Mercedes-AMG GT atto secondo

Pubblicato 19 agosto 2023

Derivata dalla SL, la nuova Mercedes-AMG GT è una sportivissima coupé con abitacolo 2+2 spinta dal 4.0 V8 biturbo disponibile con 476 o 585 CV.

Mercedes-AMG GT atto secondo

ARRIVA NEL 2024 - La Mercedes-AMG GT è un modello apparso per la prima volta nel 2014, realizzato dalla casa della Stella per rivaleggiare ad armi pari con la Porche 911. Ora, dopo quasi dieci anni di onorato servizio, ecco seconda generazione della coupé sportiva, che verrà consegnata ai clienti nei primi mesi del 2024. Parente stretta della SL (le due vetture condividono la medesima piattaforma MSA Modular Sports Architecture), la GT è stata progettata dalla AMG e si basa su una scocca multi materiale composta da alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite.

UNA CLASSICA SPORTIVA - La forma della Mercedes-AMG GT è quella di una bassa, filante e muscolosa sportiva, caratterizzata da un lungo cofano e dall’abitacolo arretrato verso la coda corta e spiovente. La GT è lunga 455 cm, larga 194 e ha un passi passo di 263 cm.

DIO SALVI IL V8 - La Mercedes-AMG GT è spinta dal noto motore AMG V8 biturbo di 4 litri, disponibile in due versioni: nella GT 63 eroga 585 CV di potenza e 800 Nm di coppia, nella GT 55 la potenza scende a 476 CV e la coppia a 700 Nm. In tutti e due i casi scarica a terra tutta la sua “rabbia” attraverso il sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e al cambio 9G Speedshift MCT AMG con frizione a bagno d'olio (sostituisce il convertitore di coppia), collocato all’anteriore insieme al motore. Sull’asse posteriore è collocato un differenziale autobloccante.

SOSPENSIONI ATTIVE - Il reparto sospensioni della Mercedes-AMG GT vede la presenza del sistema AMG Active Ride Control con stabilizzazione semiattiva del rollio (di serie sia sulla GT 63 che sulla GT 55) e l’asse posteriore sterzante. Tutti gli elementi che ottimizzano i flussi d'aria sono perfettamente integrati nella carrozzeria, compresi il sistema di controllo dell'aria Airpanel, posizionato nella parte anteriore e il profilo aerodinamico attivo nel sottoscocca anteriore. Al posteriore è collocato lo spoiler attivo. Fa parte della dotazione di serie anche il differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico.

I FRENI - La frenata viene garantita dai dischi da 390 millimetri, che, oltre al risparmio di peso e a una migliore dissipazione del calore. Mentre l'impianto frenante con dischi in materiale composito con dischi da 420 millimetri sull'asse anteriore sarà disponibile come optional a partire dal 2024.

GIÀ VISTA NELLA SL - Gli interni della Mercedes-AMG GT sono praticamente identici a quelli della “cugina” SL, eleganti, funzionali e con quel tocco di sportività che non guasta su una vettura come questa. Caratteristico il maxi display centrale di 12,8” posizionato in verticale dal quale è possibile regolare praticamente tutti i parametri della vettura, visto che i tasti fisici sono ridotti all’osso. Anche la strumentazione davanti a guidatore è costituita da un display di 12,3”.

VIDEO
Mercedes AMG GT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
20
5
2
12
VOTO MEDIO
4,1
4.142855
98


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
19 agosto 2023 - 06:10
10
La nuova Mercedes AMG GT mi piace moltissimo, la prima quando uscì era proprio una bella novità e questa è un miglioramento sotto ogni aspetto di un auto che già era perfetta. Il motore V8 con 585 cv e 800 nm è il "solito" e ben collaudato capolavoro della casa di Stoccarda. Spero che ne faranno anche una versione Spider che la renderebbe una delle Granturismo da svago migliori sul mercato, anche se essendoci la SL andrebbero poi a darsi fastidio a vicenda. Detto questo rimango dell'idea che la migliore in assoluto è ancora la Porsche 911 (992) che oltre ad essere iconica è con una leggendaria storia alle spalle è anche un capolavoro d'ingegneria sotto ogni aspetto. In particolare la Turbo S.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 09:57
Questa è praticamente una SL coupé, quindi la versione scoperta della SL coupé non da fastidio alla SL, ma è la SL. O intendi che dovrebbero aggiungere 2 sedili alla SL? Perché in tal caso sono d'accordo, troppo sottovalutate le 2+2
Ritratto di Ivan92
20 agosto 2023 - 09:33
10
Ciao Andrea, esatto, chi vuole una coupè prenderà la AMG GT, chi vuole una Roadster prenderà la SL, ma se dovessero fare anche la AMG GT Roadster non ci sarebbero più ragioni per preferire la SL a questa, a cominciare dal fatto di essere 2+2 che anche io apprezzo tantissimo. Tra le mie preferite della categoria, pur essendo diventata oramai vecchiotta, prenderei nel garage dei desideri senza dubbio una Aston Martin Vanquish V12 Volante, con il cambio ZF a 8 rapporti (che in Aston chiamano Touchtronic 3) visto che il precedente 6 marce (Touchtronic 2) dal 2012 al 2014 la rovinava parecchio.
Ritratto di lucaconcio
20 agosto 2023 - 16:56
2
La nuova SL è 2+2
Ritratto di Ivan92
20 agosto 2023 - 18:42
10
Ciao Luca, hai ragione
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 07:45
Poverina. Veramente (per lo meno basandosi su quanto dimostrato dalla precedente) grande progetto della casa della Stella; ma chi un tempo se ne sarebbe subito procurato il poster, ora (oramai) stravederà per la S-Plaid e il suo fatidico 0-100, e piuttosto la tedesca troverà modo di denigrarla pure a cospetto dell'americana, dovesse capitare :(
Ritratto di BZ808
19 agosto 2023 - 08:13
Esteticamente hanno fatto di meglio...
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2023 - 08:55
Cercavo di capire cosa hanno fatto di diverso perché il passo è identico all'attuale, anche lunghezza e larghezza. Quello che hanno cambiato è stato spostare più avanti l'attacco del montante anteriore( vedi vista laterale a confronto), infatti ha perso leggerissimamente quell'aspetto con cofano infinito e seduta praticamente sulle ruote posteriori( adesso sembra più avanti). Cioè sembrerebbe tendere più alte forme di una 911 nella vista laterale pura che all'attuale amg gt. Però molto bella, non hanno fatto casino.
Ritratto di AZ
19 agosto 2023 - 09:09
Tanto bella è questa, tanto brutta e inutile è la SL.
Ritratto di Reallyfly
19 agosto 2023 - 09:34
Se guardate la foto di lato, vedete nel suo splendore la nuova MB AMgt condivisa con Porsche
Ritratto di Revenge
19 agosto 2023 - 09:54
davvero stupenda. Bisogna, però, ammettere che la linea è una ricalcatura del 911
Ritratto di Rav
19 agosto 2023 - 10:25
4
Bella è bella, hanno migliorato l'attuale là dove stava invecchiando. Peccato per il posteriore che anche stavolta trovo poco bello con l'aggiunta di quelle luci che sembrano arrivare dalla DS9 e il tutto continua a voler scimiottare la 911. Però davanti è davvero tanta roba e per fortuna non han ripreso pari pari la SL, questa è decisamente più armonica.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2023 - 11:42
5 volanti meritati, molto bella.
Ritratto di Thomas Thtp
19 agosto 2023 - 12:11
10
Nel complesso non è niente male, ma quella calandra è davvero esagerata. Premetto che a me piacciono le macchine con calandre importanti (e infatti trovo oscene quasi tutte le elettriche, che non ne hanno), qui però si va a sconfinare nel pacchiano. D'altra parte, purtroppo, il nuovo mercato globale di riferimento è la Cina, dove vanno matti per queste cose e dove non hanno il benché minimo gusto estetico. Hanno fatto la stessa cosa con la meravigliosa Aston martin DB11 che, nel passaggio alla DB12, ha ricevuto una calandra talmente esagerata da aver rovinato la bellezza e la purezza del frontale. Per non parlare delle nuove BMW...
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2023 - 13:29
1
+1
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2023 - 12:14
1
Difficile distinguerla dall' attuale amg gt se non per gli interni dove si è omologata alla nuova sl.. sempre molto bella ma tra questa e una 911..
Ritratto di Fortesque
19 agosto 2023 - 13:45
V8 senza ibridazioni. @@@@@ volanti
Ritratto di Ferrari4ever
19 agosto 2023 - 17:59
1
Non preoccuparti, che con l’anno nuovo (così come per la sorella SL) è già praticamente sicura la versione 63 S E Performance ibrida plug-in.
Ritratto di chinaobbrobri
19 agosto 2023 - 15:07
Meno male...Ogni tanto si torna a parlare di auto e non di aspirapolvere cinesi.
Ritratto di puccipaolo
19 agosto 2023 - 17:42
8
Un applauso a Mercedes e a chi se la può permettere. La mia non è invidia nel senso cattivo del termine...certo vorrei averla in garage, chi non la vorrebbe!
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 22:58
Eccomi! Non fraintendermi, un giro ce lo farei molto volentieri, ma se anche me la regalassero, massimo una settimana e la rivendo. Non ce la vedo una Amg Gt nel mio garage, neanche in quello dei sogni
Ritratto di Adso da Melk
20 agosto 2023 - 06:45
Sono auto pensati per "mondi" diversi: Germania, California...non hanno il problema degli autovelox in ogni dove, non hanno il superbollo, non hanno il costo della benzina alle stelle , non hanno le vande drll est specializzate brl furto di componenti...
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2023 - 08:07
In Germania in questo momento il costo medio della benzina è inferiore a quello italiano... di 1 centesimo. Con il resto posso essere d'accordo. In California però... Non hanno gli autovelox: vero, sono illegali, ma se un poliziotto ti becca a 1 mph sopra il limite scatta già la multa. E i limiti sono tra i più bassi di tutti gli Usa. Non hanno il superbollo: vero, ma paghi lo 0,65% del valore dell'auto, che per i primi anni son bei soldi. Inoltre dovrebbero avere delle tasse sull'acquisto di auto da oltre 100000$, quindi anche all'acquisto qualcosina in più la devi sborsare. Non hanno il costo della benzina alle stelle: vero, ma neanche te la regalano la benzina. Attualmente è a circa 1,3€, quanto in Italia prima del 2011. Te nel 2010 avevi una SLS? Non hanno le "vande drll est": non so da dove vengano le loro, ma i furti auto pro-capite in California sono più del doppio di quelli italiani. Mi sembra una visione un po' troppo hollywoodiana la tua. È vero che quest'auto avrà probabilmente un successo maggiore in Cali che non in Italia, ma lo è per un solo motivo: c'è molta, ma molta, più gente che nonostante tutto ha i soldi per potersela comprare.
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 09:43
Vero, son sicuramente più ricchi, ma (a proposito di quel che passa hollywoodianamente) sembran ben più propensi al debito iper-iperato, leggasi ipotecarsi più e più volta la casa. No?
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 09:46
Infatti poi i grandi sconquassi economici globali (post bolle speculative di vario genere) chissà perché da dove finiscon per partire(?)...
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2023 - 11:47
Si, ma per avere accesso al credito i soldi li devi fare. Con uno stipendio medio italiano di 1500€ al mese nessuno te ne da 200.000 per comprare una macchina. Ed è anche dura ipotecare la casa quando è di qualcun altro (circa metà della popolazione non vive in una casa di proprietà)
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 12:37
Non lo so (mai approfondito come vadano lì le cose) ma se ti ipotechi un paio di volte la casa, non mi sembra ci sia tanta solidità; dà più l'impressione di un sistema che si regge un attimo sulla fuffa e sulla fiducia sulla fuffa :) (bontà loro, l'economia moderna alla fine ciò va a finire debba sostanzialmente essere)
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 12:41
(se sei curioso in materia, comunque, cercati sul canale il video -Come funziona la macchina dell’economia-, che la dice breve ma sostanzialmente tutta, compreso in particolare lo splendume del sistema "a credito" cui accennavi sopra)
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2023 - 14:28
Un grande debito non è necessariamente sinonimo di instabilità. Lo diventa se non sei in grado di ripagarlo.
Ritratto di Rush
20 agosto 2023 - 15:14
E non è neanche detto che si debba ripagarlo… ad esempio vedi le società di calcio in Italia… ma non solo… qui il chapter non lo abbiamo…
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 15:45
Capito. La crisi dei subprime datata 2008 non ci ha insegnato nulla, quindi
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2023 - 16:00
Certo che si. Ci sono state leggi un po' ovunque per regolamentare il sistema bancario.
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 16:12
Nono, intendevo proprio a livello di, qui, zona commenti :) :) Ma va bene così, dai, "Andrà-tutto-bene"...
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2023 - 16:20
Non ho capito
Ritratto di Adso da Melk
20 agosto 2023 - 13:50
Sicuramente..lo stesso dicasi per la Germania: ero a Lignano Sabbiadoro l ' anno scorso: Audi e BMW in grande quantità come a Verona dove vivo...ma quando osservi le targate D (Germania) vedi che cambia la modellistica: per esempio ho visto un SUV Mercedes alta gamma AMG V8 benzina biturbo: sono cilindrate che io definisco nautiche più che automobilistiche. Ieri altra tedesca Audi SUV serie Q7...turbidiesel ?? Macché..SR7 benzina ..
Ritratto di ziobell0
20 agosto 2023 - 22:29
Bella. Anche se stilisticamente 911 la sotterra, molto più pulita di linea e con interni perfetti senza TV color
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 01:04
Finalmente una Vera automobile. Davvero fantastica questa classica sportiva tutta grinta con un bel V8 a trazione integrale della Mercedes AMG.
Ritratto di palazzello
21 agosto 2023 - 08:39
Ideale per andare a lavoro e basterebbero 476 cavalli!!!!!! Scherzi a parte, la trovo dinamica e stupenda!!!!
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 08:55
Brutta. Sia davanti che dietro. Lateralmente mi ricorda una toyota anni 90/00, non so il perchè. Ricorderò male.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 08:58
mi ricorda anche una …
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 10:13
Per cortesia non lo dica!..scrive già abbastanza corbellerie. Ci risparmi questa!!
Ritratto di angel.devil
21 agosto 2023 - 09:35
Provata al Mugello, una delle più deludenti su circuito, per passeggiare su strade normali è una bella macchina, ma su pista una delusione totale, anche gli istruttori ne parlavano tutti male.
Ritratto di Dario Visintin
21 agosto 2023 - 19:27
1
Gli interni Mercedes non mi sono mai piaciuti, probabilmente è una mia deformazione professionale; ma per tutto il resto è bellissima ,un pensiero questa notte lo farò!
Ritratto di realista
22 agosto 2023 - 00:08
1
Somiglia ad una 911 allungata... Bel pezzo indubbiamente, ma perde un po' di originalità nelle forme.
Ritratto di Kappa18
22 agosto 2023 - 03:30
E' bella, e' Mercedes, ha un V8, insomma non le manca nulla. Ma troppo ispirata a Porsche.