DUE ANIME IN UNA - Coupé che passione, suv che passione. Finora le due tipologie di automobile sono sempre state ben separate. Ultimamente le cose sono cambiate e le due identità pur mantenendosi vive, vengono coniugate in nuove proposte che mirano a catturare i favori di entrambi i bacini di automobilisti. Qualcosa del genere lo ha fatto, per esempio, la BMW X4, e inesorabilmente non poteva mancare un qualcosa di analogo dell’eterna rivale
Mercedes.
PROPOSTA CONCRETA - L’ultimo esempio della “contaminazione” suv-coupé viene infatti da Stoccarda, via Shanghai. Al salone della metropoli cinese la Mercedes presenta la Concept GLC Coupé, che appunto è una proposta contenente molte delle caratteristiche dei due tipi di auto. E per esplicita ammissione della Mercedes, non si tratta di una semplice esercitazione di stile, ma di un veicolo “studio, con standard molto vicini alla produzione”. Dunque qualcosa destinato a arrivare sulle strade ed affiancarsi a quella Mercedes GLC, sostituta della GLK, il cui debutto è molto vicino.
DIMENSIONI E MOTORE - La Mercedes Concept GLC Coupé è lunga 473 cm, larga 215 cm (compresi gli specchietti) e alta 159 cm, con passo di 285 cm. Sotto al cofano monta un V6 biturbo di 2.996 cc capace di erogare 367 CV a 5.500 giri con coppia massima di 520 Nm tra 1.400 e 4.000 giri. Per la trasmissione è dotata di cambio automatico a 9 marce 9G-Tronic. La trazione è 4MATIC, cioè integrale permanente.
TETTO DA COUPÉ, FONDO DA SUV - Sulla Mercedes Concept GLC Coupé la tecnologia non manca e la “sostanza” in termini dinamici nemmeno, ma a colpire è anche lo stile. Evidentemente la Mercedes ha voluto fare qualcosa di notevole anche sotto il profilo dell’immagine, aggiungendo pure che il design della GLC “offre uno sguardo sui futuri modelli suv della casa”. Il tratto caratteristico è il profilo spiovente della parte posteriore del padiglione, che appunto “sposa” l’anima da suv con quella delle coupé, quest’ultima rintracciabile anche nell’altezza non esagerata, se vista nell’ottica suv. La linea appare ancora più rimarchevole per l’essere abbinata a una altezza da terra accentuata (sebbene la casa non comunichi la misura esatta). Altri elementi che si fanno notare sono le due strutture di protezione del sottoscocca poste davanti e dietro. E nella parte posteriore un contributo sportiveggiante lo danno anche gli scarichi divisi in due doppie uscite.
STELLA… “COMETA” - Nel frontale la Mercedes Concept GLC Coupé propone il marchio della Stella Mercedes non isolato come si è abituati a vederlo, ma raccordato con due elementi cromati che attraversano trasversalmente la mascherina andando a collegarsi con i gruppi ottici (ovviamente con luci a led e grafica moderna). Una soluzione anche questa che se mantenuta nella versione di serie offrirà una nuova immagine nel look della gamma Mercedes.
SUPERGOMME - Dalla duplice valenza estetica e funzionale sono le ruote, un po’ per il design originale dei cerchi, ma soprattutto per le dimensioni che le rendono l’elemento dominante nella vista laterale. La Concept GLC Coupé monta infatti ruote da 21 pollici, con pneumatici 255/50 R 21 sulle ruote davanti e 285/45 R 21 su quelle posteriori.