LA PRIMA COL QUATTRO - La Mercedes-AMG SL 43 è la nuova versione di ingresso alla gamma della prestigiosa spider tedesca che, per la prima volta in tempi recenti, è spinta da un “piccolo” 4 cilindri turbo 2.0 (nome in codice M139). La SL 43 si affianca alle due varianti con il V8.
IL TURBO CON L’AIUTINO - Altro primato di questa Mercedes-AMG SL 43 è il debutto del turbo elettrico, tecnologia mutuata dal mondo della Formula 1. In esso è montato un piccolo motore elettrico, spesso 4 cm, direttamente sull’alberino dove sono calettate le due giranti. Il motore elettrico, controllato dall’elettronica, può quindi essere azionato prima che i gas di scarico muovano la relativa girante e quindi rendere praticamente nulli i tempi risposta all’acceleratore tipici di questi motori. Il motore elettrico del turbo viene azionato tramite l'impianto elettrico supplementare a 48 volt, che alimenta anche il motore elettrico del sistema mild hybrid collegato con una cinghia al motore termico.
VIA IL CONVERTITORE - Il motore della Mercedes-AMG SL 43 di raggiungere una potenza di 381 CV, con una coppia massima di 480 Nm disponibile tra 3.250 e 5.000 giri. A dare un’ulteriore spinta di 14 CV contribuisce il motore elettrico del sistema mild hybrid. A trasferire la potenza alle ruote posteriori ci pensa il cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G, equipaggiato con una frizione di avviamento in bagno d'olio che sostituisce il convertitore di coppia (riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta dell’acceleratore). Le prestazioni sono da vera sportiva, con uno scatto da 0 a 100 in 4,9 secondi e una velocità massima di 275 km/h.
L’AERODINAMICA - La Mercedes-AMG SL 43 può contare sul sistema di controllo attivo dell'aria Airpanel, con le lamelle orizzontali dietro la presa d'aria superiore controllate elettronicamente, che si aprono e si chiudono a seconda delle condizioni di guida; normalmente le lamelle sono chiuse al fine di ridurre la resistenza dell’aria e solo quanto è necessario far “respirare” le componenti meccaniche si aprono. Discorso analogo per lo spoiler posteriore retrattile, che cambia la sua inclinazione a seconda delle condizioni di guida. Optional il “pacchetto aerodinamico” in grado di migliorare la deportanza e la resistenza aerodinamica.
SI APRE IN 15 SECONDI - La copote della Mercedes-AMG SL 43 è in tela e per apertura e chiusura, che può essere effettuata fino a una velocità massima di 60 km/h, sono richiesti 15 secondi. Non cambiano gli interni, dove è possibile trovare il sistema multimediale Mbux e il cruscotto digitale visibile su un pannello da 12,3”. Per evitare i riflessi di luce causati dal sole quando la capote è aperta, l'inclinazione del touch screen sulla console centrale può essere regolata elettricamente da 12 a 32°.
DENTRO è PERSONALIZZABILE - La dotazione di serie della Mercedes-AMG SL 43 prevede i sedili regolabili elettricamente (e manualmente) rivestiti in pelle artificiale ARTICO e tessuto, i cerchi in lega da 19” e l’assetto AMG Ride Control. I sedili in pelle, pelle Nappa e pelle Nappa AMG sono disponibili come optional, così come i sedili sportivi AMG e quelli Performance AMG. È optional anche il rivestimento in Manufaktur beige/grigio titanio e il Manufaktur marrone/nero. I sedili AMG Performance possono anche essere scelti in una combinazione di pelle nappa e microfibra Dinamica con cuciture decorative gialle o rosse.
PER I PIÙ SPORTIVI - Per migliorare le prestazioni dinamiche è possibile dotare la Mercedes-AMG SL 43 del pacchetto AMG Dynamic Plus, che include i supporti del motore dinamici (collegano il motore alla carrozzeria in modo più o meno rigido, a seconda delle condizioni di guida), il differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente, la modalità di guida Race, l’assetto ribassato di 10 millimetri, e le pinze dei freni dipinte di giallo.
> LEGGI ANCHE - Mercedes SL: svolta sportiva