LA PIÙ LONGEVA - La Mercedes G (o “Ghe waghen” come la chiamano gli appassionati) è stata la prima fuori strada moderna della Mercedes, pensata nel 1972, sia per l'esercito sia per i privati, e lanciata ufficialmente nel 1979: un tale successo che è rimasta in listino sino ai nostri giorni (sorprendentemente il 2013 ha fatto segnare vendite mai raggiunte prima) godendo, inevitabilmente, di aggiornamenti tecnici, ma senza cambiare nella linea e nello spirito. Un'anima rude, quasi spartana per una vettura della Stella.
RIVOLUZIONE IN CORSO - La Mercedes G, dopo 35 anni, torna sotto le grinfie dei progettisti. Pur promettendo di non stravolgere la linea, ormai un'icona del settore, ora sono necessari interventi radicali per migliorare comfort e guidabilità. Così il modello in fase di realizzazione, che debutterà nel 2017, sarà praticamente un'auto nuova.
PIÙ LEGGERA - La struttura della Mercedes G verrà alleggerita per migliorare i consumi e ridurre l'impatto con l'ambiente: molte componenti saranno in alluminio. L'obiettivo è di ridurre il peso complessivo di almeno 200 kg. Inoltre l'auto sarà più larga per aumentare lo spazio a bordo, ma anche per migliorare stabilità e sicurezza passiva. L'auto dovrebbe arrivare a una larghezza complessiva di 186 cm (+10 cm). L'arredamento sarà molto ricercato, ispirato al design della nuova Classe C. Decisamente più consono alla Stella, rispetto l'attuale versione.
MAGGIORE PRECISIONE - Uno dei punti deboli dell'attuale G è la precisione di guida. Per questo la nuova versione adotterà un'inedita sospensione anteriore a quattro bracci, capace di controllare con più efficacia i movimenti delle ruote nella guida su asfalto, pur conservando la proverbiale escursione verticale, indispensabile in off-road. I quattro bracci hanno anche il pregio di assorbire meglio le sconnessioni. Infine, la scatola dello sterzo elettrica avrà tarature variabili per garantire maneggevolezza a bassa velocità e solidità in autostrada.
MOTORI EFFICIENTI - Per quanto alleggerita, la nuova Mercedes G resterà una vera fuori strada per cui necessita di una certa potenza per muoversi agile. Dovrebbe essere una delle prime Mercedes a portare al debutto i nuovi 6 cilindri in linea turbo benzina (circa 360 CV) e diesel (circa 300 CV) che la Mercedes sta sviluppando, entrambi accoppiati a un cambio automatico a nove rapporti.
L'attuale G è il frutto di 35 anni di evoluzione dello stesso modello: un record.
DESIGN CLASSICO - Per quanto possibile verranno mantenuti i tratti spigolosi della G, con persino il parabrezza verticale. La G ha, infatti, un pubblico di appassionati a cui si vuole offrire un modello che ispiri continuità con i 35 anni passati. Fonte di ispirazione per il nuovo modello dovrebbe venire dal prototipo Ener-G-Force del 2012 (nelle foto più in alto).
CAMBIERÀ PURE LA GL - Anche la Mercedes GL muterà parecchio. La grande suv tedesca diventerà una vera auto di lusso per competere con la futura suv della Bentley e la Range Rover. Più grande, ricca e curata la nuova GL avrà anche una versione Pullman davvero esclusiva. Quando? Probabilmente nel 2018.