CATTIVA, NON ESAGERATA - Saranno due le versioni sportive ad alte prestazioni disponibili per la nuova Mercedes Classe A, entrambe messe a punto dalla divisione AMG per soddisfare chi è alla ricerca di una berlina compatta dalle prestazioni superiori. Il modello al vertice sarà la potentissima Mercedes-AMG A 45, da circa 400 CV, ma all'inizio del prossimo anno sarà lanciata una variante dalla potenza più contenuta e anche meno costosa, la AMG A 35, che in questo periodo sta effettuando nuovi test di sviluppo su strada ed è "mascherata" con pellicole adesive meno estese che in passato. Le immagini pubblicate da Autocar fanno capire che la Mercedes-AMG A 35 avrà un look sportivo, ma meno estremo della A 45, quindi le aperture di raffreddamento nel frontale saranno ingrandite ma non esagerate e la mascherina non si discosterà troppo da quella già vista sulla A 250.
TRAZIONE INTEGRALE - Osservando le foto sono comunque ben evidenti le tracce di sportività "disseminate" sulla carrozzeria dalla AMG, che ha dotato l'esemplare di prova dell'assetto ribassato, di cerchi in lega maggiorati e di due grossi scarichi posteriori (saranno quattro sulla A 45), oltre ad un’estrattore per l'aria integrato nel fascione posteriore. Il motore della Mercedes-AMG A 35 dovrebbe essere un’evoluzione del turbo di 2.0 litri a benzina, siglato M270, che ha debuttato sulla Mercedes A 250, rivisto in varie parti fra cui pistoni e centralina di gestione per erogare una potenza massima di circa 300 CV (sulla A 250 sono 224). La potenza è in linea con la rivale Volkswagen Golf R, che di cavalli nel ha 310. Al pari della Golf la Mercedes-AMG A 35 dovrebbe avere la trazione integrale.