LA NUOVA SUPER SERIES - Con la McLaren 720S, inizia una nuova era per le Super Series i modelli per così dire intermedi della casa inglese. La nuova arrivata, che al Salone Ginevra ha avuto il suo battesimo ufficiale, ridefinisce gli standard del marchio per questa categoria: velocità, leggerezza, aerodinamica, potenza e finiture sono tutti aspetti migliorati rispetto alla 650S, la Super Series progenitrice della 720S. Arriverà sulle strade a maggio 2017 con prezzi da 240.000 euro.
ADRENALINA PURA - Il motore 4.0 litri V8, biturbo della McLaren 720S, eroga 720 CV; il nome della muova McLaren, quindi, non è un caso ma, al contrario, richiama direttamente la potenza. La coppia massima arriva a 770 Nm. La 720S, che pesa 1283 chilogrammi, può contare su uno scatto da 0 a 100 chilometri orari di 2,9 secondi; lo 0-200 è coperto in 7,8 secondi a fronte di un arresto completo di 4,6 secondi, pari a 117 metri percorsi. I freni carboceramici, montati sui cerchi do 19 pollici, hanno quindi prestazioni eccezionali. La velocità massima raggiunge i 341 chilometri orari.
DESIGN SPORTIVO E ARMONICO - L’aerodinamica della McLaren 720S è molto curata. Il disegno complessivo dell’auto, insieme all’ala mobile posteriore, aumenta di parecchio il carico dell’ultima nata rispetto a quello della 650S. La scocca è la Monocage II in carbonio che è ben avvolta da una carrozzeria dalla linea filante, sportiva e decisamente armonica nel complesso; aumentano anche le superfici vetrate che compongono il tetto dell’auto e coprono il motore. Uno dei punti chiave del design della nuova McLaren 720S è l'assenza di prese d’aria laterali per il raffreddamento del radiatore; al loro posto, sono state ricavate due prese alternative, perfettamente integrate nel design delle vettura, dietro le portiere. Gli interni sono fortemente orientati verso il guidatore. I pellami pregiati vengono alternati a particolari più racing come le leve dei comandi in alluminio. Al centro della plancia c’è lo schermo touchscreen da 8 pollici da cui si comanda navigazione e infotainment della vettura; in aggiunta, c’è anche un display supplementare che fornisce i dati utili nella guida sportiva.