PREZZO IMPEGNATIVO - Aperti gli ordinativi della berlina ad alte prestazioni Mercedes AMG GT 4 Coupé, la quattro porte con motori fino a 639 CV e un look senza compromessi ispirato alla sportiva AMG GT. Il prezzo “base” fissato in Germania per la GT 63 4 Coupé è di 150.118 euro, con il motore V8 biturbo 4.0 da 585 CV, mentre per avere quello da 639 CV bisogna mettere in conto una spesa di 167.016 euro. La Mercedes-AMG GT 63 4 Coupé da 639 CV è ordinabile anche nell'allestimento Edition 1, ma il ricco equipaggiamento di serie fa lievitare il prezzo d'acquisto a oltre 185.342 euro. Il listino dovrebbe rivelarsi più alto nel nostro Paese, dove l'Iva è al 22% anziché al 19% come in Germania (i prezzi per l'Italia saranno annunciati a breve). Le prime consegne sono attese a fine autunno 2018.
STILE GRINTOSO - La Mercedes AMG GT 4 Coupé rappresenta una novità assoluta per il reparto sportivo della Mercedes, la AMG, che finora aveva sviluppato internamente solo le coupé SLS e GT. Per l'occasione la AMG ha scelto di andare sul sicuro: le linee infatti ricordano la sportiva Mercedes-AMG GT e sono molto aggressive, in particolare davanti, dove la grande mascherina, le aperture di raffreddamento sul fascione ed i fari allungati rendono il frontale grintoso. Il tetto avvolgente e il posteriore raccolto aiutano a dissimulare gli ingombri della carrozzeria, che dovrebbe misurare in lunghezza circa 500 cm. Il motore V8 4.0 è lo stesso della AMG GT e sviluppa 585 CV o 639 CV, a seconda che si scelga la Mercedes-AMG GT 63 4 Coupé o la GT 63 S 4 Coupé. A dispetto del peso elevato, nell'ordine dei 2.000 chili, la berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 o 3,2 secondi e raggiunge i 310 o 315 km/h di velocità massima. Su entrambe la trazione integrale. La piattaforma utilizzata per la Mercedes AMG GT 4 Coupé è quella della Classe E e della CLS dunque non ha nulla a che vedere con la AMG GT Coupé.
DOTAZIONE RICCA - L'allestimento Edition 1 della Mercedes AMG GT 4 Coupé sarà disponibile nel primo anno di produzione dell'auto e comprende di serie tante dotazioni altrimenti a pagamento, oltre ad una serie di personalizzazioni all'esterno e nell'abitacolo. Ci sono ad esempio le ruote di 21", il colore nero grafite della linea Designo (le vernici di questo tipo sono più costose di quelle normali), bande adesive a contrasto su cofano e tetto e uno specifico kit aerodinamico, dove sono presenti un "labbro" maggiorato sul fascione anteriore, un nuovo estrattore dell'aria posteriore e l'alettone di tipo fisso sul portello posteriore. All'interno non mancano rivestimenti in pelle Nappa, finiture sulla consolle in fibra di carbonio ad effetto opaco, soglie d'accesso illuminate e il volante sportivo rivestito in materiale antiscivolo, che include il pulsante di accensione e altri controlli per modificare rapidamente alcuni parametri dell'auto.