NOVITÀ DAL DOMANI - Al Salone di Tokyo 2017 che apre i suoi battenti oggi, la Mazda mette in mostra i canoni stilistici e tecnici del suo domani. La casa nipponica espone infatti due concept car di rilievo. La prima è la Mazda Kai Concept, proposta inedita di un modello compatto di berlina con cinque porte. In sostanza si dovrebbe trattare di una prefigurazione dell’auto che sostituirà l’attuale Mazda 3. C’è poi la Mazda Vision Coupé che rappresenta l’evoluzione della ricerca di stile della casa nipponica per quanto concerne l’auto sportiva, vuoi intesa come vera e propria coupé che come berlina sportiva, oggi di moda.
KAI CONCEPT - La Mazda Kai Concept vuole esprimere esteticamente i contenuti tecnologici della vettura. Ci sono infatti forme originali e di effetto estetico mentre sotto la carrozzeria c’è una meccanica di avanguardia, tra cui spicca il motore a benzina SkyActive-X ad accensione per compressione. La linea contiene diversi elementi che si fanno guardare, a partire dal profilo del padiglione, dall’andamento curvilineo che con un unico tratto unisce la sommità del parabrezza con i gruppi ottici posteriori. Tale linea si raccorda con quella della abbondante parte anteriore, caratterizzata dalla linea curva del cofano e dai tratti particolarmente incisivi del frontale. I fari principali sono molto sottili e si sviluppano lungo le fiancate sino alla ruota anteriore, raccordando così con efficacia l’estremità superiore della mascherina tipica Mazda, con il limite superiore del parafango. La linea del padiglione racchiude gli archi delle porte, con quella posteriore che si spinge sin quasi a metà parafango e contiene la parte finale della linea di cintura, che punta verso l’alto diventando un elemento unico con il largo montante posteriore.
VISION COUPÉ - Il linguaggio stilistico della Mazda Kai Concept è ulteriormente enfatizzato nella Mazda Vision Coupé (foto qui sopra). La vettura è l’esaltazione della “pulizia” stilistica, con assenza totale di qualsiasi elemento non indispensabile e il profilo superiore fatto di un unico tratto fluente, che dà vita a un design che unisce al massimo livello l’eleganza e la sportività. La Mazda Vision Coupé ha quattro porte e ciò appunto la fa essere premonitrice di modelli di diversa personalità. Come una berlina dall’impronta sportiva (alla maniera “sportback” tedesche), o una coupé di dimensioni importanti. Nel complesso una proposta capace di essere ispirazione a modelli diversi. E non per nulla la Mazda ha presentato la Vision Coupé e la Kai Concept come espressione dello stile della casa per i prossimi anni.