NO STOP - 1.968 km con un pieno di gasolio: questo è il risultato conseguito dal giornalista inglese Andrew Frankel a bordo di una Mercedes E 300 BlueTEC Hybrid (lo stesso modello che, dalle nostre latitudini, si chiama semplicemente
Mercedes E BlueTEC Hybrid) rigorosamente di serie. Una comoda berlina con un motore a turbodiesel 2.2 da 204 CV, coadiuvato da un'unità elettrica, per una potenza complessiva di 231 CV ed emissioni pari a 107 g/km di CO2.
27 ORE DI AUTONOMIA - Cosa si può fare mentre la quantità di gasolio cala lentamente? L'elenco è vario, anche se un po' scontato: passare da un Continente all'altro, visitare quattro Paesi - Marocco, Spagna, Francia e Regno Unito, appunto - passando per tre differenti fusi orari. Visto che il prode Andrew è rimasto, dichiaratamente, 27 ore alla guida, c'è da scommettere che abbia fatto più volte queste considerazioni. Il suo scopo iniziale era percorrere il tragitto da Tangeri a Goodwood con un solo pieno per presenziare al Festival of Speed; visto che il computer di bordo registrava un'autonomia residua di 100 miglia, pari a 160 km, ha deciso di continuare “alla goccia”, esaurendo il carburante dopo 1.968 km.
CONSUMI RECORD - La percorrenza media registrata è stata di 26,05 km con un litro. Questo significa che il guidatore ha avuto il piede particolarmente leggero, superando anche i 24,4 km/litro dichiarati dalla casa. Va detto che la Mercedes del giornalista era equipaggiata con il serbatoio da 80 litri (un optional da 122 euro per l'Italia) anziché con quello standard da 59. Questi record si ottengono “cercando” il risultato con qualche accorgimento: velocità molto basse, “clima” staccato, attenzione maniacale all'uso dell'acceleratore. Il loro scopo è dimostrare cosa possono fare le auto regolarmente in commercio se usate in modo molto parsimonioso.