NEWS

L'auto da golf secondo la Mercedes

22 luglio 2013

Il futuribile prototipo di “golf cart” è elettrica e dotata di tutti i comfort, tecnologica e sempre connessa.

L'auto da golf secondo la Mercedes
CON LA STELLA TRA I CAMPI - Passare da una buca all’altra negli sterminati campi da golf a bordo di una Mercedes? Al momento non è possibile ma in futuro, chissà… È stata presentata all’Open Championship 2013, una delle competizioni golfistiche più importanti al mondo, la Mercedes Vision Golf Cart, uno studio visionario di una vetturetta da golf. Creata dal Design Center Mercedes di Carlsband, California, prendendo spunto dalle idee di golfisti e appassionati di auto di tutto il mondo, la Vision Golf Cart combina le caratteristiche di una Mercedes con le funzionalità tipiche di una “caddy”. 
 
mercedes veicolo golf 08
 
LA POSSONO GUIDARE ENTRAMBI - Immediatamente riconoscibile come una Mercedes, la griglia è inconfondibile, la Vision Golf Cart è una piccola vettura elettrica alimentata da una batteria ricaricabile anche attraverso il pannello solare integrato nel tetto. Futuribile l’abitacolo: al posto del classico volante, un joystick posizionato sul tunnel centrale consente ad entrambi i passeggeri di guidarla. Una docking station per iPad o iPhone controlla il sistema di climatizzazione, l’head-up display, l’impianto audio e la comunicazione con le altre golf cart o direttamente con il club. Un piccolo tachimetro digitale è integrato appena sotto il parabrezza mentre un grosso pulsante d’emergenza può essere utilizzato per avvisare gli altri giocatori di un pericolo sul campo.
 
mercedes veicolo golf 06
 
PER TUTTE LE STAGIONI - I sedili della Mercedes Vision Golf Cart hanno attinto a piene mani dal bagaglio tecnico di Stoccarda: sono ventilati, riscaldati, regolabili elettronicamente e dotati perfino dell’Airscarf, il sistema di riscaldamento del collo introdotto nel 2011 sulla SLK. In caso di pioggia, in pochi secondi è possibile montare le coperture laterali, se invece è il sole ad infastidire, il parabrezza può essere oscurato con la semplice pressione di un tasto. Ampie le possibilità di stivaggio: occhiali, bevande, palline ed ombrelli hanno propri scompartimenti, c’è un minifrigo sotto la consolle centrale e ovviamente spazio abbondante per stivare due sacche da golf. E quando la luce comincia a scarseggiare, nessun problema, i fari full-led illumineranno a giorno il campo da gioco.


Aggiungi un commento
Ritratto di NURS
23 luglio 2013 - 10:38
Sempre connessa per far che? Poi con soli due posti dai... Topogigio l'avrebbe fatta meglio!
Ritratto di fabri99
23 luglio 2013 - 11:19
4
Non è una brutta idea creare un Golf kart come quello di Mercedes. E' comodo da usare, versatile e pieno di tecnologia, connettibile alla rete internet e al club di Golf... Mi piace come idea, ma ci sono sicuramente dei problemi: non ho idea di quali siano le misure di questo kart, ma ricavarci sono due posti è una miseria: almeno quattro si potevano fare, se non 6.. Inoltre avrà pure i sedili intelligenti che possono ventilare o riscaldare a seconda delle temperature, ma in un'auto tutta aperta come questa hanno poco senso: se piove a dirotto e si congela dal freddo, non penso che i sedili possano fare magie, anzi... E poi, chi va a giocare a Golf quando le temperature sono sotto lo zero?? Lo stesso vale se fa un caldo tropicale: si possono ventilare i sedili certo, ma non credo cambi molto... Era meglio se si concentravano di più a crearla elettrica, dato che è uno dei pochi casi dove l'elettrico può funzionare: i tempi di ricarica non sono un problema, visto che ci saranno più kart e non saranno sempre usati tutti e nemmeno l'autonomia sarà un problema, dato che non sarà usato talmente a lungo da finirla tutta, almeno che non sia ridicola o che l'infarcimento di elettronica dell'auto non influisca negativamente... Vedremo, sembra interessante, ma è ancora troppo prototipo... Però potrebbe funzionare, si potrebbe fare... Saluti!
Ritratto di Davide Ciaghi
23 luglio 2013 - 12:04
Stravolge le linee deli golf kart abituali, potrebbe essere un'idea ma potrebbe anche non funzionare!
Ritratto di mjmarvin95
24 luglio 2013 - 12:16
Davvero fantastica, solo una cosa... how much is it? :D

VIDEO IN EVIDENZA