ELETTRICA OFF-ROAD - Può una suv elettrica essere anche una fuoristrada a tutti gli effetti? Sì secondo la Mercedes, che per dimostrarlo ha realizzato la concept Mercedes EQC 4x4². Rispetto alla normale EQC (leggi qui la prova completa) è stata raddoppiata l’altezza da terra, che passa da 14 a 29 cm, sono stati sostituiti gli assali di serie con nuovi elementi a portale (che permettono di posizionare gli assali al di sopra del mozzo delle ruote migliorando la luce dal suolo), e le gomme 285/50 su cerchi da 20″ hanno un battistrada tassellato. Anche la carrozzeria è stata personalizzata per far posto a queste modifiche, con nuovi paraurti, rivestiti in plastica grezza, larghi oltre 10 cm. La EQC 4x4² ottiene angoli di attacco e uscita rispettivamente di 31,8 e 33°, che risultano addirittura migliori di quelli della Mercedes Classe G.
TARATURE SPECIFICHE - Come il modello di serie, la Mercedes EQC 4x4² dispone di trazione integrale, garantita dai due motori elettrici, uno per ogni assale, che erogano complessivamente 408 cavalli e 760 Nm di coppia. Diverse, invece, le tarature delle modalità di guida in fuoristrada selezionabili dal guidatore, per ottenere il massimo anche nelle condizioni più difficili. Inoltre, ci sono due generatori di suoni, uno per l’abitacolo e uno per l’esterno. Quest’ultimo, denominato Lampspeaker, (letteralmente “lampada speaker”), è un altoparlante collocato nella parte anteriore ed emette un suono che segnala ai pedoni il sopraggiungere dell’auto, così come previsto dalle normative europee. L’altro si serve dell'impianto audio delle vettura per emettere un particolare suono in movimento che cambia a seconda della marcia e delle condizioni di guida.