ARRIVA NEL 2024 - La Mercedes-AMG GT è un modello apparso per la prima volta nel 2014, realizzato dalla casa della Stella per rivaleggiare ad armi pari con la Porche 911. Ora, dopo quasi dieci anni di onorato servizio, ecco seconda generazione della coupé sportiva, che verrà consegnata ai clienti nei primi mesi del 2024. Parente stretta della SL (le due vetture condividono la medesima piattaforma MSA Modular Sports Architecture), la GT è stata progettata dalla AMG e si basa su una scocca multi materiale composta da alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite.
UNA CLASSICA SPORTIVA - La forma della Mercedes-AMG GT è quella di una bassa, filante e muscolosa sportiva, caratterizzata da un lungo cofano e dall’abitacolo arretrato verso la coda corta e spiovente. La GT è lunga 455 cm, larga 194 e ha un passi passo di 263 cm.
DIO SALVI IL V8 - La Mercedes-AMG GT è spinta dal noto motore AMG V8 biturbo di 4 litri, disponibile in due versioni: nella GT 63 eroga 585 CV di potenza e 800 Nm di coppia, nella GT 55 la potenza scende a 476 CV e la coppia a 700 Nm. In tutti e due i casi scarica a terra tutta la sua “rabbia” attraverso il sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e al cambio 9G Speedshift MCT AMG con frizione a bagno d'olio (sostituisce il convertitore di coppia), collocato all’anteriore insieme al motore. Sull’asse posteriore è collocato un differenziale autobloccante.
SOSPENSIONI ATTIVE - Il reparto sospensioni della Mercedes-AMG GT vede la presenza del sistema AMG Active Ride Control con stabilizzazione semiattiva del rollio (di serie sia sulla GT 63 che sulla GT 55) e l’asse posteriore sterzante. Tutti gli elementi che ottimizzano i flussi d'aria sono perfettamente integrati nella carrozzeria, compresi il sistema di controllo dell'aria Airpanel, posizionato nella parte anteriore e il profilo aerodinamico attivo nel sottoscocca anteriore. Al posteriore è collocato lo spoiler attivo. Fa parte della dotazione di serie anche il differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico.
I FRENI - La frenata viene garantita dai dischi da 390 millimetri, che, oltre al risparmio di peso e a una migliore dissipazione del calore. Mentre l'impianto frenante con dischi in materiale composito con dischi da 420 millimetri sull'asse anteriore sarà disponibile come optional a partire dal 2024.
GIÀ VISTA NELLA SL - Gli interni della Mercedes-AMG GT sono praticamente identici a quelli della “cugina” SL, eleganti, funzionali e con quel tocco di sportività che non guasta su una vettura come questa. Caratteristico il maxi display centrale di 12,8” posizionato in verticale dal quale è possibile regolare praticamente tutti i parametri della vettura, visto che i tasti fisici sono ridotti all’osso. Anche la strumentazione davanti a guidatore è costituita da un display di 12,3”.