POTENZA DA VENDERE - La Mercedes presenta le nuove AMG A 45 e CLA 45, le versioni più sportive della Classe A e della CLA il cui fiore all’occhiello è il nuovo motore turbo a benzina quattro cilindri di 2.0 litri proposto in due step di potenza: 387 CV e 421 CV, quest'ultimo per le varianti S. Tanta potenza ha un risvolto positivo sulle prestazioni: il motore con 387 CV, che eroga 480 Nm di coppia a 4750 giri, permette alla Mercedes-AMG A 45 di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e alla Mercedes-AMG CLA 45 in 4,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h ma, con l'AMG Driver’s Package, disponibile a richiesta, è possibile aumentare la velocità massima fino a 270 km/h. Il motore con 421 CV eroga una coppia di 500 Nm a 5000 giri; consente alla A 45 S uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e alla CLA 45 S in 4,1 secondi; la velocità massima è limitata a 270 km/h.
C’È ANCHE IL DRIFT MODE - La casa di Affalterbach ha lavorato molto per conferire alle Mercedes-AMG 45 le migliori doti dinamiche. Il sistema di trazione integrale è piuttosto evoluto ed è in grado di ripartire la forza motrice in modo continuo e variabile tra asse anteriore e posteriore e in modo selettivo tra la ruota posteriore destra e sinistra. Per i più “smanettoni” c’è anche il Drift Mode (di serie per la versione AMG S, compreso nel pacchetto Dynamic Plus AMG, a richiesta per i modelli base) che permette di disconnettere il differenziale anteriore rendendo la vettura una trazione posteriore, per consentire un più facile sovrasterzo di potenza.
ASSETTO E FRENI - La scocca delle Mercedes-AMG A 45 e CLA 45 è stata irrigidita rispetto alle versioni meno potenti e sono state riviste le sospensioni, che sono disponibili come optional con gli ammortizzatori a controllo controllo elettronico Ride Control AMG. Con essi il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell'assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva e il sistema, in automatico, adegua la forza di smorzamento a seconda della situazione di marcia. L’assetto della vettura viene impostato dal guidatore agendo sul selettore Dynamic Select, che adegua anche l’erogazione del motore, la velocità della cambiata e la risposta dello sterzo: le opzioni disponibili sono Slippery, Comfort, Sport, Sport +, Individual e Race. La funzione Race start, di serie, consente la massima accelerazione da fermo ed è inoltre dotata della funzione di doppietta automatica. I freni sono stati adeguati alle potenze e alle prestazioni in gioco: la versione base delle A 45 e CLA 45 è dotata all’anteriore di un impianto a quattro pistoncini con dischi da 350 mm; le 45 S dispongono di freni ancora più potenti, con diametro di 360 mm e pinze rosse a 6 pistoncini. I cerchi di serie sono di 18 pollici per le 45 e di 19 pollici per le 45 S.
ESTETICA GRINTOSA - Dal punto di vista estetico, da segnalare il debutto nella categoria delle compatte della mascherina del radiatore specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e dodici lamelle verticali. Questa, insieme ai fari sottili, al cofano motore piatto e aerodinamico e ai parafanghi anteriori, ampi e pronunciati, contribuisce a conferire una distinta personalità alle Mercedes-AMG A 45 e CLA 45. Nell’abitacolo ritroviamo elementi gialli che, insieme al volante Performance AMG in pelle nappa e microfibra Dinamica con cucitura di contrasto gialla, alla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo e ai tappetini neri con scritta AMG, conferiscono un deciso carattere sportivo all’ambiente. Completa il quadro la presenza dell’ottimo sistema multimediale MBux, dotato di funzioni specifiche, come l’AMG Track Pace, che può memorizzare un circuito (mostrandolo nel monitor) e prendere i tempi sul giro, dando anche consigli per migliorare la performance.