80 CV IN PIÙ - In attesa della potentissima AMG 45, dotata di un motore da oltre 400 CV, la berlina sportiva di medie dimensioni Mercedes CLA riceve una versione più “cattiva”, ma senza esagerazioni: è la Mercedes-AMG CLA 35, in grado di abbinare le prestazioni brillanti e la guida coinvolgente di una AMG (la divisione sportiva della Mercedes) con l’eleganza della Mercedes CLA. Il motore di questa nuova versione deriva dal benzina 2.0 turbo della CLA 200, dove eroga 224 CV e 350 Nm, ma il nuovo turbo (è del tipo twin scroll, con il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola sdoppiato a vantaggio del rendimento) ha permesso di far crescere la potenza a 306 CV e 400 Nm. La casa tedesca dichiara uno ‘0-100’ in 4,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
4x4 QUANDO SERVE - Abbinato al 2.0 c'è il cambio doppia frizione MCT a 7 marce, con i bilancieri al volante per cambiare rapporto manualmente e la funzionalità Race Start, che permette al guidatore di scattare da fermo senza slittamenti delle ruote. L'equipaggiamento tecnico della Mercedes-AMG CLA 35 è completato dalla trazione integrale 4Matic, che sfrutta una frizione multidisco per trasferire la coppia a tutte e quattro le ruote quando quelle anteriori iniziano a slittare, ma sulle ruote dietro non arriva più del 50% della coppia totale. La CLA 35 è dotata inoltre di ruote in lega leggera di 18” (optional di 19”), di una piastra in alluminio sotto il motore per irrigidire il telaio e di freni potenziati.
NON PASSA INOSSERVATA - La Mercedes-AMG CLA 35 ha un controllo di stabilità con tarature specifiche (è anche possibile escluderlo) e un selettore con cinque modalità di guida, a partire dalla più “conservativa” Slippery fino alla estrema Sport+: in quest'ultima il cambio automatico può scalare due marce alla volta. È previsto inoltre lo sterzo ad assistenza variabile, che diventa più morbido o pesante da azionare a seconda della modalità di guida. A rendere più emozionante la guida su strada concorre il sistema AMG Dynamics, che secondo la Mercedes migliora la guida nelle curve veloci “pinzando” il freno della ruota interna alla curva, evitando così le perdite di aderenza dovute a "pattinamenti". Optional gli ammortizzatori regolabili. Guardando dall'esterno la CLA 35 non c'è il rischio di scambiarla per una normale Mercedes CLA, grazie all'ala posteriore (optional), ai fascioni ridisegnati e alle prese d'aria maggiorate, mentre all'interno sono presenti il volante sportivo, sedili più profilati e rifiniture a contrasto.