CON LA STELLA TRA I CAMPI - Passare da una buca all’altra negli sterminati campi da golf a bordo di una Mercedes? Al momento non è possibile ma in futuro, chissà… È stata presentata all’Open Championship 2013, una delle competizioni golfistiche più importanti al mondo, la Mercedes Vision Golf Cart, uno studio visionario di una vetturetta da golf. Creata dal Design Center Mercedes di Carlsband, California, prendendo spunto dalle idee di golfisti e appassionati di auto di tutto il mondo, la Vision Golf Cart combina le caratteristiche di una Mercedes con le funzionalità tipiche di una “caddy”.
LA POSSONO GUIDARE ENTRAMBI - Immediatamente riconoscibile come una Mercedes, la griglia è inconfondibile, la Vision Golf Cart è una piccola vettura elettrica alimentata da una batteria ricaricabile anche attraverso il pannello solare integrato nel tetto. Futuribile l’abitacolo: al posto del classico volante, un joystick posizionato sul tunnel centrale consente ad entrambi i passeggeri di guidarla. Una docking station per iPad o iPhone controlla il sistema di climatizzazione, l’head-up display, l’impianto audio e la comunicazione con le altre golf cart o direttamente con il club. Un piccolo tachimetro digitale è integrato appena sotto il parabrezza mentre un grosso pulsante d’emergenza può essere utilizzato per avvisare gli altri giocatori di un pericolo sul campo.
PER TUTTE LE STAGIONI - I sedili della Mercedes Vision Golf Cart hanno attinto a piene mani dal bagaglio tecnico di Stoccarda: sono ventilati, riscaldati, regolabili elettronicamente e dotati perfino dell’Airscarf, il sistema di riscaldamento del collo introdotto nel 2011 sulla SLK. In caso di pioggia, in pochi secondi è possibile montare le coperture laterali, se invece è il sole ad infastidire, il parabrezza può essere oscurato con la semplice pressione di un tasto. Ampie le possibilità di stivaggio: occhiali, bevande, palline ed ombrelli hanno propri scompartimenti, c’è un minifrigo sotto la consolle centrale e ovviamente spazio abbondante per stivare due sacche da golf. E quando la luce comincia a scarseggiare, nessun problema, i fari full-led illumineranno a giorno il campo da gioco.