NEWS

Mercedes EQC: inizia la produzione

06 maggio 2019

La prima suv elettrica della Mercedes si prepara per giugno 2019, quando saranno consegnati i primi esemplari.

Mercedes EQC: inizia la produzione

DUE MOTORI - La Mercedes annuncia l’inizio della produzione della Mercedes EQC, la sua prima suv elettrica, dopo i ritardi dei mesi scorsi che ne avevano rallentato la catena di montaggio. La Mercedes EQC dispone di una batteria agli ioni da 80 kWh (pesa 650 kg), che alimenta due motori, uno per ciascun asse delle ruote per complessivi 402 CV. Secondo la casa, i motori elettrici permettono alla suv di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi (la velocità massima è limitata a 180 km/h). La Mercedes EQC ha un sistema per la ricarica rapida casalinga da 7,4 kWh, che ricarica la batteria in circa 10 ore. Con il pieno veloce, a 110 kW, in 40 minuti si ha l'80% di ricarica. L’autonomia dichiarata dell’auto è di 445-471 km nel ciclo NEDC. 

DA GIUGNO A OTTOBRE - A partire dalla fine di giugno 2019 saranno consegnate le prime Mercedes EQC 400 4MATIC Edition 1886 (qui per saperne di più), versione in edizione limitata che costa 84.930 euro, oggetto del primo lotto di produzione. Il lancio commerciale vero e proprio avverrà nel mese di ottobre 2019 con l’arrivo nelle concessionarie delle versioni di serie. I prezzi della EQC partono da 71.281 euro per la base che è già ordinabile.

PRODUZIONE GLOBALE - La Mercedes EQC è prodotta nello stabilimento di Brema, talmente flessibile da consentire l’assemblaggio sulla stessa linea delle Classe C e GLC. Questo perché i punti di attacco delle componenti principali sono gli stessi. Oltre a Brema, attraverso la joint venture Beijing Benz Automotive (BBAC), la EQC verrà prodotta anche in Cina già nel corso di quest’anno. È poi prevista la produzione della suv elettrica anche a Rastatt e Sindelfingen, in Germania, Tuscaloosa, negli USA, e Hambach, in Francia.

Mercedes EQC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
110
85
37
25
82
VOTO MEDIO
3,3
3.342185
339


Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
6 maggio 2019 - 19:31
4
gutta cavat lapidem, un'altra goccia nel mare di benzina e diesel. Piano piano si allarga l'offerta anche se prevalentemente sulle premium di alta gamma .... ma non solo vedi 208 ect
Ritratto di deutsch
6 maggio 2019 - 19:32
4
Critici consolatevi questa non attingerá alle vostre tasse visto che i prezzi sono fuori dal bonus
Ritratto di Gwent
6 maggio 2019 - 20:26
2
85.000€ per un auto che fa i 180 e sulle autostrade tedesche verrà sverniciata da una Dacia Duster a nafta. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Il_Pirata
6 maggio 2019 - 21:21
Ormai anche Volvo ha annunciato che le sue auto non supereranno i 180Km/h. Per salvare la Terra dovremo rinunciare al gusto della guida ed al rombo del motore. Così vivremo tutti depressi su un pianeta pulito.....
Ritratto di deutsch
6 maggio 2019 - 22:47
4
Sta iniziando a prendere piede questo limiti a 180. Me ne farò una ragione se dovesse diffondersi tanto è sempre almeno 50 in piu di quando vado io al massimo .... e del limite di velocità italico
Ritratto di Gwent
7 maggio 2019 - 01:01
2
In Giappone è in vigore da trent'anni: La NSX, la Supra A80 Twin Turbo e le stesse Skyline li sono sempre state autolimitate a 180, persino le Skyline in dotazione alle forze dell'ordine hanno questa limitazione. Forse è per questo che Lexus con nonchalance ha autolimitato l'ES 300h a 180 così come l'RX 450h, l'NX e l'UX. Anche la RC 300h è bloccata, a 190 in questo caso, mentre con l'IS 300h sono stati un po' più generosi (200 km/h). Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ForzaItalia
7 maggio 2019 - 08:25
No è che lexus proprio impegnandosi non ci arriva nemmeno... è ben diverso eheheh
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2019 - 21:30
2
Ha il gran vantaggio di sembrare un'auto normale, peccato per la scritta EQC in blu; tutti questi dettagli ricordano le scritte "Turbo" sui primi modelli sovralimentati anni "80-90.
Ritratto di Dr.Torque
7 maggio 2019 - 09:19
"turbo", "catalyst", "4x4" ed ora "e-qualcosa" tutte tecnologie che agli albori devono essere strombazzate con relativo badge e che fanno solo sorridere a distanza di un paio di anni. Sembra che questa buffa abitudine sia ancora in voga e, a mio parere, costituisce uno degli elementi più fastidiosi delle attuali auto elettriche.
Ritratto di otttoz
6 maggio 2019 - 21:47
così si evita di pagare 1,8 miliardi alla Tesla per i “crediti verdi”...
Ritratto di FollowMe
6 maggio 2019 - 22:02
SIGH!!!! Però bisogna essere positivi. Forse riusciranno a non pagarli.... se trovano qualcuno si compra tutta la baracca prima della scadenza.
Ritratto di GinoMo
7 maggio 2019 - 12:56
loro le comprano dai cinesi (Geely) visto che sono i maggiori azionisti
Ritratto di FollowMe
6 maggio 2019 - 21:58
A prescindere dal prezzo di acquisto... è una Premium... quindi potrebbe anche essere logico che sia elevato. Però la domanda mi sorge spontanea come diceva Lubrano in tv: L'articolista scrive che è ricaricabile in 10 ore con il suo sistema di "ricarica rapida casalinga da 7,4 kWh"!!!! Alla faccia del bicarbonato di sodio..... Chi ha disponibile una simile potenza per un'utenza domestica? Ad andare bene le italiche utenze elettriche domestiche hanno mediamente una potenza di 3,0-3,5 kWh con i costi della bolletta che tutti conosciamo e che spesso già sono astronomici. Sfido chiunque a chiedere all'ENEL o a qualsiasi altro gestore di avere un plus di ulteriori 4 kWh sul proprio contatore senza dover accendere un mutuo bancario per pagare le conseguenti bollette. Con le toppe al "fondoschiena" che abbiamo noi italiani e le infrastrutture di ricarica (inesistenti) simili auto resteranno delle chimere?
Ritratto di deutsch
6 maggio 2019 - 22:49
4
Se per questo l'utente medio non spende nemmeno 80k per l'auto. Mi sembra in linea col target
Ritratto di FollowMe
6 maggio 2019 - 23:18
@deutsch... infatti non discutevo il prezzo dell'auto, l'ho premesso che è una Premium ed è ovvio che sia alto ed esclusivo. Bensì volevo porre l'accento sulla potenza dell'utenza elettrica necessaria per ricaricare le batterie in tempi "decenti" circa 10 ore. Quello che sembra voglia far passare l'articolo è che i 7,4 kWh necessari per la ricarica vengono "spacciati" come una normale utenza casalinga quando la stragrande maggioranza delle utenze per uso domestico non supera i 3,5 kWh. Chiaro anche che chi può spendere 71.280 € per la versione base forse non avrà difficoltà a pagare bollette elettriche adeguate.. Cordialità
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 maggio 2019 - 23:43
6
Beh... quest'auto è stata concepita in Germania dove, a parte negli agglomerati urbani, molti tedeschi vivono in villette col tetto ricoperto da cellule fotovoltaiche: per loro non sarà un problema ricaricare le batterie a 7,4 Kwh! Ovvio che per un italiano, che già fatica a posteggiare l'auto vicino a casa, un auto come questa è pura utopia.
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2019 - 23:49
2
Più che Germania è stata concepita per la Cina e in secondo grado per gli USA, in Europa, Germania compresa, il fulcro è ancora il diesel.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 09:48
4
ma dove l'avete visto che i tedesci abitano in villette coperte di fv. ma smettiamola di inventare le cose. e manginao wurstel e crauti tutti i giorni.... a belrino sono tutte villette, ed a monaco ect....
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2019 - 11:07
6
Beh, caro deutch, si dà il caso che almeno una volta all'anno io passi qualche giorno in Germania, per lo più in Baviera ma talvolta anche più a nord, fino a Berlino. Prova a farci un giretto anche tu, non in autostrada bensì sulla viabilità ordinaria e ti potrai rendere conto di quante case e fattorie abbiano i pannelli fotovoltaici sul tetto. Se rileggi il mio commento, io ho scritto "a parte gli agglomerati urbani" e - guarda caso - ci sono milioni di tedeschi che abitano al di fuori delle grosse città.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 12:01
4
io ci ho vissuto un anno, non qualche giorno. cmq se andrà di più in germania non è certo per il fv ma semmai perchè hanno un reddito procapite più sostanzioso del nostro
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2019 - 12:15
6
E' fuor di dubbio che là ci siano redditi pro capite superiori ai nostri, come è fuor di dubbio che la loro civiltà automobilistica sia decisamente superiore alla nostra (per esempio rispetto dei semafori, delle strisce pedonali, dei limiti di velocità, della segnaletica orizzontale, della distanza di sicurezza: tutte cose che da noi sistematicamente non vengono rispettate).
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 12:17
4
concordo il senso civico e rispetto delle regole sono tutta un'altra cosa. e poi i servizi funzionano bene, diciamo meglio
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 09:46
4
ed allora se riconosci che è una macchina premium da 80k riconoscerai che l'utente che la prende non viva come chi acquista auto usate da 3k e forse ha una casa ed una disponibilità maggiore e non si pone il problema dell'automento di potenza anzi probabilmente ha già una fornitura più potente di default. non ragioniamo come se il mondo fosse fatto solo da gente che richiede il reddito di cittadinanza, d'altronde mica ci sono in giro solo panda ma è più di suv premium dal costo non proprio trascurabile quindi la disponibilità c'è, non per tutti chiaro. pensi veramente che uno che ha un model X a casa abbia il 3 kw???
Ritratto di Clementina Milingo
7 maggio 2019 - 00:28
perché scusa, tu la benzina la rubi? la estrai gratis? Non ti passa per la testa che quello che spendi dal benzinaio è comunque di più di quello che spenderesti in bollette?
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2019 - 00:56
6
Beh... il discorso non andrebbe visto solo per il costo (di benzina o di ricarica) per muoversi: bisogna aggiungerci il maggior costo d'acquisto dell'auto elettrica. Senza contare quale potrebbe essere il valore residuo al momento di rivenderla con le batterie esauste...
Ritratto di Clementina Milingo
7 maggio 2019 - 14:29
batterie esauste o motore esausto sono la stessa minestra. Al momento le indicazioni dicono che le batterie durano quanto un motore diesel, però il resto dell'auto (elettrica) è in migliori condizioni della sua controparte a gasolio/benzina. ti faccio un esempio che puoi capire: nelle grandi città, tipo Milano circolano tram e filobus elettrici con decenni di servizio sulle ruote, viceversa gli autobus a gasolio o metano durano solo una manciata d'anni.
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 maggio 2019 - 21:27
6
Sì, forse hai ragione tu... ma quando si va sul commerciale le cose funzionano diversamente. Ergo, tra una vecchia ed esausta auto a carburante ed un'altra altrettanto vecchia ed esausta ad alimentazione elettrica, quale economicamente converrà scegliere?
Ritratto di ArkLey
7 maggio 2019 - 12:18
@Clementina Milingo Ti ricordo che benzina, gasolio e in misura minore GPL sono ipertassati in Italia e UE, se la benzina non fosse tassata (solo IVA) costerebbe in Italia qualcosa come € 0,70, un utenza domestica paga per un kWh circa € 0,25, la cui accisa è irrisoria rispetto a quella della benzina; secondo te non aumenteranno le accise sull'energia elettrica rendendo di fatto molto costosa la mobilità elettrica?
Ritratto di Clementina Milingo
7 maggio 2019 - 13:14
perlando per quelli che ne avranno la possibilità, quindi non tutti e neanche tanti, diciamo per i fortunati, l'elettricità diversamente dalla benzina puoi autoprodurtela. Non credo tu abbia la possibilità di produrti gasolio in giardino, forse del metano quello si, l'elettricità invece la produci come vuoi e la conservi con i Powerwall o PowerPack. Non vedo proprio come potrebbero tassartela se la produci e la conservi nell'ambito domestico...
Ritratto di ArkLey
7 maggio 2019 - 16:53
Il ragionamento che fai può essere valido per chi abita in campagna, ma queste persone saranno idealmente poco spinte all'acquisto di un'auto elettrica in quanto in termini di inquinamento e efficienza non si avrà un vantaggio apprezzabile. L'elettrico è pensato per le città, dove dà il meglio di se e consente di diminuire in maniera consistente l'inquinamento atmosferico e acustico, peccato che in città non si abbiano case indipendenti, ma condomini; poi pensa a metropoli come Torino o Milano, ma dove mai potranno le utenze domestiche installare degli impianti fotovoltaici?
Ritratto di Clementina Milingo
7 maggio 2019 - 19:29
certo, parlavo di chi vive in campagna almeno riguardo all'Italia, ma se mettiamo il naso fuori le cose cambiano: il 90% degli inglesi abitano in villette o simili, per il Nord America poco meno, idem in altre parti del mondo. Quindi della situazione italiana (tragica da ogni punto di vista) il resto del Pianeta non si interessa.
Ritratto di alex_rm
6 maggio 2019 - 23:12
Che tristezza vedere sul mercato questi elettrodomestici da quasi 90000€.Questa Corsa all elettrico sta solo facendo il gioco della Cina(che le auto tradizionali non le sanno fare ed hanno il controllo su gran parte delle miniere di litio)che diventerà quasi monopolista(come lo è anche nelle reti di telecomunicazioni)sul mercato
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 maggio 2019 - 23:47
6
680 kg di batterie... praticamente il peso di 9 persone: che spreco di energia per far muovere 'sto carrozzone!
Ritratto di Clementina Milingo
7 maggio 2019 - 00:29
in effetti pesa 700 kg in più rispetto alla Tesla Model Y che è dimensionalmente identica
Ritratto di Matteo Bramucci
8 maggio 2019 - 05:50
Peccato che la model Y è solo su carta....stando alle chiacchiere del tuo amico Elon chissà se e quando mai arriverà ( magari fa la stessa fine del Semi...annunciato ogni tre mesi e mai arrivato)!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2019 - 09:26
Come dice il grande Greg dal garagino su youtube (visti i prezzi di queste neo elettriche) : quando arrivano i cinesi con le loro elettriche serie, qui sarà semplicemente una spremuta di sangue per tutti. Fortuna che anche Mercedes ha grossi accordi coi cinesi.
Ritratto di andi9
7 maggio 2019 - 14:32
Buffonata elettrica che impiega solo 10 ore a ricaricarsi, fatta solo per rientrare negli assurdi limiti di emissioni CO2 imposti da questi psuedo ecologisti. Mancava solo la velocità autolimitata a 180!
Ritratto di michele rizzo
7 maggio 2019 - 15:04
Scusate se mi intrometto.......ma a casa che contatore avete? mediamente 3kw con un tetto di 3.3 Kw (è scritto sulla bolletta), alcuni di voi potrebbero avere 4 - 4.5 Kw.......il che significa poter consumare costantemente ogni ora 3 Kw, scalabagno elettrico 1.2 kw, forno elettrico 2 kw, asciugacapelli 1.5 kw, scopa elettrica 0.7 kw ecc. ecc. .sta bestia ha bisogno di 7 kw ogni ora per ricaricarsi in 10 ore!.con il nostro contatorino ci impiegheremmo 23 ore per ricaricarla...........solo lei però.x noi niente consumi!
Ritratto di Matteo Bramucci
8 maggio 2019 - 05:53
Chi compra auto da 80/90 Milà euro si presume viva in una villetta indipendente. In questa villetta tu avrai spazio e soldi per mettere un bel impianto fotovoltaico con un sistema di stoccaggio così puoi disporre di tutta l'energia che vuoi. Però ricorda...servono soldi e spazio