La Mercedes annuncia i prezzi della sua vettura più compatta, la Mercedes Classe A, della quale ha annunciato recentemente il restyling di metà carriera (qui per saperne di pìù). La rinnovata Classe A sarà disponibile in Italia nella duplice versione compatta e sedan (berlina), rispettivamente a partire da 35.120 euro per la A 180 Automatic Executive da 116 CV, e 35.986 euro.
La gamma motori della Mercedes Classe A, che comprende benzina e diesel, oltre a ibridi plug-in, è completamente elettrificata, e prevede unità a 4 cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Le versioni ibride leggere sono dotare di un sistema elettrico ausiliario a 48 volt che fornisce un “plus” di potenza di 13 CV nelle partenze, consentendo inoltre di veleggiare con il motore termico spento quando si procede a velocità costante. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia permette poi di ricaricare la batteria durante le frenate, recuperando energia per supportare il motore a benzina nelle fasi di accelerazione. Più potenti ed efficienti, i powertrain ibridi plug-in (A 250 e), che ora possono contare su una batteria ad alta tensione migliorata in grado di aumentare la percorrenza in elettrico. Di questi ultimi non sono stati ancora annunciati i prezzi.
Per la rinnovata Mercedes Classe A sono disponibili ben sette allestimenti: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, e Premium Plus AMG Line.
Migliora la dotazione di serie della Mercedes Classe A che ora include la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB o il volante in pelle nappa. A partire dal livello di allestimento Progressive, i clienti possono contare anche su fari a led, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio e pacchetto specchietti. La Mercedes ha semplificato in modo significativo la logica di offerta dei pacchetti di equipaggiamento, al fine di ridurre la lunga selezione di molti singoli optional. Le caratteristiche funzionali che vengono spesso ordinate insieme sono ora raggruppate in pacchetti di equipaggiamento sulla base dell'effettivo comportamento e delle preferenze degli acquirenti.
Più precisamente, l’Executive include l'assetto ribassato di 15 millimetri dotato di molle e ammortizzatori di taratura più sportiva rispetto a un assetto standard, cerchi in lega multirazze da 16" ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, con pneumatici 205/60 R16, interni con display centrale di 10,25", telecamera posteriore per la retromarcia assistita, sedili comfort anteriori, volante sportivo multifunzione in pelle, Mercedes me connect (servizi digitali), servizi di accesso remoto-setup e monitoraggio (3 anni), e rivestimenti in artico e tessuto (artico/tessuto Bertix nero).
La Advance, tra le altre cose include il pacchetto parcheggio (include Park Assist con parktronic),mirror package (specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno, sinistro autoanabbagliante).
Gli altri allestimenti come l’Advance Progressive includono anche specifiche personalizzazioni estetiche come la mascherina del radiatore Matrix con pin neri, lamella color argento e inserto cromato, sottoporta in tinta con la vettura, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, mascherine dei terminali di scarico a vista e grembialatura posteriore con elemento cromato.
Discorso analogo per la Advance Plus AMG Line, che prevede mascherina del radiatore Matrix AMG con listelli cromati e lamella singola, grembialatura anteriore AMG con splitter cromato, rivestimenti sottoporta AMG e grembialatura posteriore AMG con elemento decorativo cromato e mascherine dei terminali di scarico a vista, listelli cromati sulla linea di cintura e dei finestrini, pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo.