della Iconic SP, che misura 418 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza e 115 cm di altezza. Se confermerà anche la potenza di 370 CV e il peso di 1.450 kg del prototipo, ci sono tutte le premesse per un’auto estremamente divertente. 



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea10
17 gennaio 2024 - 12:18
Sarebbe ancora una volta un capolavoro di design da parte loro
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 gennaio 2024 - 23:30
1
Il wankel come generatore... IMPAZZITI COMPLETAMENTE
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2024 - 12:26
1
Grande mazda, c' è un bisogno di questi modelli come il pane..
Ritratto di Beppe_90
17 gennaio 2024 - 12:29
Bellissima.. come sempre non capisco la necessità di farla elettrica quando poi devi aggiungerci un motore per non rimanere a piedi.. altro neo il peso 1450kg sono troppi per un auto del genere
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 15:42
Io piuttosto trovo poco realistico il peso del prototipo. Altrimenti ok, non è un peso piuma, ma rispetto alla Rx8 sarebbe ingrassata di appena una settantina di chili
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 12:30
Per me è no. Fatela bev o fatela termica pura col rotativo. Col range extender no, dai...
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:09
perché? secondo me è un'ottima idea
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 14:43
Hai un motore rotativo e invece di tirarlo a 9000 giri lo lasci lì a fare un costante brap brap mentre ricarica le batterie? Boh, a me sembra triste. Al contrario, se si vuole mantenere la trazione elettrica, la vedo come una complicazione inutile, sono motori delicati. In una soluzione range extender una batteria la devi comunque avere, tanto vale averla più grossa e togliere il motore termico.
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2024 - 17:20
1
Certo andrea non sarà la stessa cosa ma il rotativo permette di avere un range extender poco ingombrante e leggero.. sicuramente non più pesante della rispettiva bev ed allo stesso tempo molto più pratica nell' utilizzo
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 21:35
@Gordo88: sono piuttosto grammomaniaco, ma solo quando si parla già di pesi bassi. La MX30 con range extender è più leggera dei suv puramente elettrici, ma in assoluto è cicciottella anche lei. Come dicevo sopra, non penso che il modello di serie peserà 1400kg come il prototipo, per me arriverà ai 1600-1700. E a quel punto se pesasse ulteriori 200 kg in più per me è uguale. E 200 kg son tanti, tra la MX30 bev e la MX30 col wankel penso ce ne siano molti meno.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2024 - 21:24
2
Ma non è nemmeno detto che sia una Rex, magari è una full-hybrid come Nissan. E ci starebbe anche : batteria da un paio di KWh , e nessuna prese e inverte di ricarica a bordo. Tutto sommato non uscirebbe male.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 21:39
@Flynn: ormai le ibride esistono da decenni, ma con pochissime eccezioni non sono riuscito a farmele piacere. Un rotativo leggero e urlante va benissimo, motore elettrico e batterie va benissimo, ma tutto insieme d'istinto preferirei di no. Poi oh, se la fanno ibrida e viene bene cambio idea senza problemi
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2024 - 21:56
2
In tutta onestà nemmeno a me l'ibrido ha mai convinto completamente e sono anch'io per la semplicità, però qui non ci sarebbero ne cambi CVT, ne sistemi per agganciare il motore alle ruote , cicli atkinson ed altri accocchi simili. I presupposti per fare un bel ibrido ci sono tutti, insomma. Vediamolo ...
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2024 - 22:56
1
@ flyn sicuramente una soluzione full hybrid meglio si adatterebbe a questa coupè, ma dubito che il connubio piccolo wankel + batteria da 1-2kwh riescano a garantire quella potenza..
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2024 - 23:02
2
Probabilmente hai ragione, però sarebbe interessante, magari con una potenza costante media piu bassa e un picco da sfruttare occasionalmente.
Ritratto di THORO
17 gennaio 2024 - 13:05
il prototipo è fantastico, sa di rx-7. Spero vivamente che andrà in produzione ed in maniera più simile possibile a questa. Top
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:11
sempre stato convinto che, in Europa, Madda abbia meno successo di quanto meriti. Questo prototipo potrebbe farla svoltare.
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:12
Mazda* Madda è il diminutivo di mia zia
Ritratto di Luke94
18 gennaio 2024 - 00:12
Concordo, è rimasto uno dei pochi marchi che fa ancora automobili con la A maiuscola. Per sua fortuna va molto forte negli Stati Uniti (oltre all'Asia ovviamente).
Ritratto di list
17 gennaio 2024 - 13:59
Che bella.
Ritratto di ziobell0
17 gennaio 2024 - 14:06
bellissima questa mazda romeo!!
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2024 - 14:33
3
Giusto nn avevo notato bene ma in effetti sembra molto Alfa
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2024 - 17:23
1
Ha dei tratti della 4c ma la cosa non mi dispiace affatto..
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2024 - 14:32
3
Bella. Ho avuto il piacere solo una volta di guidare il motore Wankel.. emozioni pure e delizia per i sensi peccato i dolori al portafoglio x rifornimento
Ritratto di Challenger RT
17 gennaio 2024 - 14:38
Sinuosa e moderna evoluzione della mitica RX-7… la preferirei con il solo impareggiabile rotativo… ma staremo a vedere…
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:33
Meglio solo elettrica. Il motore è solo un’ulteriore rottura
Ritratto di NeuroToni
18 gennaio 2024 - 06:19
Errato... io con la mia MX-30 R-EV mi trovo benissimo!
Ritratto di markb
18 gennaio 2024 - 10:51
No, tecnicamente serve per evitarle le (possibili) rotture.
Ritratto di Miti
19 gennaio 2024 - 22:13
1
Direi che la rottura è pagare un'auto 50k euro poi dopo tre anni valere perdere metà del suo valore. Mio vicino tassista su una Model 3 non ha potuto ricavare di più. Adesso ha una prius come taxi. Mi ha detto che finalmente ha ritrovato la tranquillità nel fare suo lavoro. Mai più una Tesla mi ha detto.
Ritratto di Spock66
17 gennaio 2024 - 16:28
Linea bellissima. Soluzione termica+elettrica e' una supercazzola che manco Renzi... non ha senso, cosa me ne faccio di una propulsione elettrica se l'energia la genero a bordo bruciando combustibile ? Introduco molto peso inutile (rotori, batteria, alternatori, ecc) e peggioro l'efficienza, dato che invece di un passaggio ne devo fare due
Ritratto di markb
18 gennaio 2024 - 10:53
Penso (penso) si tratterebbe di un rotore piccolo e poco pretenzioso, dato che servirebbe solo da generatore. Poi Mazda è l'unica ad avere portato avanti gli studi sul Wankel, voglio immaginare che abbiano inventato qualcosa per renderlo economo e silenzioso.
Ritratto di No lavatrici
17 gennaio 2024 - 16:29
Lavatrice con le ruote?? Può essere bella quanto si vuole ma elettrica proprio no!! Una schifezza!! No grazie!!
Ritratto di iv7007
17 gennaio 2024 - 16:30
Molto bella, poi finirà come la MAZDA KAI (bellissima) che poi arrivando su strada diventò MAZDA 3 (bruttissima). gli manca il coraggio stilistico.!!
Ritratto di markb
18 gennaio 2024 - 10:54
se a Mazda manca il coraggio stilistico, delle altre allora non saprei cosa dire.
Ritratto di Marcorder
17 gennaio 2024 - 16:31
Peccato per il motore da frullatore, altrimenti con il Wankel e così compatta avrebbe avuto ben più senso della Rx8 e forse anche della Rx7 ...
Ritratto di Alsolotermico
17 gennaio 2024 - 17:21
Bellissima proposta di Mazda.. finalmente una novità che va oltre ai soliti noisi Suv. Però c'è un però.. sono deluso dal fatto che la fanno solo con il solito inutile motore Beeev per nulla divertente e per giunta con il range extender.. bisogna farla solo ed esclusivamente Termica pura con un bel cambio manuale..alla fine chi decide di acquistare questa tipologia di vettura cerca proprio questo.
Ritratto di BZ808
17 gennaio 2024 - 17:34
Ogni tanto c'è anche una buona notizia!
Ritratto di Pippo Palla
17 gennaio 2024 - 22:35
testing sorry
Ritratto di NeuroToni
18 gennaio 2024 - 06:23
Se non costerà un occhio, la prenderò.
Ritratto di AZ
18 gennaio 2024 - 06:59
Bella, a parte i fari anteriori.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 gennaio 2024 - 07:58
molto bella, ma ci vuole coraggio a mettere sul mercato una coupè di questi tempi di vacche magre... utilizzare un gioiello della meccanica quale il Wankel come generatore di corrente per farla muovere in elettrico è come uscire con una ragazza infoiata che te la darebbe subito ma invece rimanete seduti sul divano a guardare la televisione
Ritratto di MS85
18 gennaio 2024 - 16:33
Per rimanere in metafora, direi più una ragazza infoiata che però si rompe una gamba appena sale sul primo scalino per tornare a casa. Scherzi a parte, per quanto affascinante, è un motore che usato come generatore risolve o mitiga molti dei problemi che si porta dietro se usato come motore di trazione.
Ritratto di Roveredo1953
18 gennaio 2024 - 09:09
1
Bellissima ...
Ritratto di Uster
18 gennaio 2024 - 17:51
Spero non resti un prototipo, troppo bella.
Ritratto di Raytheon
18 gennaio 2024 - 22:11
2
I costruttori tavolta sono incredibili, per quanto si accaniscano a peseverare con soluzioni tecniche assurde che poi vengono bocciate regolarmente dal mercato. Esempio 1) : Peugeot: da 15 anni continua a proporre su tutta la gamma un volantino basso che sbatte contro le ginocchia del guidatore, col pretesto di liberare la vista degli strumenti. Alla fine riescono nell' intento solo guidatori non piu alti di 1.5 m. Nonostante le critiche, perseverano, perdendo quote di mercato costantemente. Mi domando se il "genio" che ha inventato sta' boiata sia lo stesso Tavarez, altrimenti l' avrebbero gia' spostato al reparto design delle bici elettriche. Esempio 2) : Mazda e motore Wankel. Sembrava avessero recepito il flop dal mercato, e soprattutto l' assurdita' tecnica di un motore che gira come un aspirapolvere, fa lo stesso rumore x 100 e soprattutto consuma come un idrovora, cosa incompatibile con i tempi e soprattutto con gli altri motori termici. E invece no, il Walkel rientra dalla "finestra", a supporto delle batterie, manco attaccato alla trasmissione. Da non credere... sono scene che non avremmo mai voluto vedere (Bruno Pizzul).