FORME DEFINITIVE - La Mercedes Classe A oggi in vendita è un modello ancora relativamente fresco, anche se è stato lanciato nel 2012 e sottoposto l’anno scorso ad un leggero aggiornamento. Gli uomini della casa tedesca stanno lavorando però alla nuova edizione, la quarta, attesa nel 2018 e qui fotografata per la prima volta su strada: le immagini provengono dal sito AutoMotorUndSport e ritraggono un esemplare pesantemente camuffato, utilizzato per collaudare la parte tecnica ed i nuovi organi meccanici. La vettura monta inoltre un corpo vettura molto vicino a quello definitivo, anticipando i tempi rispetto alla norma: di solito le vetture per i test sono mandate su strada prima con estetica temporanea e solo dopo con i pannelli destinati alla produzione.
ANCHE IBRIDA - La Mercedes A del 2018 conferma l'impostazione della vettura oggi a listino: sarà una berlina a cinque porte dalle linee filanti, lunga circa 430 cm, destinata a sfidare le Audi A3, BMW Serie 1 e la futura Volvo della linea 40. A livello tecnico sono previsti la trazione anteriore (l’integrale sarà optional) e motori a quattro cilindri, benzina e diesel, tutti turbo: si partirà con unità turbo di cilindrata ridotta, ma al vertice del listino si troverà la sportivissima variante AMG. Non dovrebbe mancare nemmeno un’ibrida ricaricabile. Le mascherature applicate alla carrozzeria rendono difficile intuire le modifiche destinate all’esterno, ma si può notare la presenza di un montante posteriore più massiccio, di portiere più generose e di un portellone più svasato nella sua metà inferiore, novità comunque inserite nel solco della tradizione.
GAMMA COMPLETA - La nuova Mercedes Classe A dovrebbe riprendere alcune tecnologie presenti sulla Mercedes E fra cui, ad esempio, il sistema per il parcheggio automatizzato. Dalla A saranno derivate anche la suv GLA, che questa volta dovrebbe differenziarsi molto di più dalla A in termini di forme, e la berlina CLA, destinata a guadagnare un’estetica molto più sportiva e di carattere per far posto ad una nuova variante di carrozzeria a quattro porte con la coda più classica (concorrente dell'Audi A3 Sedan). Del listino continuerà ad essere parte la CLA Shooting Brake, con carrozzeria station wagon, mentre sembrano escluse la variante coupé della suv GLA, concorrente della futura BMW X2, e una coupé pura, concorrente dell'Audi TT.