NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ - In vendita intorno a mazo 2018, la nuova edizione della Mercedes Classe A cambierà senza stravolgimenti rispetto a quella odierna: la base meccanica sarà evoluta e così anche le forme della carrozzeria, dotata sempre del portellone ma rivista in dettagli come la lunghezza del cofano anteriore e lo spessore del montante posteriore. I cambiamenti vengono messi in risalto dalle immagini pubblicate sul sito internet del magazine tedesco Auto Motor und Sport, che le ha scattate a un esemplare pressoché definitivo, verniciato di arancione come le vetture destinate alle prove di crash: è probabile infatti che la Classe A 2018 delle fotografie sia una di quella che la Mercedes “sacrificherà” per farne decretare il punteggio di sicurezza Euro Ncap.
SBALZO ACCENTUATO - La quarta generazione della Mercedes Classe A sarà costruita sulla base meccanica MFA2, più leggera rispetto a quella che adotta il modello odierno e con misure riviste: la lunghezza dovrebbe crescere di qualche centimetro (supererà i 435) e il passo maggiorato renderà l’interno più arioso, in particolare dietro, dove aumenterà lo spazio per le ginocchia. Di contro però la sagoma laterale non sarà raccolta come sull’auto oggi in vendita, ma pagherà lo scotto di uno sbalzo molto lungo. La stessa base costruttiva sarà ripresa anche dalle nuove CLA, GLA e dalla berlina a quattro porte che si intravede proprio dietro alla Mercedes Classe A, più spaziosa della CLA e con una linea del tetto meno rastremata. I motori dovrebbero essere un’evoluzione di quelli odierni. Non mancherà la versione sportiva AMG 45, che potrebbe raggiungere i 400 CV.