DUE AMG ROADSTER DA URLO - Le Mercedes-AMG GT Roadster e GT C Roadster sono le versioni scoperte dell'apprezzata GT con carrozzeria coupé. Seguono di pochi mesi il lancio della “estrema” GT R, della quale riprendono il disegno del frontale con la mascherina più grande. La differenza principale tra questa coppia di “biposto” è nel cuore: il 4.0 litri V8, biturbo, ha 476 cavalli sulla GT Roadster (e 465 Nm di coppia) ed arriva ai 557 della GT C Roadster (con 502 Nm). Le prestazioni vanno di conseguenza: lo 0-100 è coperto in 4 secondi dalla versione “meno potente” e in 3,7 dalla GT C; quanto alla velocità massima, i picchi sono di 302 e di 316 chilometri orari.
PIÙ MUSCOLI - La Mercedes-AMG GT C Roadster, inoltre, adotta alcune soluzioni tecniche della GT R come lo sterzo attivo dell’asse posteriore e il differenziale autobloccante, controllato elettronicamente; sulla GT Roadster il differenziale è sempre autobloccante, questa volta però meccanicamente. Inoltre, la GT C è più muscolosa della sorella: i parafanghi posteriori sono più ampi, così come i passaruota che devono ospitare pneumatici dalle dimensioni generosissime; i cerchi sono da 19 pollici per la GT “normale” e da 19 pollici all’anteriore, che diventano 20 al posteriore, sulla GT C. La GT C ha anche le sospensioni regolabili AMG Ride.
CAMBIO “RACE” - Il cambio, a doppia frizione con sette marce, ha una modalità extra sulla Mercedes-AMG GT C Roadster, ribattezzata “Race” che diminuisce al minimo possibile il tempo di cambiata e lascia libero sfogo al suono del V8 biturbo. Le altre modalità sono la "C" (comfort), la "S" (sport), la "S+" (sport plus) e la "I" (individuale). Entrambe le roadster hanno le fasce anteriori a griglia, controllate elettronicamente, che si possono chiudere per una migliore aerodinamica o aprire per un raffreddamento supplementare del motore.
SOFT TOP E VASTA SCELTA DI COLORI - L’interno segue lo stile della GT con carrozzeria coupé, con cruscotto ampio, console centrale piuttosto alta e seduta ovviamente bassa. Il tettuccio in tela si può aprire elettricamente anche in movimento, fino ad una velocità di 50 chilometri orari, ed è disponibile in tre colori: nero, rosso e beige. Tonalità da abbinare, secondo il proprio gusto, agli 11 colori disponibili per la carrozzeria e ai dieci per l’interno della vettura. La struttura del tetto è un mix di magnesio, alluminio e acciaio che garantisce un ottimo contenimento dei pesi. Al momento, non si conoscono ancora i prezzi di queste due vetture da sogno.