MERCEDES TRABOCCHEVOLE… - Dopo la esagerata
Mercedes G63 AMG 6x6 si poteva pensare che per la nicchia dei fuoristradisti ultraesigenti la sua offerta fosse completata. Invece la casa della Stella ha pensato di realizzare una sorella minore della 6 ruote: si chiama
Mercedes G500 4x42, laddove quell’elevazione a potenza intendere che il sistema di trazione è qualcosa di super.
TOSTA MA TECNOLOGICA - Per questa proposta più esorbitante che esuberante, la Mercedes ha fatto ricorso al suo 8 cilindri a V di 4 litri a benzina, capace di erogare 427 CV grazie alla sua coppia di turbo. Il blocco motore è in lega d’alluminio, capace di assicurare la necessaria solidità assieme a un peso contenuto. Particolarmente curata è la realizzazione dei cilindri, con il ricorso alla tecnologia delle Nanoslide, che riduce al minimo gli attriti.
LOOK INEQUIVOCABILE - Comunque l’identità della Mercedes G500 4x42 non è necessario cercarla sotto il cofano: la si coglie immediatamente fin dal primo colpo d’occhio; merito della sua altezza impressionante (quasi 2,25 metri) e dell’ampia distanza minima da terra (45 cm), che tra l’altro consente di avere una capacità di guado di un metro. E il bello è che tutto è accompagnato da elementi di attualità nelle tendenze tecnico-stilistiche, come i fari a led, o componenti di fibra di carbonio.
BIG FOOT - Ma non solo. A colpire nella Mercedes G500 4x42 è la sua impronta a terra, con la ruote di misura impressionante 325/55 su cerchi di 22 pollici che fuoriescono a dismisura dal profilo del corpo vettura (29,9 sono i centimetri in più nella misura della carreggiata rispetto ai modelli “normali” della Classe G), su un passo di 2,85 metri.
ELETTRONICA NELLE SOSPENSIONI - A questo complesso di potenza e impostazione si abbina un telaio che propone sospensioni che hanno l’ambizione di assicurare il miglior comportamento sia in fuoristrada che su asfalto. Ogni ruota è abbinata a un complesso fatto di due molle con relativo ammortizzatore, con un dei due insiemi che è gestito elettronicamente.
INTERNO DA GRAN LUSSO - E la proposta Mercedes G500 4x42 si completa con una dotazione interna all’altezza delle berline più qualificate, per allestimento che per ricchezza di dotazione. Come appunto si conviene quando un’auto nasce per chi cerca il top.