NUOVO LUSSO - Agli imminenti saloni di Los Angeles e Guangzhou la
Mercedes presenterà una novità di grande caratura: la Mercedes-
Maybach S 600 che sarà la berlina top di gamma, con la casa tedesca che non ha problemi a dichiarare quali siano le sue ambizioni con questo modello: “offrire al mercato la miglior auto del mondo”. Niente di meno.
UNA NUOVA MARCA - Ma a parte i propositi molto agguerriti in tema di qualità, la Mercedes con questa novità inizia una nuova stagione della sua politica per i nomi dei propri modelli. La berlina top di gamma con la stella sarà infatti una Mercedes-Maybach, nel senso che questo nuovo doppio nome costituirà un nuovo sub brand, cioè una nuova “sotto” marca (non in senso negativo), caratterizzata dalla massima qualità e che logica vuole la vedremo anche su altri modelli.
RIVOLUZIONE NEI NOMI DEI MODELLI - Non solo. La casa di Stoccarda ha anche comunicato che a Los Angeles renderà nota la nuova logica con cui chiamerà i suoi futuri modelli, una logica di cui un comunicato ha fornito gli elementi fondamentali. Resteranno in uso le cinque lettere già oggi utilizzate per distinguere le altrettante fasce di prodotti: A, B, C, E e S. Sarà invece risistemata (per quanto riguarda i nomi) la gamma delle suv. In pratica tutti i modelli di questo genere porteranno nel nome la sigla GL, completata poi da una delle citate cinque lettere che contraddistinguono la gamma delle berline, così da dare immediatamente il senso della categoria di appartenenza e delle dimensioni.
LA GAMMA GL - La Mercedes GLA sarà dunque una suv della categoria della Classe A, cioè il modello d’ingresso nel mondo delle suv Mercedes. Seguiranno poi le GLC (ex GLK), GLE (ex M), GLE Coupé e GLS (ex GL). Ci sarà poi la Mercedes G, che in pratica è la sigla che resta invariata e indica la fuoristrada per eccellenza.
CATEGORIA CL - La stessa logica è stata decisa per le Mercedes coupé a quattro porte; in questo caso adottando la sigla CL per indicare la categoria. Alle due lettere della famiglia delle coupé a 4 porte seguiranno quindi le lettere A e S, con la variante delle Shooting Brake per entrambe. Dunque per le Mercedes dal profilo sportivo ma a quattro porte si parlerà di Mercedes CLA, la station relativa sarà la CLA Shooting Brake, ma ci sarà anche la CLS e CLS Shooting Brake. Qui resta un “baco”. La CLS non è basata sulla Classe S, ma sulla Classe E. E la coupé più grande, apparentemente, si continuerà a chiamare S Coupé.
LA SLK DIVENTA SLC - Stessa cosa varrà per le Mercedes Roadster, per le quali la sigla scelta è SL. Dunque la Mercedes SLK diventerà la Mercedes SLC. Il comunicato della casa aggiunge comunque che il modello SL manterrà il proprio nome attuale, data la valenza storica della sua sigla.
LETTERE ANCHE PER I MOTORI - Il lavoro di ridefinizione dei nomi della propria gamma, la Mercedes lo ha esteso anche alla gamma dei motori. Anche in questo caso facendo ricorso alle lettere dell’alfabeto, utilizzate però in minuscolo. Ci sarà la lettera “c” per indicare i motori a metano (la c richiama la definizione inglese del carburante: compressed natural gas; poi la “d” sarà impiegata, ovviamente, per i propulsori diesel; la “e” di electric per le unità Plug-in Hybrid e BlueTEC Plug-in Hybrid; “f” starà per i motori fuell cell e infine “h” per quelli Hybrid e BlueTEC Hybrid.