SAI CHE C'È DI NUOVO - Con il pacchetto “Next”, la Mercedes porta ad un livello superiore i tre allestimenti proposti per la Mercedes A. Optional aggiuntivi dedicati a sportività, comfort e connettività a bordo sono il succo della nuova proposta ideata dalla casa per non far calare l’attenzione del mercato su un suo modello “best seller”, giunto al quinto anno di vita. Il pacchetto Next si può aggiungere su qualsiasi allestimento della Classe A. Secondo la Mercedes, il vantaggio per il cliente parte dai 2.600 euro per le versioni Executive Next e Sport Next, per arrivare fino a 4.250 euro nel caso del Premium Next. Il prezzo di attacco è di 25.660 euro con la Classe A 160 Executive Next.
I TRE ALLESTIMENTI - Nel caso dell’Executive, con il pacchetto Next la Mercedes A si arricchisce con la sportività di un ulteriore pacchetto, lo Style, con mascherina Matrix nera, i cerchi in lega e i sedili sportivi in Artico e tessuto. In aggiunta, più tecnologia che rende più pratica la vita a bordo: l'integrazione con gli smartphone, e il Remote Online, sistema che consente l’utilizzo di servizi con accesso remoto e di localizzazione; tra questi ultimi, ci sono tracking e localizzazione del veicolo, chiusura porte e controllo della stato della vettura da remoto. Completano la dotazione della Mercedes A Executive Next la telecamera posteriore per la retromarcia assistita e l’Audio 20 CD con predisposizione per il navigatore (optional a 600 euro). La Sport Next ha i fari Led High Performance con sistema adattativo di assistenza degli abbaglianti. Una mano un più alla sicurezza arriva con il pacchetto Blind Spot Assist e con il sistema anti-sbandamento: il primo avverte il guidatore con segnali ottici e acustici dell’eventuale presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori, il secondo segnala un abbandono involontario della corsia di marcia facendo vibrare il volante. Telecamera per la retromarcia assistita, retrovisore interno ed esterno lato guida con dispositivo antiabbagliamento automatico, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con luci di cortesia integrate completano gli equipaggiamenti disponibili per questa versione. La Premium Next è la più sportiva ed esclusiva tra le Mercedes A. Punta sulla connettività e integra la dotazione della Sport Next con ulteriori contenuti. La funzionalità del Comand Online ne è un esempio: si tratta del sistema multimediale che permette di gestire navigazione, telefono, dispositivi audio, video e Internet, attraverso un display a colori in alta risoluzione da 20,3 cm. C’è, poi, il tetto Panorama.
IN ITALIA VA BENE - Nel 2016, oltre 16.000 italiani hanno scelto la Mercedes Classe A: questo numero equivale a un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. A cinque anni dal lancio della sua nuova generazione, la A mantiene quindi un posto privilegiato nel mercato italiano, in controtendenza rispetto al naturale ciclo di vita di un’automobile.