TANTE NOVITÀ IN UNA - La Mercedes Classe A è un modello di successo, ma la casa della Stella non si accontenta e lavora per rinnovarne completamente l’offerta, anche ampliandola. Lo testimonia la Mercedes Concept A Sedan svelata al Salone di Shanghai per delineare lo stile che vedremo sulla prossima Mercedes A (attesa a fine 2018) e in particolare sulla sua nuova versione berlina. Questo prototipo ha un'importanza anche superiore perché, come precisa la casa, indica la futura evoluzione del design della Mercedes, dunque di tutta la gamma.
UNO STILE MOLTO “PULITO” - A caratterizzare la Mercedes Concept A Sedan è la semplificazione dello stile, fatto di ampie superfici intonse e poche linee, in omaggio al concetto della bellezza intesa come frutto di poche forme. Questo con una lunghezza di 457 cm e proporzioni che riprendono quelle delle ammiraglie di prestigio, debitamente arricchite di spunti sportiveggianti, come la parte anteriore dominata dalla mascherina prominente vista su altre recenti proposte Mercedes e vagamente d’ispirazione vintage, facendo pensare a schemi delle sportive Mercedes degli Anni 50.
ALL’ORIGINE DI UNA VERA FAMIGLIA - La novità di Shanghai è una concept car, e come tale vivrà le sue evoluzioni. Anche perché la proposta darà origine a tutte le diverse configurazioni della famiglia delle auto a trazione anteriore della Mercedes, che sarà composta da ben otto modelli: A, A Sedan, CLA, CLA Shooting Brake, GLA, GLB, B, più un ottavo ancora misterioso. Nelle prime immagini diffuse dalla casa colpisce il ridottissimo sbalzo anteriore, reso grintoso dalle abbondanti prese d’aria che percorrono trasversalmente tutto il frontale e sono chiuse in basso da un vistoso spoiler.