EFFETTO SPETTACOLARE - La Mercedes ha diffuso le prime immagini degli interni della nuova generazione della Mercedes Classe E (qui per saperne di più), la cui presentazione è prevista nelle prossime settimane. La casa tedesca ha “spinto” molto sulla tecnologia, offrendo un approccio minimalista ma allo stesso tempo spettacolare, grazie anche a un sistema multimediale che è in grado di offrire musica, giochi e contenuti in streaming. La Mercedes Classe E è offerta con una plancia che richiama quella della EQ E (ed EQ S) con tre schermi, uno per la strumentazione, uno centrale per l’intrattenimento e uno laterale per il passeggero, collocati all’interno del medesimo pannello, dando la sensazione di uno schermo unico.
Il quadro strumenti della Mercedes Classe E 2023 dispone di due diverse impostazioni grafiche, Classic e Sporty. Il Classic mostra il tachimetro e il contagiri a quadrante, mentre Sporty adotta un tema rosso con il contagiri in primo piano. La Mercedes ha precisato che questo sistema accetta anche app di terze parti, che possono essere installate direttamente invece di essere “riprodotte” attraverso i classici Android Auto o Apple CarPlay. Applicazioni che saranno contenute all’interno di uno specifico App Store, predisposto dalla stessa Mercedes. Al momento del lancio della vettura saranno disponibili diverse app tra cui Angry Birds, TikTok, Zoom e Webex. Alcune di esse possono sfruttare la fotocamera, per selfie e video, montata sulla parte superiore del cruscotto e parte integrante del Superscreen MBUX. I clienti inoltre potranno utilizzare il browser web Vivaldi e il portale di intrattenimento della ZYNC, che ha recentemente siglato un accordo con la casa tedesca.
Per evitare che il conducente venga distratto dal display del passeggero anteriore, la Mercedes Classe E è dotata di uno "scudo visivo" che sfrutta una telecamera e un sistema di filtraggio in grado di garantire che il contenuto dello schermo non sia visibile al conducente (il sistema è in grado di monitorare i movimenti oculari del conducente).
Oltre all’avanzato sistema multimediale la Mercedes Classe E offrirà anche un sistema di illuminazione ambientale attivi e un impianto audio surround Burmester 4D a 17 altoparlanti. I clienti potranno vivere in moto attivo la musica, poiché le strisce luminose rispondono alla musica, ai film e alle applicazioni.