NEWS

Mercedes E Coupé: stile e tecnologia per la nuova generazione

14 dicembre 2016

Dopo la berlina ecco la Mercedes E in versione Coupé, che dovrebbe arrivare sul mercato intorno a metà 2017.

Mercedes E Coupé: stile e tecnologia per la nuova generazione

COMODI IN QUATTRO - Nel 2017 il listino della casa di Stoccarda si arricchirà della nuova edizione della Mercedes E Coupé, completamente rivista a livello di stile e meccanica rispetto alla vecchia generazione e reso più spaziosa. Nell’abitacolo troviamo più centimetri per le ginocchia, le spalle, i gomiti e la testa: chi siede dietro, per esempio, avrà a disposizione per le ginocchia un totale di 91,2 cm, quando in precedenza erano 83,8 cm (+ 7,4 cm). I tecnici della Mercedes hanno lavorato a partire da una base meccanica più generosa (la nuova piattaforma MRA), a trazione posteriore o integrale, sulla quale è montata una carrozzeria di taglia superiore alla E Coupé uscente: la lunghezza cresce di 12 cm e raggiunge i 483 cm, la larghezza passa da 179 cm a 186 cm e l’altezza incrementa fino a 143 cm (+3 cm), mentre il passo guadagna 11 cm e si attesta a 287 cm. Queste novità dovrebbero regalare alla Mercedes E Coupé un abitacolo spazioso quanto una berlina.

TRE SOSPENSIONI - A livello tecnico e tecnologico la nuova Mercedes E Coupé richiama la quattro porte, da cui eredita anche i motori: inizialmente si potranno ordinare i benzina 2.0 a quattro cilindri da 184 CV (riservato alla E 200) e 245 CV (E 300), il benzina 3.0 sei cilindri a V da 333 CV (E 400 4matic) e il diesel 2.0 a quattro cilindri da 194 CV (E 220 d). Per tutte è previsto di serie il cambio automatico a 9 rapporti, mentre la E 400 4matic sarà l’unica disponibile con le quattro ruote motrici. Oltre al motore si potrà inoltre scegliere la tipologia preferita di sospensioni, fra quelle tradizionali, tradizionali regolabili e ad aria: le prime ribassano l’assetto di 1,5 cm rispetto alla Mercedes E, ma il loro comportamento è votato al massimo comfort; le seconde, chiamate Dynamic Body Control, permettono al guidatore di selezionare le modalità Comfort, Sport e Sport+; quelle ad aria, più costose, si chiamano Air Body Control e prevedono anche le regolazioni Comfort, Eco e Individual, del tutto personalizzabile, ma sono più raffinate a livello tecnico e migliorano l’assorbimento.

I FARI TI ACCOLGONO A BORDO - La Mercedes E Coupé del 2017 riprende alcune dotazioni introdotte sulla berlina, fra cui il quadro strumenti digitale e gli aggiornamenti dal vivo sulle condizioni del traffico, ma aggiunge la novità delle luci posteriori direzionali: si illuminano dall’interno verso l’esterno quando si aprono le portiere e nella direzione opposta quando si chiudono, così da accogliere a bordo o salutare i passeggeri. La funzione è abbinata solo alle luci a led Multibeam. L’equipaggiamento include le ultime tecnologie in materia di assistenza alla guida, come il pilota semi-automatico Drive Pilot, che governa l’auto in determinati frangenti e la mantiene in corsia automaticamente fino alla velocità di 210 km/h.

Mercedes E Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
16
15
13
10
VOTO MEDIO
3,5
3.52941
85


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 11:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mardies GT
14 dicembre 2016 - 11:38
Da dietro è una Laguna coupè copiata male (e al triplo del prezzo). Bleah!
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 11:54
2
A me le Mercedes coupe fanno l'effetto di un cannolo siciliano. All'inizio attraente, mentre lo mangi appetitoso e una volta che l'hai finito ti senti così saturo di zuccheri che ti fa senso mangiare altre dolci. Bella è bella (terzo finiestrino a parte), dopo un po' però quella forma e quell'opulenza stufano e non rimane nulla di incisivo. Preferisco tratti più decisi e magari anche qualche difetto ma qualcosa di più personale. Poi ben venga un coupe di queste dimensioni ma con la C Coupè non saprei dove posizionarla, sembra una S Coupè "non posso".
Ritratto di danz
14 dicembre 2016 - 11:56
la somiglianza alla laguna coupè è fortissima, e sinceramente mi piace tantissimo, insieme alla classe c coupè (a cui assomiglia fin troppo) sono le mercedes che preferisco
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 12:54
Laguna Coupé era bellissima e filante anche secondo me e l'opzione di un vero 4WS la rendeva ancor più affascinante. Sempre ripensando a Renault non capisco perché l'idea del monovolume-coupé, l'Avantime, non abbia avuto successo mentre quella dei crossover coupé si. Tra l'altro Renault fu la prima a presentare se non sbaglio a fine anni 90 quello che considero il primo embrione di crossover-coupé: La Racoon.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 12:59
Errata corrige: il Racoon risale addirittura al 1992. Dieci anni dopo, nel 2002 ci provò Toyota con RSC dal quale, nessuno mi toglie dalla testa, hanno sviluppato l'idea di CH-R.
Ritratto di ADC
14 dicembre 2016 - 17:30
Già le monovolume sono brutte di per se, a 3 porte quale senso hanno? Normale che non abbia avuto successo
Ritratto di slvrkt
14 dicembre 2016 - 15:01
4
quando non parli di lexus ed ibrido, sei un utente informato ed interessante, persino colto;) Complimenti per aver ricordato Racoon ed RSC, la Toyota tra l'altro mai vista e concordo: sicuramente un CH-R in nuce, brutti uguale. La Racoon invece era un UFO, non credo si possa definire crossover. L'Avantime e' stato un errore anche solo concepirla, e' stato un azzardo anche farne un concept, ma quando la metti in commercio... beh, insulti l'umanita' intera quando la vendi.
Ritratto di marcoluga
14 dicembre 2016 - 12:24
2
Esternamente è magnifica. Ma gli interni, con quel tablettone, che brutti. E comunque le auto basse e scomode le lascio ai giovincelli, agili e privi di giunture infiammate, eh, eh, eh...
Ritratto di AMG
14 dicembre 2016 - 14:43
Mah, davvero bassa e scomoda non direi proprio....
Ritratto di marcoluga
15 dicembre 2016 - 13:08
2
E' diversamente alta, giustamente essendo una coupé ... 1.43 m per me sono pochi, scomoda salirci e scomoda scenderci, una volta seduti immagino sia comodissima. Ribadisco, la linea mi piace molto, da qualunque angolo la guardi, quello che mi fa orrore è il tablettone a mo' di cruscotto, per fortuna sulle classe C non hanno fatto questo scempio.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 12:36
Ma per fortuna che abbondano di coupé in gamma, ringraziamola di cuore Mercedes-Benz che oggi con questa isteria dei suv coupé per tutti (a cui purtroppo Toyota sta dando man forte con CH-R) si sta proprio perdendo di vista la vera essenza del vero coupé che deve essere bello e filante, basso e con due sole porte. Anzi se vuole sviluppare altri coupé su base CLA (con sole due porte però) e Maybach ma prego l'@ccoglieremo a braccia spalancate. E l'invito è rivolto anche ad Alfa Romeo che dopo le bellissime GT e Brera ci ha lasciati a bocc'@sciutta, ora la Giulia sembra perfetta per farne un coupé e dopo il brutto anatroccolo Stelvio fatto proprio perché non si poteva farne a meno ma le linee fluide,armoniose, pulite e dinamiche di Giulia proprio mal si adattano ad essere sviluppate a mo' di parallelepipedo, preghiamo che Alfa tiri fuori dal cilindro una bellissima e suggestiva Giulia Coupé.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 12:55
2
Vero però questo discorso viene un po' a vanificare nel momento in cui C, E ed S Coupè (come le versioni berlina tra l'altro) sono praticamente identiche infatti sembra lo stesso modello in tre taglie differenti. Avrei preferito una maggiore differenziazione, poi escludo a priori quelle false coupe a 4 porte o peggio ancora i SUV.
Ritratto di AMG
14 dicembre 2016 - 14:46
Sono d'accordo. E diciamo pure che la S coupé è la perfezione, la C ci poteva anche stare, ma la E coupé DOVEVA essere un pò diversa
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 13:49
Magnato pane e neuroni? Bravo ogni tanto qualcosa di sensato riesci a scriverlo
Ritratto di luperk
14 dicembre 2016 - 12:55
rimane tozza nonostante gli ingombri, meglio la S coupè
Ritratto di v8sound
14 dicembre 2016 - 13:13
Che la S coupé sia meglio sono d'accordo, ma che questa sia tozza proprio no.
Ritratto di MegaMauro
14 dicembre 2016 - 13:15
non vedo differenze con la C, ma ormai mercedes fa ridere non cambia più nulla neanche la grafica dei fari. La linea fuori quindi risulta banale mentre una coupe dovrebbe distinguersi, questa da davanti può essere scambiata dalla classe A al Vito.....(se esiste ancora) . dentro invece non si discute . Prezzi disumani
Ritratto di Massi VT
14 dicembre 2016 - 14:12
1
Laguna Coupè infagottata dietro, rimarchiata, brandizzata, aggiornata meccanicamente e prezzata minimo al doppio. Più o meno, copincolla di quanto fatto con la C. Brutta n'è, ma "fantasia, pussa via"...
Ritratto di Dr.Torque
14 dicembre 2016 - 14:30
Perché quell'interruzione del finestrino posteriore che la fa sembrare una berlina monca? Perché?
Ritratto di AMG
14 dicembre 2016 - 14:41
No, non mi piace (mi dispiace). La linea è la solita ennesima e qui siamo un pò all'esasperazione... Il muso con quel paraurti della versione "normale" mi fa un pò schifo, tutte le nuove mercedes con quel paraurti lo fanno... Inoltre i fari della coda sono quelli (molto molto simili) della Laguna!!! Scandaloso questo dettaglio. Ad ogni modo (purtroppo) il modello è praticamente superfluo dopo il ritorno della C coupé, e pure quindi ingiustificato, e dal momento che non rende degnamente onore al modello precedente, penso che avrei preferito non la facessero.
Ritratto di slvrkt
14 dicembre 2016 - 14:52
4
ma la precedente faceva davvero, davvero schifo, era senza speranza da ogni pdv. Questa e' dignitosa, per quanto esteticamente insignificante come tutte le mercedes attuali (capolavoro GT ovviamente a parte). Considera che la E Coupe e' da sempre auto da anziano sportivo, non potevano certo rischiare nulla di fantasioso, interessante, o affascinante. Vero che i fari sono quelli della (bella) Laguna, ma Merc li fa cosi' sui coupe' da anni, c'e' poco da stupirsi.
Ritratto di luperk
14 dicembre 2016 - 16:16
Qualcuno ha notato l'immenso sbalzo posteriore? Roba da cadillac anni 70
Ritratto di IloveDR
14 dicembre 2016 - 16:27
3
è quello che ci si aspettava, poca fantasia stilistica ed uniformità delle linee Mercedes, come fanno gli altri, perché criticarla già dalle prime foto...certo le auto del passato avevano "un'anina", ma anche le persone del passato l'avevano
Ritratto di LOL25
14 dicembre 2016 - 18:05
Le Mercedes ormai sono tutte fotocopie, perché mai dovrei comprarmi questa e non una C Coupé che ha gli stessi motori e costa meno?
Ritratto di leomar
14 dicembre 2016 - 20:34
A me sembra proprio bella, armoniosa, filante e per niente scontata. Più bella di classe c e classe s.
Ritratto di monodrone
15 dicembre 2016 - 09:42
Di bello ha solo il sedere. Per il resto è il solito bisonte travestito da gazzella.
Ritratto di ziobell0
15 dicembre 2016 - 11:38
bella, senza dubbio. Però quel taglio del finestrino posteriore sulla fiancata è semplicemente orrendo!!
Ritratto di Wal93
18 dicembre 2016 - 13:16
ok il frontale delle nuove mercedes è riuscito. Ma non possono riproporlo su tutta la serie senza modifiche! A B C CLA CLS E GLA GLC GLE GLS S SL SLC V, tutte uguali, per non parlare dei veicoli commerciali. Inoltre trovo davvero brutti i fanali posteriori!
Ritratto di emergency
19 dicembre 2016 - 11:57
Accaduto questa mattina in una città piemontese. Ha iniziato a nevicare da 1 ora e io mi accingo ad uscire di casa con la mia Peugeot 307 con gomme antineve tutto procede al meglio buon grip anche se la neve e ghiacciata sta scendendo a chicchi di riso dopo 2 km fermo guarda caso sulla rampa del ponte della ferrovia c'è una Mercedes che con gomme stratosferiche che potrebbero andar bene sulla sabbia ma non sulla neve non riesce ad arrancare su per la salitina ingorgando il traffico dopo 15' scendono da altre auto un5\6 persone imprecando e tentando di spingere l'auto fuori dalla carreggiata affiche le auto più sobrie riuscissero a passare. Non faccio trecento metri che mi ritrovo questa volta una BMW che scodinzola come un gattino e non riesce a fare una decina di metri su un dosso, giù altri automobilisti ad imprecare contro questo automobilista sprovveduto che per fare figura a indossato si gomme termiche ma con un residuato di auto che si ritrovava poteva andarsene a piedi BMW X1 da scapigliarsi e stramazzare per terra dopo spinte e imprecazioni, è stata spinta e poi trainata via da un Jimmy a lato carreggiata bella figura di M.... . e poi parlano bene delle auto tedesche ma secondo me è solo tutto fumo e niente arrosto. Bei Ciaparat Buone feste a tutti
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 13:42
8
gomme larghe vanno male su neve e fango
Ritratto di Gasswagen
20 dicembre 2016 - 14:04
Non "secondo me"! E' proprio così, e amen.
Ritratto di Abi
2 giugno 2018 - 17:48
Forse erano due un pochino impediti, la x1 (se 4wd) per quanto scarsa di trazione è certamente meglio di una 307... poi se vi piacciono le favole, beh è altra storia.
Ritratto di emergency
20 dicembre 2016 - 13:56
Capisco la Mercedes che il proprietario sia rimba può anche passare ma la BMW X1 con gomme da " neve" mi lascia alquanto perplesso che poi sia stata trainata via da un Jimmy la dice lunga.
Ritratto di emergency
20 dicembre 2016 - 14:06
In che senso Gass se lecito?
Ritratto di Abi
2 giugno 2018 - 17:46
Come di consueto, da non possessori del marchio, quando la volpe non arriva all’uva...