LA PRIMA A 4 PORTE - Il reparto sportivo della Mercedes, la AMG, ha curato negli anni moltissime elaborazioni basate su berline della casa tedesca. Mai però ha avuto una berlina porte tutta sua. La “mancanza” verrà colmata fra pochi mesi, quando la AMG metterà in vendita la Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé, una berlina sportiva dalle prestazioni elevatissime di cui l’intero progetto è stato curato infatti dalla AMG. Il nuovo modello viene esposto in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra e rappresenta una novità assoluta per la AMG, che finora aveva sviluppato internamente solo le coupé SLS e GT. La AMG GT 4 porte Coupé ha dimensioni generose e un peso non certo ridotto, a partire da 1.970 kg, ma il lungo cofano, i vetri laterali ridotti e l’alettone posteriore estraibile la fanno sembrare una “vera” sportiva.
MODALITÀ DRIFT - L’impressione di grinta e cattiveria si ricava anche da particolari come le grandi aperture di raffreddamento nei fascioni, le ruote fino a 21” ed i grandi freni disponibili anche in materiale composito. L’equipaggiamento della Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé comprende inoltre le ruote posteriori sterzanti (migliorano l’agilità o la stabilità), i controlli per rendere l’auto più facile o impegnativa da guidare e l’evoluto sistema di trazione integrale 4Matic+, che ripartisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori non soltanto in base all’aderenza: selezionando la modalità Drift, ad esempio, la potenza dei motori viene inviata soltanto alle ruote posteriori. La plancia è simile alle ultime Mercedes e comprende una grossa palpebra orizzontale, che racchiude i due schermi affiancati per la strumentazione e il sistema multimediale. La AMG GT berlina si può avere con quattro o cinque sedili.
V8 O V6 IBRIDA - I motori previsti della Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé, che è basata sulla piattaforma della Classe E e della CLS, sono un sei cilindri di 3.0 litri e due otto cilindri di 4.0 litri. I V8 sono riservati alle GT 63 e GT 63 S e sviluppano 585 CV e 639 CV, quanto basta per regalare alla berlina uno scatto e una velocità massima in linea con le AMG GT Coupé: la casa dichiara per la 63 S uno 0-100 km/h in 3,4 secondi e un allungo fino a 315 km/h. Per entrambe il cambio è automatico a 9 rapporti, ma soltanto la 63 S si può avere con la modalità Drift per la trazione integrale. Il terzo motore è l’ibrido della GT 53, da 435 CV, composto dal sei cilindri a benzina di 3.0 litri e da un piccolo motore elettrico con 22 CV, alimentato tramite un impianto elettrico supplementare a 48 volt (si aggiunge a quello da 12 volt per le luci, gli schermi e le unità di controllo). Il motore elettrico rende più corposo lo spunto dell’auto in accelerazione e ripresa e recupera energia nei rallentamenti, migliorando così le percorrenze al litro. La AMG dichiara per la 53 un tempo di 4,5 secondi per lo 0-100 km/h e una velocità massima di 285 km/h.