Alla Mercedes Classe A spunta la coda

02 ottobre 2018

Più lunga di 13 cm, la Mercedes Classe A Berlina ha un baule più ampio di 50 litri. Motori e tecnologie sono della cinque porte.

Alla Mercedes Classe A spunta la coda

STILE RIUSCITO - Come per la vecchia generazione, la piattaforma della Mercedes Classe A sarà utilizzata per una famiglia di modelli derivati. Fra questi ci sarà anche una inedita versione a quattro porte, che riprende il frontale della cinque porte ma è dotata della “coda”: la lunghezza della Mercedes Classe A Berlina raggiunge infatti i 455 cm (+13 cm rispetto alla versione nota) e il baule cresce da 370 a 420 litri. La Mercedes Classe A Berlina fa il suo debutto qui al Salone dell'automobile di Parigi e una volta in vendita sarà diretta rivale della Audi A3 Sedan, anch'essa strettamente imparentata con una cinque porte compatta (l'Audi A3). Gli stilisti sono riusciti nel difficile compito di rendere armoniosa la coda, che appare snella e filante, perché su modelli di questo tipo (non pensati originariamente per avere le quattro porte) capita che il cosiddetto terzo volume sia poco armonico e mal inserito.

DOTAZIONI DA CATEGORIA SUPERIORE - Gli interni della nuova Mercedes Classe A Berlina sono molto ben rifiniti e sembrano arrivare da un’auto di categoria superiore, grazie al colpo d'occhio garantito dai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX: sono di 7” o 10,25” e sembrano un unico pannello. Il guidatore può personalizzare interamente l'interfaccia degli schermi, tenendo in evidenza la mappa del navigatore quando è in viaggio oppure il contagiri quando sta guidando con brio in montagna. Il sistema MBUX si collega ad internet e può contare su un evoluto assistente vocale, simile a quello presente sugli smartphone, che permette al guidatore di usare la voce per alzare o abbassare la temperatura del “clima”, effettuare una chiamata, farsi leggere un messaggio in arrivo, impostare una destinazione nel navigatore satellitare e molto altro.

DUE MOTORI - La nuova Mercedes Classe A Berlina è dotata però di tante altre tecnologie, come ad esempio sistema di frenata automatica d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia e il Distronic, il sistema di assistenza attivo che regola la distanza dall'auto che precede. Fondamentali per la guida sicura sono inoltre i fari a led di tipo Multibeam, che adeguano automaticamente le luci di marcia alle condizioni del traffico. I primi motori annunciato sono il benzina 2.0 da 163 CV della A 200 e il diesel 1.5 da 116 CV della A 180d.

VIDEO
Mercedes A Berlina
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
37
23
20
25
VOTO MEDIO
3,3
3.32414
145


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 13:19
Debutto... Mi sembra che sia stata già presentata a Pechino.
Ritratto di Wilson97
2 ottobre 2018 - 14:48
Bella! Direi che sarebbe quasi inutile proporre la cla quando questa copre lo stesso settore con una praticità buona ed esteticamente già vicina al concept berlina-coupé
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 09:30
Sono l'unico a trovare brutto e 'vuoto' il frontale? Preferisco nettamente la versione precedente di classe A.
Ritratto di kinedesign
3 ottobre 2018 - 15:49
Anche a me sembra un passo indietro...lo trovo scialbo
Ritratto di Wilson97
3 ottobre 2018 - 19:04
A me sembra adeguato anzi dinamico e più pulito rispetto al frontale della A precedente, ho sempre trovato quei fanali troppo grandi e messi più che altro per dare carattere all auto. Adesso invece mi sembra proprio quello giusto per quest auto. Parere personale ovvio
Ritratto di Challenger RT
4 ottobre 2018 - 02:37
Concordo. Esteticamente è molto più bella e armonica della precedente, soprattutto per quanto riguarda i fari anteriori ed anche i posteriori. Internamente il cruscottino sa un po' di Smart... abbastanza fuori luogo visti i prezzi... Da prendere solo col 2.0 benzina.
Ritratto di Ercole1994
2 ottobre 2018 - 15:13
Niente male! Mi piace molto di più della 5 porte. Sarà quel terzo volume, che la rende più "completa" ed equilibrata. Chissà come sarà la CLA a questo punto, visto che questa Classe A Sedan, ha già un buon dinamismo estetico.
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2018 - 16:58
La trovo un'auto accademica ben fatta e senza fronzoli è piacevole niente di più niente di meno, per me gli interni Mercedes attuali sono un punto di riferimento, li trovo bellissimi, nel complesso l'auto è un oggetto riuscito e costoso e se andiamo a valutare le soluzioni meccaniche non raffinate tanto vale spostarsi su una classe C .
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 09:32
O su un pari categoria non premium... tanto siamo li. Almeno te la porti a casa riempita di optional spendendo meno di una versione base di classe A.
Ritratto di autofun98
2 ottobre 2018 - 17:59
Mi piace! Posteriore molto più in armonia con il resto dell'auto, decisamente più riuscito rispetto alla Hatch. Interessanti le versioni 4 matic.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2018 - 18:38
1
Se fosse stato ancora più lungo il baule sarebbe stata ancora meglio questa CLS. Pardon, CLA. No aspè: A sedan.
Ritratto di Ale94
2 ottobre 2018 - 19:33
Capolavoro!
Ritratto di Veenc
2 ottobre 2018 - 21:44
1
Fuori é un opera d'arte, ma non riesco ancora a farmi piacere quel mega tablet al posto del cruscotto.
Ritratto di Agl75
2 ottobre 2018 - 22:33
Veramente sono l’unico controcorrente? Fuori mi pare molto anonima e se immaginata con cerchi più piccoli perde anche il che da tamarro/scappato di casa che a me piace. Dentro il mega schermo è ben brutto e non trovo armonia nel dashboard. L’unica cosa che ancora ha un qualche fascino è il cambio automatico Mercedes e trovarsi tra le mani il volante con al centro la stella. Per il resto solo noia.
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 09:32
Siamo in due a pensarla così.
Ritratto di federico p
3 ottobre 2018 - 10:26
2
Certo che se comprate un marchio solo per il suo stemma sul volante stiamo messi male Allora guarda fai così prendi una fiat tipo nera mettici il volante di questa metti l'optional del cambio automatico e stai apposto. Se vi fermate a vedere solo il marchio e comprate solo per quello siete solo persone che buttano il loro denaro
Ritratto di Delfino1
2 ottobre 2018 - 23:17
Beh...A mio parere davvero niente male...sicuramente meglio della 5 porte, che non mi dispiace in assoluto, ma la forma dei fari posteriori la fa meno cattiva della sedan. Poi onestamente una cosa va considerata: è bella, ma quella nelle foto, ovvero con assetto, cerchi generosi e kit estetico...immaginarla in configurazione più o meno standard con assetto più alto e cerchi più piccoli...cambia tutto!
Ritratto di Kriminal
3 ottobre 2018 - 14:10
Un modello superlativo per proporzioni e classe. Chapeau!