PRESENTE E FUTURO - Dopo gli “effetti speciali” messi in mostra a Las Vegas con la
Mercedes F 015, l’auto con il pilota automatico, che rappresenta la visione della casa tedesca su come saranno le sue auto di domani, prosegue il viaggio americano della Mercedes, che porta a Detroit diverse novità. Oltre a riproporre la citata F 015, infatti, il costruttore di Stoccarda presenta la Mercedes-AMG GLE 63 Coupé, Mercedes C 450 AMG e la C 350 Plug-In Hybrid.
CATTIVA O CATTIVISSIMA - La Mercedes-AMG GLE 63 Coupé (foto qui sopra), è la versione più sportiva della nuova suv di lusso che sfida la BMW X6, dalla quale riprende l'impostazione che mescola tratti da suv con quelli di una coupé. Il 5.5 V8 biturbo AMG è disponibile in due livelli di potenza: 557 CV e 700 Nm di coppia o 585 CV e 760 Nm riservati al modello S per un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta rispettivamente in 4,3 e 4,2 secondi. Il cambio è il 7G-Tronic Speedshift Plus AMG con comandi al volante e funzione di “doppietta” automatica in scalata. La trazione integrale permanente 4Matic privilegia la distribuzione della coppia al posteriore (40:60) mentre grazie al Dynamic Select a cinque modalità è possibile intervenire sulla dinamica di marcia. Il look “incattivito” dalla grigia specifica, dai cerchi in lega da 21 pollici (da 22 per la S), dai passaruota ampliati e dalle grembialature aerodinamiche è tipicamente AMG.
UN PIZZICO DI PEPE - Dopo la GLE 450 AMG Coupé presentata lo scorso mese, la Mercedes C 450 AMG 4Matic (foto qui sopra) è il secondo modello della nuova linea “AMG Sport”, intermedia tra le vetture di serie e le AMG “pure”. Grazie ad alcuni interventi dei tecnici di Affalterbach, il 3.0 V6 biturbo della C 400 4Matic arriva ad erogare 367 CV e 520 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Il cambio automatico 7G-Tronic Plus, l’assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni regolabili su tre livelli e la trazione integrale con ripartizione 33:67 completano il quadro tecnico. Il kit aerodinamico AMG, la griglia del radiatore con lamella in nero lucido e i cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici sono alcuni dei segni distintivi del modello. Il lancio della Mercedes C 450 AMG è previsto per la metà del 2015.
LA NUOVA FRONTIERA - Entro il 2017, la Mercedes lancerà ben dieci nuovi modelli ibridi di tipo plug-in (ricaricabili). La strada tracciata dalla Classe S è ripercorsa dalla Mercedes C 350 Plug-In Hybrid (qui sopra) che combina il 2.0 quattro cilindri turbo a benzina da 211 CV e 350 Nm di coppia con un motore elettrico da 60 kW. La potenza complessiva del sistema è pari a 279 CV e 700 Nm, irrisori i consumi dichiarati: secondo la Mercedes si percorrono in media 47,6 km con un litro di benzina. La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata in due ore circa (a seconda del tipo di collegamento) e promette un’autonomia a trazione elettrica di 31 km. Di serie le sospensioni pneumatiche Airmatic, il sistema di pre-climatizzazione comandabile via Internet e il Collision Prevention Assist Plus con frenata autonoma d’emergenza. La C350 Plug-In Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie da marzo 2015.