TECNICA DA F1 - Capita spesso che le automobili in tiratura limitata vadano esaurite tempo prima del loro esordio davanti al grande pubblico. Nel caso della Mercedes-AMG Project One l’attesa se possibile è ancora più elevata rispetto a modelli analoghi, perché l’auto sarà un concentrato di tecnologia e adotterà soluzioni tecniche mai così vicine alle monoposto di Formula 1. La casa tedesca ha anticipato i primi dettagli nel corso di un evento organizzato a margine della gara 24 Ore del Nürburgring, dove ha rivelato che i 275 esemplari sono già stati venduti, nonostante la carrozzeria sia ancora sconosciuta e la prima apparizione dell’auto sia fissata per il Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre). La Project One avrà un prezzo ben superiore al milione di euro, ma questo ostacolo non ha fermato gli aspiranti collezionisti che intendono acquistarla.
QUATTRO MOTORI ELETTRICI - La supersportiva è il regalo che la Mercedes “dedica” alla AMG per i suoi 50 anni, spesi per la gran parte insieme, da quando la AMG preparava alcune Mercedes da corsa fino ad oggi che allestisce i suoi modelli stradali più veloci. La Mercedes-AMG Project One adotterà un raffinatissimo “powertrain” ibrido basato sulla monoposto da Formula 1 che Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno portato in gara nel 2015, visibile nelle immagini del sito mercedes-benz-passion.com. Il sistema di propulsione si basa su un motore benzina turbo V6 da 1.6 litri e di ben quattro unità elettriche: due (da 120 CV l'una) si trovano sull’assale anteriore e regalano all’auto fino a un massimo di circa 25 chilometri in modalità a zero emissioni, un terzo (da 134 CV) è collegato all’albero motore e raccoglie l’energia dissipata in frenata e un quarto (da 107 CV) tiene il turbo a regime e minimizza il ritardo alla pressione del gas.
CAMBIO A 8 MARCE - Il V6 della Mercedes-AMG Project One è di fatto un motore da corsa con varie modifiche per renderlo adatto alla circolazione stradale, ma avrà il minimo a 4000 giri e potrà allungare fino a circa 11.000 giri. Per questo motivo dovrà essere revisionato ogni 50.000 km. L’ibrido della Project One è studiato per ottenere le massime prestazioni, quindi l’auto esprimerà tutto il suo potenziale in circuito e non su strada (pur avendo l’omologazione per circolare su quelle pubbliche). La potenza complessiva sarà di oltre 1000 CV e il peso resterà contenuto grazie a soluzioni riprese dalle monoposto da gara, come ad esempio il cambio portante, che avrà otto marce e sarà del tipo a frizione singola. I motori elettrici si attiveranno fra una cambiata e l’altra per azzerare i tempi di risposta della frizione. Le batterie peseranno circa 100 chili e saranno montate al centro, ma non graveranno eccessivamente sul peso finale dell’auto: nel complesso motori, cambio e batterie non oltrepasseranno i 420 chili.