CAMBIA SOPRATTUTTO IL MUSO - Il muso lo abbiamo già visto: cambiano i fari (che portano al debutto la tecnologia Multibeam Led, qui la news) e la mascherina, con lo stile che - complessivamente - si avvicina ad altre Mercedes recenti come la CLA e la S Coupé. Le
Mercedes CLS Coupé e
CLS Shooting Brake si rinnovano, e quest'ultima arriva a 1.550 litri di capacità di carico: all'esterno le modifiche si concentrano, come accennato, nel frontale, mentre in coda sono nuovi i fanali.
Qui sopra la Shooting Brake, in alto la berlina.
SUPERDOTATA - All'interno, spiccano due elementi: il volante a tre razze, ridisegnato; il sistema multimediale prevede ora uno schermo a colori di generose dimensioni (8” di diagonale) non più incassato nella plancia ma “appoggiato” come se fosse un tablet. Marginali ma consistenti le altre modifiche: il pannello di controllo posto sulla console centrale viene comandato da due soli pulsanti anziché quattro. Ricchissime, come da tradizione, le dotazioni relative all'aspetto multimediale, di serie (come il vivavoce Bluetooth) o a pagamento; inappuntabili anche quelle relative all'assistenza alla guida. Da sottolineare infine come si amplia la gamma dei colori e delle finiture disponibili, di serie o a richiesta, a tutto vantaggio di chi vuole cucirsi addosso una Mercedes CLS ancor più esclusiva. Per chi vuole personalizzare l'estetica, è disponibile la nuova AMG Line Plus, che rende più aggressivo il design; entro fine anno vi sarà anche un pacchetto chiamato Night.
DUE NUOVI MOTORI - Cinque i motori previsti, tutti Euro 6: alla base c'è la Mercedes CLS 220 BlueTEC con il diesel 4 cilindri common-rail da 170 CV; 204 CV è la potenza della CLS 250 BlueTec, anch'essa a gasolio (e con 500 Nm di coppia anziché 400). Al top c'è il V6 che equipaggia la CLS 350 BlueTEC: diesel da 258 CV e 620 Nm. Tra i benzina, la CLS 400 ha un V6 turbo da 3 litri di cilindrata che sostituisce il precedente aspirato 3.5: sviluppa 333 CV e una coppia di 480 Nm. Più in alto c'è la CLS 500, con il V8 turbo da 408 CV e 600 Nm; tutte, tranne la 220, possono essere equipaggiate con la trazione integrale. Chi vuole esagerare può scegliere il 5.5 V8, con potenza di 557 o 585 CV (e coppia da 720 a 800 Nm), che equipaggia le CLS 63 AMG. Sulle tre diesel e sulla CLS 500 (stranamente, non sulla 400) è disponibile il nuovo automatico con convertitore di coppia a 9 marce, 9G-Tronic.