ICONE DETTAGLIATE - La berlina di lusso Mercedes Classe S è ordinabile da alcune settimane con i fari anteriori a led Digital Light, una tecnologia che arriva ora in produzione dopo due anni di sviluppo da parte della casa tedesca per migliorare la sicurezza di notte o quando la visibilità non è ottimale dato che una parte del fascio luminoso può essere indirizzata sull'asfalto per ricreare segnali d'avviso (guarda il video qui sotto). Il sistema rappresenta un'evoluzione dei normali fari a led, quindi è dotato di una centralina per modulare il fascio e di telecamere per scorgere la presenza di altre auto sulla strada, al fine di non abbagliare chi proviene in senso contrario. A cambiare in questo caso sono i fari, che emettono un fascio luminoso molto più concentrato: la casa parla di una risoluzione equivalente a 1 milione di pixel per faro, sufficiente per non far sembrare i disegni sull'asfalto sgranati o poco realistici.
MESSAGGI SULL'ASFALTO - Il Mercedes Digital Light funziona con il supporto dei sistemi multimediali e di navigazione, quindi elabora informazioni ad esempio su eventuali lavori in corso e predispone i fari per aiutare il guidatore: il sistema crea due strisce luminose sull'asfalto e fa capire alla persona al volante qual è la larghezza della Mercedes Classe S, così da aiutarla a gestire i 190 cm (specchietti esclusi) nei pressi di un restringimento della corsia di marcia. I segnali di avviso sulla strada vengono proiettati anche nelle vicinanze degli attraversamenti pedonali, per far capire al guidatore qual è la distanza di sicurezza dall'auto che precede o quando il terreno è sdrucciolevole. Il sistema ricrea inoltre dei simboli sull'asfalto quando sta andando troppo veloce, quando entra in funzione il mantenimento della corsia o quando un'altra vettura è presente nell'angolo cieco dello specchietto, così da avvisare il guidatore senza fargli distogliere lo sguardo dalla strada. In futuro, stando alla Mercedes, sarà possibile anche inviare brevi messaggi agli altri automobilisti.