NEWS

Mazda MX-5: l’ultimo aggiornamento

Pubblicato 06 ottobre 2023

Debutta in Giappone la Mazda MX-5 2024: per lei un leggero restyling, un upgrade tecnologico e modifiche meccaniche. La nuova generazione è attesa nel 2026.

Mazda MX-5: l’ultimo aggiornamento

RESTYLING PRIMA DELLA RIVOLUZIONE - È stato presentata in Giappone l’edizione 2024 della quarta generazione della Mazda MX-5. La biposto del Sol Levante beneficia di lievi aggiornamenti stilistici, tecnologici e meccanici che nei prossimi mesi arriveranno anche sui modelli destinati agli altri mercati, tra cui quello europeo. In Giappone gli ordini sono già aperti, mentre le consegne inizieranno da gennaio 2024. Questo dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento della MX-5 ND, che è stata presentata ufficialmente nel settembre del 2014, e ha l’obiettivo di mantenerla al passo con i tempi ancora per qualche tempo. Per la fine del 2025, infatti, la Mazda ha confermato l’arrivo della nuova generazione.

MODIFICHE LEGGERE - Il design esterno, sia della Mazda MX-5 spider con tetto in tela che della versione RF con tettuccio rigido, resta molto riconoscibile e solo con uno sguardo più attento si notano le differenze. In particolare debutta una nuova grafica dei fari anteriori full led, che ora integrano le luci diurne che prima erano sul paraurti, mentre nel posteriore i fanali hanno un aspetto 3D. Il paraurti anteriore è stato leggermente ridisegnato, con il sensore radar montato sulla griglia. Sono disponibili nuovi cerchi e la nuova colorazione Aero Grey Metallic.

PIÙ TECNOLOGICA E SICURA - All’interno, la Mazda MX-5 adotta il sistema di infotainment Mazda Connect con scremo touch da 8,8 pollici. L’aggiornamento rende la due posti anche più sicura, con due nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS): il Radar Cruise Control e lo Smart Brake Support. Nasce una nuova versione chiamata Mazda Roaster S Leather Package V Selection, che combina un rivestimento sportivo in pelle nappa marrone chiaro per i sedili e pelle sintetica in tinta per il resto dell’abitacolo. Questa versione viene fornita di serie con cerchi in alluminio da 16 pollici con finitura lucida.

DIFFERENZIALE POSTERIORE - La Mazda MX-5 è sinonimo di piacere di guida e per questo gli ingegneri del marchio hanno aggiunto sull’asse posteriore degli esemplari con cambio manuale un nuovo differenziale asimmetrico a slittamento limitato. Anche il servosterzo elettrico è stato rivisto. Sempre sulle MX-5 manuali, la nuova modalità DSC-Track studiata per la guida in pista rende meno invasivo il controllo di stabilità.

Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
310
81
29
22
29
VOTO MEDIO
4,3
4.31847
471


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
7 ottobre 2023 - 13:32
Dal 2026 elettrica, immagino. Per un’auto che fa dell’inserimento in curva - e quindi della leggerezza e dell’agilità - la ragione di vita non il massimo. Ma magari fra due anni le batterie peseranno meno e gli ingegneri troveranno la quadra sull’assetto. Io ci spero.
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2023 - 17:16
Poco fa su queste pagine presentavano una due posti cinese elettrica con un peso e un prezzo decenti, spero ci possa arrivare anche Mazda. Dai rumor però la 2026 dovrebbe essere ibrida, non elettrica
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2023 - 16:14
1
Perfetta come seconda auto..
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2023 - 06:34
1
Dici che come prima uno potrebbe averne anche una a pile?
Ritratto di Miti
8 ottobre 2023 - 14:53
1
Migliorata molto, come era "conciata" dopo la "fratellanza" con la Fiat, che a me piace davvero molto tra l'altro con quei led buttati la a razzo...
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2023 - 08:17
Fatta per chi ha gusti retró. Tipologia d’auto un po vecchiotta.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2023 - 12:09
Poi ha anche dei difetti :)
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2023 - 16:08
1
Del resto la bellezza ed il piacere di guida stanno andando fuori moda, lo confermo meglio suv e crossover..
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2023 - 06:33
1
Questo finalmente è un articolo su un'auto e non su un elettroextradomestico fatto per spostarsi da A a B.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 08:11
Ahh ok. Quindi un’auto, per essere un’ auto, dev’essere vecchia, puzzolente, andare a risorse non rinnovabili, ed inquinare l’aria che respiriamo tutti, compresi i nostri figli. Non mi ero reso conto che ci volessero tutte queste cose per fare un’ auto. Senta e queste auto non servivano per andare da A a B come fa un elettrodomestico, quindi a cosa servivano ? Perchè il targhet dei mezzi di trasporto è proprio quello di andare dal punto A al punto B, fin dall’archetipo. Anzi direi che proprio la sua missione. :-)))) A sto punto, viva gli elttrodomestici.
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2023 - 12:11
2
Scusi ma quali sarebbero le fonti rinnovabili. In Italia per quello che ne so io solo il 20% dell'energia viene da fonti rinnovabili. Quindi sarò io che non capisco ma dove sta la parte non inquinante se metto la benzina, oppure serve il petrolio per creare energia da mettere in auto???? Quando finalmente anche in Italia almeno il 60/70% dell'energia verrà da fonti rinnovabili allora comprenderò il senso ecologico del passaggio. Poi dovranno fare le infrastrutture, quindi le colonnine per ricaricare l'auto. E' inutile stimolare le persone all'acquisto dell'auto elettrica per un discorso ecologico, quando è ben lungi dall'essere risolto in questo modo. E' solo un modo per far sentire in colpa il cliente e quindi fargli spendere un pozzo di denari privati per acquistare una auto elettrica, questo naturalmente è un discorso generico, dopo se un cliente trova meglio per lui, per impostazioni di guida, per fluidità, etc. andare con l'auto elettrica ok benissimo. Ma non ne facciamo un discorso ecologico ed etico che proprio non ha alcun senso per me!!!
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2023 - 13:16
Non discuto. Il mio ente certifica in bolletta il 90% di energia rinnovabile. Qundi quando utilizzo l’enrgia i 90% proviene da queste fonti. Certo, potrebbe essere un dato falso, ma io come faccio a saperlo ? Dove venga prodotta e da dove arrivi, non so.
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2023 - 14:37
2
sarà, ma i dati aggiornati (anche io sono rimasto un po' indietro) indicano in Italia fonti rinnovabili al 35%. Certo se nel suo caso è al 90% come indicano in bolletta benissimo. speriamo sia dato vero. Poi se una ha nella propria abitazione pannelli fotovoltaici tali da poter creare abbastanza elettricità per elettrodomestici e anche per ricaricare l'auto benissimo, allora sì questo dovrebbe essere il futuro cui tutti dovremmo sperare. Per esperienza personale, pannelli fotovoltaici per uso condominiale, ciò che creiamo non basta , quindi arrivano anche le bollette, oltre a dover pagare le manutenzioni, le assicurazioni, etc. per i pannelli. Praticamente al momento ci rimettiamo, anche perché l'energia che creiamo ci viene pagata in una proporzione minima dal fornitore, rispetto poi a quanto noi la paghiamo quando lui ce la fornisce... anche ciò non è molto comprensibile. ripeto al momento, non si può chiedere a noi di acquistare auto elettriche con tutto ciò che comporta in fatto di spesa iniziale a parità di auto, se non c'è tutta questa ecologia e le infrastrutture in Italia latitano a dir poco. ripeto se è un discorso perché si apprezza l'auto elettrica per come funziona, per silenziosità, prontezza nel rispondere al comando dell'acceleratore, tutto ciò che si vuole , allora benissimo. Però non questa corsa all'elettrico per fini ecologici. anche in Germania diminuiti i contributi statali, diminuite le vendite!!!
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2023 - 14:40
2
p.s. oltre ai pannelli anche batterie da sistemare in garage o fondi, oltremodo capienti da caricare durante il giorno, per poi essere utilizzata, l'energia stipata al loro interno, per ricaricare auto e quant'altro, magari la notte, quando l'auto non si usa e i pannelli non possono fornire energia
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2023 - 12:50
Non riesco a vedere come dispregiativo il termine elettrodomestico. Preferisci lavare piatti e vestiti a mano? Conservare il cibo in fondo al pozzo? Per la stragrande maggioranza l'automobile è un mezzo di trasporto per andare da A a B nella maniera più sicura, comoda e veloce possibile: evviva gli elettrodomestici! Però non dimentichiamoci che esistono anche i giocattoli, quelli che in pratica non servono a niente o quasi, ma che ci regalano dei gran sorrisi. Anche questo termine non riesco a vederlo come dispregiativo, evviva i giocattoli! Un giocattolo deve essere dev’essere "vecchio, puzzolente, andare a risorse non rinnovabili, ed inquinare l’aria che respiriamo tutti, compresi i nostri figli"? In teoria no, ma in pratica un giocattolo a quattro ruote che così non faccia non lo conosco. E questa Mazda, tra peso contenuto e motore non estremo è probabilmente tra i meno sporchi della categoria giocattolo. Finché non faranno un giocattolo eco-friendly io non la denigrerei così tanto
Ritratto di pokemon64
10 ottobre 2023 - 14:59
3
Nata per essere guidata. La differenza tra un moderno SUV e/o elettrodomestico ed un auto sta tutta nell'incipt.
Ritratto di MarioBroos77
23 ottobre 2023 - 17:28
Secondo voi verso che data uscirà, Febbraio 2024?