NEWS

Mazda MX-5 2019: più potenza e sicurezza

12 giugno 2018

Per la Mazda MX-5 annunciate alcune migliorie: il 2.0 sale a 184 CV e arrivano la frenata automatica e la retrocamera.

Mazda MX-5 2019: più potenza e sicurezza

15% DI POTENZA IN PIÙ - La Mazda va incontro alle richieste dei suoi clienti e aggiunge un pizzico di "pepe" alla Mazda MX-5, la spider compatta e leggera che secondo molti proprietari diventerebbe ancora più godibile con qualche CV in più: ora infatti bisogna "accontentarsi" dei 130 CV del motore 1.5 o dei 160 CV del 2.0. La principale novità della versione 2018 (nelle foto) è proprio l'aggiornamento del 2.0 Skyactiv-G, ora dotato di pistoni e bielle alleggerite, nuove sedi delle valvole e del volano bi-massa, in grado secondo quanto anticipato dal costruttore giapponese di smorzare le vibrazioni a basse velocità. La versione aggiornata arriva negli autosaloni a ottobre 2018.

NON SOLO MOTORE - Queste migliorie applicate alla Mazda MX-5 hanno permesso di far crescere la potenza massima di circa il 15% (da 160 a 184 CV) e di migliorare l'allungo, visto che il regime massimo di rotazione passa da 6.800 a 7.000 giri; la coppia massima è passa da 200 a 205 Nm sempre a 4.000 giri. Anche il 1.5 Skyactiv-G è stato rivisto, ma il costruttore giapponese ha preferito concentrarsi sull'ecologia e non sulle prestazioni: stando alla casa, infatti, il piccolo 4 cilindri consuma meno e diventa più "pulito" nei confronti dell'ambiente. Entrambi i motori rispettando le normative Euro 6d Temp. Cinque le nuove tecnologie di sicurezza i-Activesense 2: frenata automatica in città (Advanced SCBS) che rileva veicoli e pedoni e aiuta a evitare le collisioni e frenata automatica in retromarcia (SCBS Reverse) che rileva veicoli e ostacoli dietro la vettura, oltre al sistema anti distrazione per il conducente, al sistema di riconoscimento dei segnali stradali e alla telecamera posteriore.

RITOCCHI ANCHE ALL'INTERNO - Insieme a queste novità relative alla Mazda MX-5 arriveranno anche un aggiornamento per il computer di bordo nel cruscotto, nuove ruote di 16", la capote marrone, rivestimenti in pelle color tabacco e il piantone del volante regolabile anche in profondità, un accorgimento indispensabile per consentire anche ai più alti di "calzare" l'avvolgente posto di guida. 

Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
310
81
29
22
29
VOTO MEDIO
4,3
4.31847
471


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
12 giugno 2018 - 12:00
Sterzo regolabile in profondità...sul 124 è un limite che preclude il godersi a pieno l'auto..Difatti non si trova mai la triangolazione corretta...e su queste auto è fondamentale. Spero arrivi anche in FIAT.
Ritratto di Mattia Bertero
12 giugno 2018 - 12:00
3
MX-5. Piccoli e mirati interventi per migliorare un già ottimo prodotto.
Ritratto di Moreno1999
12 giugno 2018 - 12:29
4
Miata: sempre meglio
Ritratto di Rikolas
12 giugno 2018 - 12:44
Non sono i cavalli il problema (come dimostra ampiamente la BRZ/GT86), ma l'aspirato! In Giappone continuano con questa assurda filosofia del motore aspirato a tutti i costi, forse per motivi economici? Non ha più senso nel 2018 proporre una soluzione così, a meno di non introdurre una cilindrata generosa, ad esempio un 3000cc. Inoltre rimane il problema della linea, mi spiace per i "miatisti" ma quest'ultima la MX5 rimane anonima come tutte le sue progenitrici, lo stile italiano è un altro mondo, la sorella 124 rimane di gran lunga la scelta migliore sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di ELAN
12 giugno 2018 - 12:51
1
L'italiana come dici... è un ricarrozzamento di questa, col motore della MiTo. Ti piace di più il ricarrozzamento? Ci sta, io preferisco l'originale, sempre.
Ritratto di riotwinturbo
12 giugno 2018 - 14:02
Basta che metti il logo Abarth su questa MX-5 e improvvisamente l'aspirato diventerà la migliore scelta del mondo e l'auto più fantastica della galassia… Poi se ci metti anche il logo Mazda sulla 124 improvvisamente il frullino millequattro diventerà un inutile spompo motore…. Basta il logo a ridikolas per giudicare l'auto secondo il suo mondo magico
Ritratto di Moreno1999
12 giugno 2018 - 16:12
4
Applausi
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 giugno 2018 - 19:37
Sono un Fiattaro/Mazdaro ed attualmente guido una Mazda 6 Wagon... Personalmente però preferisco (anche se la MX-5 mi piace) la sorellastra 124 Spider sia come linea che come scelta di motore! Ho avuto per qualche anno una RX-8 (macchina spettacolare per me) ma il fatto che avesse il motore con fuori giri a 9.000 non compensava la "fiacchezza" fino a quasi 4.000, dovuta alla poca coppia del rotativo aspirato... Dico questo perché a mio avviso gli aspirati sono divertenti solo se ci vai in pista dove tieni sempre il motore in alto! Per un utilizzo quotidiano è molto meglio il motore turbo che grazie alla coppia più alta e più in basso, ti permette di goderti la guida tutti i giorni, cioè quando schiacci un po' il piede, quando sei in ripresa e quando non hai bei rettilinei dove allungare...
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 17:07
1
Mazda ha fatto il 2.5 turbo skyactiv su CX-9 e 6 ora, con un sistema di ottimizzazione dei flussi d'aria (dynamic non so cosa)... sicuramente una Abarth col 1.750 Tbi sarebbe golosa, col 1.4 per me è una pecetta invece.
Ritratto di Alfiere
12 giugno 2018 - 13:42
2
La 124 è molto bella, e che sia un ricarrozzamento non toglie nulla all'auto. Riguardo l'aspirato, onestamente non trovo motivi per oppormi.
Ritratto di Mattia Bertero
12 giugno 2018 - 15:58
3
É evidente che non hai guidato una MX-5, Rikolas. Il telaio della giapponese é adatto ai motori aspirati. Maneggevolezza, versatilità, peso ridotto, tutte cose che sulla Mazda rappresentano il suo marchio di fabbrica. La 124 é una gran macchina ma quel 1.4 turbo stona un po', non ha la coppia distribuita dell'aspirato. Il 1.4 va bene sulla 500 Abarth che più di velocità in rettilineo non fa altro, sulla 124 Spider...avrei preferito che FCA ci avesse sviluppato un motore solo per lei.
Ritratto di napolmen4
12 giugno 2018 - 21:26
Eppure la 124 grazie a tarature specifiche dei tecnici Fiat va meglio!!
Ritratto di riotwinturbo
13 giugno 2018 - 08:20
La Mx-5 da 185 cv è appena uscita e ancora nessuno l'ha provata ma la 124 già va meglio, solo i fiattari possono uscirsene con queste perle….
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 17:09
1
M'an dove? a 40.000 euro? E se metto 10.000 euro di tuning sulla 2.0 160cv? (non dico su questa per pietà).
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 17:08
1
Motore FCA dedicato? ciao ciao profitti. (consoliamoci con la Toyobaru).
Ritratto di pilota54
13 giugno 2018 - 18:54
@Ricolas Concordo, l'Abarth per me è molto più aggressiva. Tra poco però avrà 15 cv in meno, quindi spero che arrivi una versione da 185-190 cv.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2018 - 14:09
1
La mx5 non poteva stare dietro alla 124 abarth in fatto di potenza, buon lavoro
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 17:10
1
Ovviamente, ma costava anche molto ma molto meno.
Ritratto di Pellich
12 giugno 2018 - 14:52
Già ottimo prodotto, con questa iniezione di potenza e con l'allungo migliorato sarà ancora più divertente! Tra il turbo (della 124) e questo aspirato, sceglierei quest'ultimo tutta la vita! Brava Mazda
Ritratto di Probabilmente
12 giugno 2018 - 15:08
2
Magari lo sterzo regolabile in profondità arriverà anche su 124! E magari Fiat si adeguerà alla concorrenza montando una versione con 190 CV del Multiair... o magari ancora la versione da 200 CV del 1750, il che sarebbe davvero clamoroso! Ma mi aspetterei anche una "risposta" da parte di Toyota con la GT86, che seppur non in diretta concorrenza come segmento e carrozzeria, lo è in pieno da un punto di vista del piacere di guida!
Ritratto di NeroneLanzi
12 giugno 2018 - 15:23
Il 1750 termina la produzione. E per il resto 124 rimane comunque invariata.
Ritratto di Alfiere
12 giugno 2018 - 16:11
2
sicuramente sostituito da un firefly 1,3 rivisto in qualche dettaglio. Ma spero arrivi qualcosa sul 1.6-1.8 tipo alternativa meno costosa al 2.0TB Alfa.
Ritratto di NeroneLanzi
12 giugno 2018 - 16:19
Negativo, non sono previsti altri motori.
Ritratto di Probabilmente
12 giugno 2018 - 16:21
2
Ed è un peccato che termini la produzione, ha ottimi numeri. Tra Firefly 1.3l e 20.0l c'è un sacco di differenza in termini di cilindrata, è un peccato abbandonare il 1750!
Ritratto di NeroneLanzi
12 giugno 2018 - 16:38
Ottimo numeri ma purtroppo bassissimi volumi. Non vale la pena aggiornarlo alla nuova normativa.
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2018 - 15:27
La Mazda MX5 rimane la Mazda MX5, l'unico spider con un senso ancora oggi. La 124 a parte che da designer dilettante la vedo molto inferiore alla 124 spider originale, ma sicuramente diventerà più datata.
Ritratto di grande_punto
12 giugno 2018 - 17:46
3
Un capolavoro, la preferisco alla sorella Fiat 124 Spider (anch'essa molto bella).
Ritratto di AlphAtomix
13 giugno 2018 - 09:56
la vorrei acquistare ma sono alto ed ho paura di non entrarci...Non potevano farla 3cm più lunga?
Ritratto di Probabilmente
13 giugno 2018 - 10:26
2
Io sono alto 1.93, e considerando che tendo a guidare molto raccolto (per gusto e comodità) ci sto dentro ma per un pelo. Le gambe toccano quasi il volante. Tutto sommato sarebbe accettabile per me! Quello che mi affatica di più è la salita/discesa dal mezzo!
Ritratto di ELAN
13 giugno 2018 - 17:11
1
Pensa Edd China!
Ritratto di pilota54
13 giugno 2018 - 18:51
Ora attendo la risposta dell'Abarth! Spero che entro fine anno arrivi una 124 GT con 190 cv........
Ritratto di ELAN
14 giugno 2018 - 09:35
1
Con quale motore, col 1.4 multiair???
Ritratto di pilota54
16 giugno 2018 - 10:26
Mah, non so fino a quale potenza possa arrivare il 1.400 multiair. Il Tjet però è arrivato tranquillamente a 190 cv. Però forse hai ragione tu, il multiair oltre certi regimi non può andare. Per il 1.300 Firefly turbo si parla di almeno 180 cv. Vedremo se si potrà montare quello nel 2019.
Ritratto di fabrizio 1
15 novembre 2018 - 14:11
Mi sono divertito (anche infastidito) a leggere i vari commenti, cè chi dice che ha una linea anonima ??? Chi è contro l'aspirato !!!, chi adesso aspetta la 124 Abarth con 190/200 cv !!! Non volendo offendere nessuno, posso dire che guido la mia MX 5 RF Sport da novembre 2017,chi la prova e non scende con il sorriso sotto i baffi (come un deficiente che ride da solo, a me è successo), vuol dire che a sbagliato auto.. e ricordatevi tutti una cosa importante, per quanto vada forte con i suoi soli 160 cv, che poi non va cosi piano, dichiarato 7"3 0 - 100 km, rilevati da varie riviste 6"8 !!!, dichiarati 215 kmh, rilevati 219 kmh effettivi, NON NASCHE PER ANDARE IN PISTA, anche se poi grazie al peso e all'ottima bilanciatura potrebbe difendersi bene, ma per quanto la potete modificare non sarà mai una Lotus, nasce per il piacere della guida e li i tecnici hanno fatto centro, N.B. a 1500 giri in 6°, va via fluida e riprende come avesse un turbo volumetrico nascosto, strada extraurbana (moto trafficata) viaggiando con il mio piedino vellutato, da non credere il computer segna 5litri/100 km, 20 km/l !!! a 130 kmh in autostrada siamo a 17 Km/l, provate a chiedere cosa consuma la 124 se vi rispondono onestamente cè una differenza enorme, sulla linea non vorrei discutere visto che è sempre molto personale (per me è fantastica) ma posso dire che più di uno è concorde nel dire che se l'avessero presentata con lo stemma del "cavallino" molti avrebbero creduto che la Ferrari avesse deciso di fare una piccola spider per quelli meno facoltosi...