NEWS

McLaren: le prime immagini della Grand Tourer

03 aprile 2019

La McLaren Grand Tourer si può ora apprezzare nel suo design definitivo, seppur ancora avvolta da una pellicola.

McLaren: le prime immagini della Grand Tourer

QUASI PRONTA - La casa di Woking ha fornito un assaggio della hypercar McLaren Grand Tourer (il nome è ancora provvisorio), diffondendo alcune immagini che consentono di apprezzarne il design audace e accattivante, nonostante la pellicola che ancora la avvolge. La McLaren Grand Tourer sarà mostrata definitivamente senza veli nel mese di maggio; attualmente è ancora in fase di test, anche se, secondo quanto dichiarato dai vertici della casa britannica, ha già percorso migliaia di chilometri ed è quasi pronta per il grande debutto, previsto per il 30 aprile 2019. Le ultime fasi di test che la McLaren Grand Tourer dovrà affrontare consistono in alcuni lunghi viaggi, tra cui uno di 1.600 km, dalla base di sviluppo della McLaren, nei dintorni di Barcellona, fino al centro tecnologico McLaren di Woking, in Inghilterra; la prova dovrà essere eseguita con due occupanti muniti di bagaglio personale, in modo da poter confermare le già assodate doti di comfort che la vettura è in grado di offrire sulle lunghe percorrenze.

PRESTAZIONI E COMFORT DI MARCIA - La McLaren Grand Tourer è il quarto modello introdotto con il piano industriale Track25 annunciato lo scorso anno, che prevede il lancio di 18 nuovi modelli entro il 2025 con un investimento di 1,4 miliardi di euro. Il progetto della McLaren Grand Tourer, fin dalle origini, prevedeva la realizzazione di una vettura in grado di unire prestazioni da super sportiva ad un comfort di alto livello, adatto anche ai lunghi viaggi; allo stesso tempo, l’obiettivo era anche quello di offrire una guidabilità ed un’agilità mai riscontrata prima su nessun veicolo della categoria Gran Turismo di lusso. La McLaren Grand Tourer, in tutta probabilità, sarà dotata del propulsore V8 biturbo già impiegato in altri modelli della casa britannica, collocato in posizione centrale-posteriore; la hypercar, stando a quanto affermato dai vertici McLaren, non farà parte di alcuna gamma esistente, sarà invece un modello a sé. Al momento del lancio, la McLaren Grand Tourer dovrebbe avere un prezzo di 145.000 sterline (170.000 euro circa).



Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
3 aprile 2019 - 20:54
Pur comprendendo le economie di scala, mi sembra che le McLaren recenti siano un po' tutte molto simili tra loro con poche reali differenziazioni. Per non parlare dell'uso "ripetitivo" del V8 della Ricardo utilizzato a vari livelli di potenza, ma sempre quello. Sinceramente un po' "piatta" come idea di line-up. MACCHINE STUPENDE e iper-prestazionali, ma, quando vai a confrontarti con "altri", Ferrari in testa, vedi design molto più marcatamente differenziati per i vari modelli, power-train diversi, etc, etc... Indubbiamente tireranno fuori una bella GT con la quale rivaleggiare con una 812, per restare in tema Ferrari... eppure credo che a McLaren manchi ancora quel QUID per elevarla allo stato dell'eterna rivale... My 2 Cents
Ritratto di impala
3 aprile 2019 - 21:05
abbiamo fatto il commento quasi allo stesso momento, ma condivido quello che dice. Fano sempre novita per fare parlare delle loro macchine, ma alla fine le macchine si assomigliano, e non si capisce piu nulla ... poi solo un motore per tutti i modelli fa capire comè la Mc Laren e ancora limitata, poi spero che hanno risolti i problemi di affidabilita che hanno conosciuto.
Ritratto di AMG
4 aprile 2019 - 10:14
Francamente questo modello si distingue particolarmente dagli altri della gamma... Si nota immediatamente. E anche la 720S si distingue dagli altri modelli. Semmai sono le 540C e 600LT che si somigliano troppo, vero. Ma difatti più che due modelli distinti sono l'evoluzione dello stesso declinata in varie soluzioni tecniche e meccaniche. Il V8 citato ha saputo dimostrare di avere versatilità profondamente diverse, anche perché gli sviluppi apportati al motore ne hanno rivoluzionato le prestazioni. Dopotutto il V8 è un frazionamento praticamente perfetto, se non hanno in mente autovetture con pesanti V12 (e non mi pare il fine dei modelli McLaren, mentre potrebbe esserlo per una GT4/FF Ferrari) resta solo il V10, ma che senso avrebbe dover sviluppare un intero motore nuovo quando sanno ricreare quello esistente facendogli assumere valori completamente diversi? Inoltre quello che non raggiungono in differenze con un cambio completo di motore, lo colmano con un sviluppo degli altri componenti dell'auto impressionante!
Ritratto di impala
3 aprile 2019 - 20:58
Mc Laren : un motore ... il solito V8 bi-Turbo e 30 modelli ... almeno cosi fanno pubblicità
Ritratto di Isogrifo70
3 aprile 2019 - 22:00
2
Sempre il solito design.. .
Ritratto di probus78
4 aprile 2019 - 01:10
Gran turismo votata al comfort di alto livello con motore posteriore centrale. Non mi sembra molto coerente come impostazione. Piuttosto, tendente allo sfacciato risparmio delle spese di sviluppo.
Ritratto di palazzello
4 aprile 2019 - 08:11
Sono belle Uto ma a me personalmente non fanno impazzire anche perchè ricalcano quanto fatto dall'audi e cioè i modelli sono troppo simili tra loro e non si riesce a capire anche quando escono i nuovi modelli. Per esempio la mclaren Senna non si può dire che sia una bellissima auto nonostante costi un botto, nonostane sia efficacissima in marcia e in velocità. Diciamo che la mclaren ha un design privo di richiami storici perchè non ha una storia lunga dietro come ferrari e porsche e questo può essere limitante o meno a seconda di come la si mette.
Ritratto di AMG
4 aprile 2019 - 10:08
Una casa automobilistica che ha saputo ricrearsi un'immagine di primo profilo in pochissimo tempo con un paio di modello azzeccati e molto apprezzati (720S in primis!) personalmente non ne apprezzo molto il nuovo corso stilistico, certo comunque è personale e da qualcosa di nuovo nel segmento, e ha soluzioni elaborate. Per la meccanica invece siamo all'eccellenza. Vedremo questo nuovo modello... McLaren è tornata ai tempi d'oro dopo qualche decennio in cui correva appena dietro alle dirette concorrenti.
Ritratto di francesco.87
4 aprile 2019 - 12:26
hypercar?? non mi sembra proprio sia per prezzo che per contenuti..
Ritratto di Giuliopedrali
4 aprile 2019 - 19:22
Di Mc Laren ne vendono già tante quasi come le Ferrari, di Bentley solo in UK circa 300 al mese, pazzesco! In effetti mancano forse un pò di personalità però come numeri gli inglesi nelle supercar stanno proprio facendo centro.
Ritratto di magic_One
4 aprile 2019 - 12:38
In effetti tutte troppo simili, bah... non mi affascinano, potendo preferirei sempre una F458 o una 911 Gt3

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 27 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser