DUE MOTORI - La famiglia della
Mercedes Citan, la multispazio di taglia media della Mercedes di derivazione Renault Kangoo, si arricchisce di una nuova versione: la
Kombi Trend Extralong, come suggerisce il nome, nasce sulla base della versione più lunga (471 cm di lunghezza) e dell'allestimento più ricco, dotato di due porte posteriori scorrevoli. Due i livelli di potenza disponibili: 90 CV (Citan 109 CDI) e 110 CV (Citan 111 CDI). I prezzi variano da 25.500 a 26.600 euro.
SETTE POSTI - La novità è rappresentata dalla terza fila di sedili, di tipo singolo: possono essere spostati di 130 mm in senso longitudinale, abbattuti e smontati indipendentemente, per meglio modulare lo spazio a bordo. I posti supplementari si raggiungono abbattendo quelli della fila centrale; i passeggeri della fila posteriore dispongono di scomparti portaoggetti nei rivestimenti laterali. La capacità di carico varia da 300 (nella condizione più sfavorevole: 7 posti, con i divani posteriori arretrati al massimo) a 3.500 litri (divani supplementari rimossi, seconda fila di sedili reclinata). Non mancano utili accorgimenti per il carico, dalla copertura flessibile del vano agli occhielli sul pianale per ancorare gli oggetti.
TANTO SPAZIO - Mantenendo i 7 posti, e avanzando il più possibile i divani posteriori, la capacità di carico della Mercedes Citan Kombi Extralong sale a 400 rispettabili litri: simile a una berlina di taglia media. Senza la terza fila, ce n'è abbastanza per stivare carichi ingombranti, fino a 2.200 litri. Il peso totale ammesso è di 2,2 tonnellate: sufficienti a portare in giro una famiglia numerosa o a soddisfare velleità (o necessità) da trasloco, con buon comfort: la versione Trend, infatti, prevede di serie il “clima”, il sedile di guida regolabile in altezza, gli airbag per la testa anteriori e posteriori, i fendinebbia, le barre sul tetto, i cerchi in lega di 15 pollici e alcuni portaoggetti supplementari.