LA SUPER FUORISTRADA BY AMG - Muscoli e cattiveria per la nuova Mercedes-AMG G63. Quel motore 4 litri biturbo V8, sotto il cofano squadrato, sprigiona una potenza di 585 CV e una coppia di 85 Nm, sposati con una fuoristrada vera dall’aspetto fedele a se stesso e per certi versi tradizionalista. Ma sotto le linee tese c’è una piattaforma nuova di zecca che, secondo la casa, permette al guidatore di maneggiare con una certa disinvoltura tutta la cavalleria. Il 40% della potenza viene scaricata sulle ruote anteriori e il restante 60 va sulle due posteriori attraverso un cambio automatico a nove rapporti. Restano i tre differenziali elettromeccanici bloccabili manualmente con quello centrale che è sostituito da una frizione multidisco. Le sospensioni dispongono di ammortizzatori adattativi a controllo elettronico con regolazione individuale per ogni ruota in base allo stile di guida e alla superficie su si sta viaggiando. Il guidatore della Mercedes-AMG G63 può selezionare diversi stili di comportamento della vettura che adatta sospensioni, sterzo, risposta del motore e trazione di conseguenza: il Dynamic Select può essere impostato sulle posizioni Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual.
CILINDRI DISATTIVABILI - Il risultato è lo 0-100 km/h coperto in soli 4,5 secondi, più veloce di 9 decimi rispetto alla precedente generazione della Mercedes-AMG G63. La velocità massima arriva a 220 km/h orari e sale ulteriormente con l’AMG Driver Package che la spinge fino a 240. A corollario dell’esuberanza, c’è anche la ricerca dell’efficienza. Quando non è richiesta eccessiva potenza, infatti, la G63 conta su un sistema (il cylinder management) che mette a riposo quattro dei suoi otto cilindri. Con risparmio di carburante che si riflette in emissioni meno impattanti rispetto al passato: la casa dichiara una percorrenza media di 7,6 km/l con emissioni di Co2 pari a 299 g/km.