ARRIVA IN PRIMAVERA - Curata e sportiveggiante, la nuova edizione della Mercedes Classe A ha fari allungati, il tetto ad arco e uno spesso montante posteriore che fa apparire la “coda” molto raccolta. La berlina tedesca è stata modificata profondamente, pur somigliando alla precedente generazione, e ora ha un cruscotto più tecnologico, offre maggiore spazio a bordo e adotta nuovi motori. La nuova Mercedes Classe A è stata mostrata oggi in anteprima e sarà negli autosaloni italiani dalla primavera 2018 (ma si può ordinare da marzo), secondo quanto ha anticipato il costruttore, che rinnova questo modello molto importante in termini di numeri di vendita, che si troverà a competere, come di consueto, con le rivali tedesche Audi A3 e BMW Serie 1.
PIÙ SPAZIO A BORDO - La casa di Stoccarda non ha stravolto le forme esterne della Mercedes Classe A, ma le ha evolute nel segno di una maggiore raffinatezza e sportività: il frontale è basso e sporgente e ha una mascherina ispirata alla sportivissima AMG GT, mentre il posteriore appare ben proporzionato e avvolgente. Gli stilisti hanno lavorato però sui dettagli e messo mano alle proporzioni: il cofano anteriore è più tagliato verso il basso, il passo cresce di 3 cm e la lunghezza complessiva raggiunge i 442 cm (+12 cm). L’impressione che ne deriva è di un’auto più slanciata e filante. La Mercedes Classe A è dotata di alcune “raffinatezze” come le grandi ruote di 19” (ma si possono avere anche di 16”) e le paratie mobili dietro la mascherina, che vengono aperte o chiuse elettronicamente per migliorare il raffreddamento del motore o l’aerodinamica. I fari anteriori si possono avere a led di tipo intelligente: sono composti da 18 punti luminosi che si accendono e spengono selettivamente per illuminare meglio la strada e non abbagliare chi arriva in senso opposto.
CRESCE IL BAULE - Il cambiamento più visibile all’esterno è nella zona del portellone, sempre inclinato ma ora più sagomato che in passato: secondo la Mercedes è più largo di 20 cm e questo facilita il carico di oggetti ingombranti. Il baule della Mercedes Classe A è più capiente di 29 litri e ora ne contiene 370. A richiesta è possibile avere sedili posteriori da regolare in posizione più verticale, che dovrebbero permette di stivare nel bagagliaio oggetti più voluminosi. Nell’abitacolo ci sono un inedito porta-bevande nel tunnel centrale, sedili riscaldabili e ventilabili (optional) e un sistema di illuminazione interno a led, in grado cioè di variare colore secondo i gusti delle persone a bordo, che possono scegliere fino a 64 sfumature diverse per la plancia e le portiere. La Mercedes ha lavorato molto per migliorare lo spazio a bordo e parla di 3,5 cm in più nella zona dei gomiti per i passeggeri anteriori, di 3,6 cm per quelli posteriori e di 2,2 cm per le spalle di chi siede dietro. Sulla Mercedes Classe A dovrebbe migliorare anche l’assorbimento di rumori e vibrazioni.
SENZA LANCETTE - Gli stilisti della casa tedesca hanno deciso invece di stravolgere la zona degli strumenti e dei comandi, partendo dallo stesso approccio delle berline grandi Classe E e S. Al posto del tradizionale quadro strumenti a lancette sulla Mercedes Classe A troviamo due schermi affiancati, che sulle versioni meno costose in gamma sono di 7”, ma diventano di 10” su quelle al vertice del listino. I monitor sono ricoperti da un pannello trasparente che li fa sembrare uniti. Il guidatore può contare su un sistema multimediale del tutto nuovo, chiamato Mercedes MBUX, che può controllare dagli schermi a sfioramento, dai comandi sulla razze del volante, dal nuovo touch pad sul tunnel e tramite i comandi vocali, che secondo la Mercedes sono più precisi e reattivi. Per richiamare l’assistente vocale basta dire Hey Mercedes. Alla voce in risposta si può chiedere ad esempio di avviare una telefonata, impostare la destinazione sul navigatore o regolare la temperatura del “clima”.
TRE MOTORI FINO A 224 CV - Fra le tecnologie previste per la nuova Mercedes Classe A ci sono il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, la frenata automatica d’emergenza e alcune dei più recenti dispositivi di assistenza alla guida, a partire da quello che mantiene la distanza stabilita dall’auto precedente fino a un massimo di 210 km/h. Il regolatore di velocità inoltre rispetta da solo i limiti quando vede un cartello sulla strada. È previsto inoltre il Pre-Safe Plus, un sistema che predispone l’auto negli attimi prima di un incidente (ad esempio “tirando” le cinture) e attutisce le conseguenze dello sconto. La nuova Mercedes A si potrà avere con la trazione anteriore o integrale 4Matic, con il cambio manuale o automatico doppia frizione a 7 marce e tre tipi di assetto: quello base, più confortevole; quello sportivo e quello sportivo con ammortizzatori regolabili elettricamente. Le Mercedes Classe A con i motori più potenti e quelle a trazione integrale hanno una sospensione posteriore a quattro bracci, più raffinata, mentre su quelle meno costose è previsto un asse a ruote interconnesse. I motori disponibili dalla primavera saranno i 4 cilindri a benzina 1.4 da 163 CV e 2.0 da 224 CV e il diesel 1.5 da 115 CV.