STILE RIUSCITO - Come per la vecchia generazione, la piattaforma della Mercedes Classe A sarà utilizzata per una famiglia di modelli derivati. Fra questi ci sarà anche una inedita versione a quattro porte, che riprende il frontale della cinque porte ma è dotata della “coda”: la lunghezza della Mercedes Classe A Berlina raggiunge infatti i 455 cm (+13 cm rispetto alla versione nota) e il baule cresce da 370 a 420 litri. La Mercedes Classe A Berlina fa il suo debutto qui al Salone dell'automobile di Parigi e una volta in vendita sarà diretta rivale della Audi A3 Sedan, anch'essa strettamente imparentata con una cinque porte compatta (l'Audi A3). Gli stilisti sono riusciti nel difficile compito di rendere armoniosa la coda, che appare snella e filante, perché su modelli di questo tipo (non pensati originariamente per avere le quattro porte) capita che il cosiddetto terzo volume sia poco armonico e mal inserito.
DOTAZIONI DA CATEGORIA SUPERIORE - Gli interni della nuova Mercedes Classe A Berlina sono molto ben rifiniti e sembrano arrivare da un’auto di categoria superiore, grazie al colpo d'occhio garantito dai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX: sono di 7” o 10,25” e sembrano un unico pannello. Il guidatore può personalizzare interamente l'interfaccia degli schermi, tenendo in evidenza la mappa del navigatore quando è in viaggio oppure il contagiri quando sta guidando con brio in montagna. Il sistema MBUX si collega ad internet e può contare su un evoluto assistente vocale, simile a quello presente sugli smartphone, che permette al guidatore di usare la voce per alzare o abbassare la temperatura del “clima”, effettuare una chiamata, farsi leggere un messaggio in arrivo, impostare una destinazione nel navigatore satellitare e molto altro.
DUE MOTORI - La nuova Mercedes Classe A Berlina è dotata però di tante altre tecnologie, come ad esempio sistema di frenata automatica d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia e il Distronic, il sistema di assistenza attivo che regola la distanza dall'auto che precede. Fondamentali per la guida sicura sono inoltre i fari a led di tipo Multibeam, che adeguano automaticamente le luci di marcia alle condizioni del traffico. I primi motori annunciato sono il benzina 2.0 da 163 CV della A 200 e il diesel 1.5 da 116 CV della A 180d.