MERCATO IN ESPANSIONE - Sono passati gli anni in cui i pick-up venivano considerati mezzi da lavoro spartani e robusti, da “maltrattare”. Oggi invece le auto con il cassone sono al centro di una forte espansione a livello di vendite e sono considerati in molte parti del mondo un’alternativa alle vetture tradizionali. Non è un caso infatti che la Mercedes abbia fissato a novembre 2017 l’arrivo nei concessionari della Classe X, pick-up lungo 534 cm che abbina la cura per il dettaglio tipica della casa tedesca a una grande praticità d’utilizzo: il cassone è robusto a sufficienza per contenere fino a 1.100 kg e la capacità di traino si attesta 3.500 kg, La Mercedes X viene mostrata qui al Salone di Francoforte e farà concorrenza alle Fiat Fullback e Mitsubishi L200.
BASE GIAPPONESE - Il progetto della Mercedes Classe X è stato sviluppato insieme alla Nissan, in virtù dell’accordo stretto con il gruppo Renault-Nissan: la casa tedesca ha basato il nuovo modello sulla Nissan Navara NP300, come si può notare osservando le due auto di lato, ma è intervenuta per ridisegnare la mascherina e il fascione paraurti e farli assomigliare così ai più recenti modelli stradali. La griglia è solcata da una coppia di spessi listelli trasversali, il fascione è sagomato per ricordare la Classe C ed i fari anteriori si possono ave-re anche a led. L’impressione di maggior qualità si ritrova anche nelle personalizzazioni riservate alla carrozzeria, disponibile in tre livelli di allestimento: la più spartana Pure, la più curata Progressive e la ricca Power.
ANCHE A 6 CILINDRI - L’interno è molto curato e mantiene le stesse forme della Classe C, ad eccezione delle bocchette doppie sul cruscotto, non più circolari ma dalla forma allungata. La Mercedes Classe X si potrà avere con dettagli in nero lucidato a specchio, sedili in pelle con cuciture a contrasto e lo schermo nella plancia da 8,4 pollici, appeso come un tablet al pari delle Mercedes più recenti. La Mercedes ha anticipato che i motori disponibili all’esordio saranno i quattro cilindri a gasolio da 2.3 litri (163 CV) e 2.5 litri (190 CV), riservati X 220 d e X 250 d, mentre nel 2018 arriverà il diesel a 6 cilindri abbinato alla trazione integrale permanente. Sugli altri motori è prevista la trazione posteriore o integrale inseribile. Per tutti invece i cambi sono manuale a 6 rapporti o automatico a 7.