SOTTO MENTITE SPOGLIE - A leggere i numeri della scheda tecnica non si direbbe affatto che la Mercedes-AMG A 35 è una pratica berlina a cinque porte con un bagaglio da quasi 400 litri. Per dirla all'inglese questa versione sportiva è infatti una “hot hatch”, un modello che abbina la praticità di una cinque porte compatta (hatchback) alle prestazioni di una sportiva: la casa tedesca parla infatti di un tempo sullo 0-100 km/h pari a 4,7 secondi e di una velocità massima autolimitata a 250 km/h. La AMG A 35 è una delle tante novità esposte dalla Mercedes qui al Salone dell'automobile di Parigi, dove non si rischia di scambiarla per la normale Classe A (su cui è basata), grazie alle specifiche ruote di 18”, all'ala posteriore, ai fascioni ridisegnati e alle prese d'aria maggiorate. Sbirciando all'interno si vedono invece il volante sportivo, la pedaliera in metallo e sedili più profilati.
IL 2.0 È SPORTIVO MA “ROTONDO” - Gli uomini della AMG hanno scelto come base il motore a benzina 2.0 turbo della Mercedes A 200, dove eroga 224 CV e 350 Nm, ma il nuovo turbo (è del tipo twin scroll: il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato a vantaggio del rendimento) ha permesso di far crescere la potenza a 306 CV e 400 Nm. Il 2.0 della Mercedes-AMG A 35 dovrebbe rivelarsi piuttosto reattivo ai comandi dell'acceleratore, mentre la coppia massima erogata a 3000 giri fa capire che il 2.0 sarà anche piuttosto “rotondo” ai medi regimi, quelli più usati nella guida di tutti i giorni. Abbinato al 2.0 c'è il cambio doppia frizione MCT a 7 marce, dotato dei bilancieri al volante per cambiare rapporto manualmente e della funzionalità Race Start, che permette al guidatore di scattare da fermo senza slittamenti delle ruote. L'equipaggiamento tecnico della Mercedes-AMG A 35 è completato dalla trazione integrale 4Matic, che sfrutta una frizione multidisco per trasferire la coppia dalle ruote anteriori (quando l'aderenza è ottimale) a tutte e quattro se i fondi sono sdrucciolevoli, non oltre però il rapporto di 50/50: in condizioni di bassa aderenza sulle ruote dietro non arriva più del 50% della coppia totale.
L'ELETTRONICA TI ASSISTE - La Mercedes-AMG A 35 ha un controllo di stabilità con tarature riviste (è anche possibile escluderlo), la parte anteriore del telaio irrigidita e un selettore con cinque modalità di guida, a partire dalla più “conservativa” Slippery fino alla estrema Sport+: in quest'ultima il cambio automatico può scalare due marce alla volta per ingressi in curva più decisi. Sono previsti inoltre freni maggiorati, sospensioni posteriori indipendenti a quattro bracci e lo sterzo ad assistenza variabile, che diventa più morbido o pesante da azionare a seconda della modalità di guida. La AMG A 35 è dotata inoltre del sistema AMG Dynamics, che secondo la Mercedes migliora la guida nelle curve veloci “pinzando” il freno posteriore della ruota interna alla curva. Optional le molle regolabili.