DUE MOTORI - La Mercedes annuncia l’inizio della produzione della Mercedes EQC, la sua prima suv elettrica, dopo i ritardi dei mesi scorsi che ne avevano rallentato la catena di montaggio. La Mercedes EQC dispone di una batteria agli ioni da 80 kWh (pesa 650 kg), che alimenta due motori, uno per ciascun asse delle ruote per complessivi 402 CV. Secondo la casa, i motori elettrici permettono alla suv di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi (la velocità massima è limitata a 180 km/h). La Mercedes EQC ha un sistema per la ricarica rapida casalinga da 7,4 kWh, che ricarica la batteria in circa 10 ore. Con il pieno veloce, a 110 kW, in 40 minuti si ha l'80% di ricarica. L’autonomia dichiarata dell’auto è di 445-471 km nel ciclo NEDC.
DA GIUGNO A OTTOBRE - A partire dalla fine di giugno 2019 saranno consegnate le prime Mercedes EQC 400 4MATIC Edition 1886 (qui per saperne di più), versione in edizione limitata che costa 84.930 euro, oggetto del primo lotto di produzione. Il lancio commerciale vero e proprio avverrà nel mese di ottobre 2019 con l’arrivo nelle concessionarie delle versioni di serie. I prezzi della EQC partono da 71.281 euro per la base che è già ordinabile.
PRODUZIONE GLOBALE - La Mercedes EQC è prodotta nello stabilimento di Brema, talmente flessibile da consentire l’assemblaggio sulla stessa linea delle Classe C e GLC. Questo perché i punti di attacco delle componenti principali sono gli stessi. Oltre a Brema, attraverso la joint venture Beijing Benz Automotive (BBAC), la EQC verrà prodotta anche in Cina già nel corso di quest’anno. È poi prevista la produzione della suv elettrica anche a Rastatt e Sindelfingen, in Germania, Tuscaloosa, negli USA, e Hambach, in Francia.