Mercedes GLA: arriva il (leggero) restyling

09 gennaio 2017

La Mercedes GLA si rinnova nell’aspetto e guadagna nuovi contenuti, che migliorano la dotazione di serie.

Mercedes GLA: arriva il (leggero) restyling

NUOVI FARI A LED - La Mercedes GLA sarà in vendita fra poche settimane nella versione aggiornata per il 2017 a livello di stile, contenuti interni e dotazione tecnologica. Debutta poi l’inedita variante GLA 220 4Matic, con il 1.8 a benzina da 184 CV, disponibile finora solo a trazione anteriore e oggi abbinata anche alla trazione integrale. Le principali novità dell’aggiornamento sono riservate comunque alla parte estetica, dove cambiano la forma dei paraurti, il disegno delle ruote e arriva il nuovo colore beige Canyon (nelle foto). In opzione si possono inoltre richiedere i fari anteriori LED High Performance, che sostituiscono le precedenti luci bi-xenon, più efficienti rispetto ai tradizionali proiettori a lampadine: il vantaggio in termini di consumo energetico è pari al 60% rispetto ai fari allo xeno. 

GIÀ A LISTINO IN GERMANIA - La Mercedes GLA edizione 2017 rimane disponibile con l’assetto tradizionale, quello sportivo e quello per il fuoristrada leggero, che determina un aumento dell’altezza da terra pari a 3 cm. Nell’abitacolo si trovano novità in termini di materiali e rivestimenti, ad esempio per la tappezzeria o il pellame dei sedili. Sulla rinnovata Mercedes GLA arrivano però anche la telecamera di parcheggio a 360°, una serie di migliorie a livello di aerodinamica (il coefficiente di resistenza all’avanzamento passa da 0.29 a 0.28) e l’apertura senza mani del portellone, mentre la dotazione di serie include la frenata automatica d’emergenza e il sistema che rileva un principio di sonnolenza. La Mercedes GLA debutta in questi giorni al Salone dell’automobile di Detroit ed è ordinabile in Germania a partire da oggi, 9 gennaio, con prezzi da 28.940 euro.

Mercedes GLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
146
74
50
46
66
VOTO MEDIO
3,5
3.492145
382


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
9 gennaio 2017 - 13:18
Cerchi da Renault?
Ritratto di nicktwo
9 gennaio 2017 - 13:28
speriamo di no visto che al marchio della stella gia' condividono alcuni propulsori dai francesi... saluti
Ritratto di C200
9 gennaio 2017 - 13:34
A me i cerchi ricordano quelli da 20" della maserati levante
Ritratto di Racing 89
9 gennaio 2017 - 13:44
Stavo per dire la stessa cosa.
Ritratto di anarchico2
9 gennaio 2017 - 14:41
A me il "nero specchiato" non va, o neri o argento.
Ritratto di Pellich
9 gennaio 2017 - 14:20
Veramente non riesco a capire il successo di questa "non Mercedes" in considerazione della meccanica dozzinale, il motore di origine francese, la qualità degli interni (tunnel in plastica dura), design della plancia che sembra presa in prestito dagli anni '90 con inguardabile "tastierino SIP" e "tablet" sospeso di aspetto posticcio. Senza contare il freno a mano irraggiungibile per il passeggero e pertanto di potenziale pericolosità.. stesso dicasi per classe A e CLA naturalmente..
Ritratto di Fdet_
9 gennaio 2017 - 15:21
Salici sopra, guidala, tienila per due mesetti e poi ti accorgi del "successo inspiegato". Lungi dall'essere dogmatiche queste mie frasi, ma da possessore ti dico che sono quasi due anni che riesco solo ad apprezzare le qualità di questauto che mi offre senza aver speso 50-60 mila euro. Sempre sicura in ogni condizione, ottima per i viaggi, ottimo motore, affidabilità eccelsa, neanche mezzo problema da quando l'ho ritirata..sarà anche dozzinale ma non significa per forza che sia scadente. Ignorante poi chi dice che monti solo motori Renault (non faccio il tuo caso).
Ritratto di lordpba
9 gennaio 2017 - 15:56
8
condivido, anche per me e' una auto molto interessante per i viaggi, prezzo abbastanza onesto. Certo non e' una tipica Mercedes, ma e' comunque una auto molto valida che merita
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2017 - 16:12
Ottima per i viaggi non direi...CLA e classe A hanno un'abilità penosa e quest'ultima ha pure un bagagliaio poco sfruttabile e piccolo...GLA non sono mai montato, ma non credo migliori moltissimo la situazione.. Poi cosa che non gradisco affatto sono i sedili con appoggiatesta integrato. Oltre a non essere regolabile, è un muro per i passeggeri posteriori che, oltre ad essere stretti, fanno fatica a vedere fuori...sulle finiture insomma...c'è di meglio... anche nei dettagli (vedi tappetini passeggeri senza fermi...come nelle utilitarie)...dopo tutte queste critiche comunque concordo che la CLA e la GLA sono belle macchine...sportive e alla moda...per questo vendono
Ritratto di Fdet_
9 gennaio 2017 - 16:29
Parlo sempre per esperienza personale intendiamoci. Ma sulla GLA non avrei fatto quasi 40 mila chilometri di cui un buon 80% in autostrada se non fosse comoda per i viaggi. Per i sedili ti dico che son gusti, la mia ha i poggiatesta integrati e mi piacciono, ma non nego che tolgono visibilità a chi siede dietro.. ci sono comunque gli altri sedili eh, anzi penso che questo restyling li abbia tolti di serie e li renda optional quelli sportivi..
Ritratto di dylan81
9 gennaio 2017 - 17:54
Possiedo Gla dal 24novembre, ero orientato ad una evoque, ma doveva essere in pronta consegna, e qui ne avevano solo con allestimento e motorizzazione base, e la evoque così è semplicemente un autocarro, allora mi son guardato intorno e giunto in mercedes (mio padre possiede classe C) ho trovato questo esemplare la GLA 220d 4matic premium nera che sulla carta è superiore come configurazione alla evoque SE...OGGI dopo un mese e mezzo non posso che tessere le lodi di questa blasonata sportiva allroad, elegante, grintosa, comoda, BELLA e PRESTANTE....resta il rammarico per: 1) aver speso una cifra alta per il valore della macchina, ma il concessionario mi confermò essere un "modello di nicchia" 2) con quella cifra avrei potuto prendere una classe C berlina, meno affascinante ma di ben'altra sostanza.... però devo riconoscere che in quanto a fascino non ha rivali. P.S. ho scartato pur potendo prenderle: q2-q3-x1-x3 P.S. questo restyling non mi fa pentire di averla avuta in anticipo e con un ottimo sconto.
Ritratto di Fdet_
9 gennaio 2017 - 17:59
Giusto. Confermo quanto dici, anche per me c'è stata l'indecisione fra Evoque e Gla ma dopo aver visto la Gla in concessionaria l'ho ordinata senza neanche vedere la Range Rover..fino ad ora è una scelta di cui non mi pento. Unica pecca il cambio automatico, per l'uso che ne faccio del 2.2 diesel sarebbe stato più comodo, ma va beh
Ritratto di dylan81
9 gennaio 2017 - 18:41
Il cambio automatico è stata una piacevolissima sorpresa. Certo, non è proprio prontissimo, ma lo vedo davvero come un evoluzione della specie, come guidare una vespa ed uno scooter moderno.....ci sarà anche gusto nel cambio marce, e il cambio al volante minimamente lascia questo gusto, ma il futuro lo vedo automatico. L'evoque resta un mio pallino, ma ti ripeto, prima di tutto 1) non volevo aspettare aprile per avere una macchina, 2) reputo evoque un progetto maturo ai limiti della riedizione 3) la gla credo possa fare da apripista ad un nuovo genere di vetture in grado di coniugare duttilità, sportività, eleganza ed esclusività 4) mercedes per quanto discussa (per la collaborazione con renault) resta sempre mercedes ripeto arrivare a 45-50k con gli optional e configurazione necessarie, mi ha portato a mettere in discussione la bontà dell'acquisto....la GLA full optional vale 50k? meglio un segmento full optional o un segmento superiore con optional base o poco più? tu che configurazione hai scelto?
Ritratto di Fdet_
9 gennaio 2017 - 21:11
Una 200 sport bianca con pacchetto night cerchi da 18 navigatore e fari bi-xeno. Ci ho messo qualche chicca come apertura porta bagagli automatica. Insomma tutto ciò che serve, unica cosa è l'automatico dopo averlo provato, è un doppia frizione di pregevole fattura elogiato anche dall'ing. Massai, quindi è una cosa che sicuramente non mancherò di inserire in futuro.
Ritratto di Fdet_
9 gennaio 2017 - 21:17
Tuttavia concordo sul fatto che sia un'auto si cui non sia logico ne razionale spendere 50 e passa mila euro a meno che non si prende la 45amg ma li è un'altra storia. A quel prezzo c'è la glc anche se personalmente non mi piace quanto la gla, ma in generale non mi piacciono le auto lunghe più di 4,40/4.50 metri, oltretutto perchè andrebbe ben oltre le mie esigenze..ma in definitiva si, la gla è giusta se pagata massimo 40/45 mila euro, non di più
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 10:08
per quantomriguarda il cambio, ti ripeto con 4matic mi trovo divinamente, sono sempre stato di quelli che inorridiva di fronte ad auto dalla guida "facilitata" per me non era guida, poi l'anno scorso mio padre prese una classe C sw con automatico, da allora tornare al cambio tradizionale mi sembra qualcosa di anacronistico....certo come scritto su è da perfezionare, ma il progresso a questo serve, e la strada è giusta. SPENDERE 50k per una GLA sembra follia, forse lo è, come il LUSSO....e la gla rientra a pieno titolo nelle auto di lusso, sopratutto se degnamente accessoriata.
Ritratto di Fdet_
10 gennaio 2017 - 10:21
È condivisibile quando dici.. Vorrei anche dire comunque che al tempo ho notato che una GLA ben allestita costo poco più di una Evoque base in cui con circa 37 mila euro non ti danno ne navigatore ne automatico, ne fari a led, con cerchi da 17. Una Evoque mediamente allestita supera anche i 50 mila e c'è chi lo considera anche giusto, quando ritengo che ci abbiano marciato un bel po sul fatto che sia una Range. Ecco perché ho ritenuto che in fin dei conti la GLA fosse il miglior compromesso. Con 50 su una GLA ti togli parecchie soddisfazioni fra modello motore e accessori..
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 10:30
Gla ed evoque sono due auto di lusso, alla moda, una "potenzialmente" più orientata al fuoristrada dell'altra che a sua volta è più orientata all'uso quotidiano dell'altra (migliore ergonomia cittadina, ed autostradale). Evoque però è un progetto nato nel 2011, soffre un pò il peso degli anni a mio avviso, è diventato un modello "emblematico" di alcuni status, ma è decisamente bella. Gla invece è un progetto nuovo, più fresco, che se ne voglia dire più razionale (inteso come progettazione in base al reale utilizzo della vettura) a mio avviso.
Ritratto di marcoveneto
10 gennaio 2017 - 11:59
Sisi ognuno ha le proprie idee e i proprio gusti..e ribadisco che non sono mai salito su GLA ma credo e ipotizzo sia piu spaziosa della berlina da cui deriva..capitolo sedili non saprei dirti ora, ma nel model year che hai tu, i sedili "normali" erano di serie solo nella scarna executive credo...comunque per chi guida e sta davanti nessun problema..ottima anche per i viaggi...è chi sta dietro che soffre...ma se non hai spesso passeggeri...il problema non si pone... ps meno male l'hai presa 200 cdi... e non 180 come un buon 50 per cento che si vede in giro
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 12:03
i sedili sono quelli sportivi, che inglobano i poggiatesta, per quanto scomodi per i passeggeri, spediscono quelli tradizionali dall'antiquario, la mia inoltre ha il tettuccio apribile, che trasmette aria e spazio anche a chi sta dietro. Ho preso la 220 d 4matic...e sono pienamente soddisfatto delle prestazioni, non saprei se avessi preso l'evoque 2.0 150cv che costava quanto la GLA
Ritratto di marcoveneto
10 gennaio 2017 - 12:11
Si sono sportivi ma personalmente non mi piacciono...il resto approvo, soprattutto il tettuccio che dà molta luce e aria all'abitacolo (direi che ci sta proprio)... la 220 d è la top come gamma diesel e credo non ti consumi neppure tantissimo... secondo me hai fatto bene a non prendere l'evoque: il motore da 150 cv è un mulo e consuma come un camion (vedi prova di al volante) ...e poi per me la moda evoque si è un po' attenuata... ora credo che molti si sono riversati nel discovery sport (per restare in casa land rover)
Ritratto di giank
10 gennaio 2017 - 11:22
4
Cinture rumorose, scricchioli sotto il volante moquette orribile, basso costo climatizzatore all'altezza dei piedi poi esce il restyling e svaluta un botto
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 11:40
proprio ieri ho testato il discorso scricchiolii, tutte le plastiche scricchiolano, anche nella classe C....se guidi l'auto come uno stunt-man allora è normale che i movimenti bruschi in manovra portino qualche scricchiolio, ma se guidi come una persona civile, vedi che lo scricchiolio scompare, se il tuo esemplare non è difettoso. questo avviene sia per la GLA che per la tanto decantata classe C. Per il discorso svalutazione, le mercedes nonostante i restyling svalutano il giusto.
Ritratto di kuruma74
9 gennaio 2017 - 16:36
Restiling abbastanza inutile, non aggiunge ne toglie niente di che all'auto. Poi finchè si ostineranno a presentare le nuove vetture in color cacarella, come per la mini contryman e quasi tutte le tedesche ultimamente, dare un giudizio obiettivo diventa difficile. Carini i fari posteriori, con gli interni potevano sprecarsi con qualche miglioramento, invece niente. Buon per chi prenderà la versione precedente che sicuramente si deprezzerà. velo pietoso sulle versioni con motore Renault, della serie vorrei ma non posso.
Ritratto di leomar
9 gennaio 2017 - 20:26
Restyling limitato, ma qualcosa cambia nell'aspetto, adesso è ancora più simile alla infiniti qx30. Non è brutta, i motori più adatti sembrano i 2100 diesel di origine Mercedes, i motori di origine Renault sono i 1500 diesel che consumano veramente poco anche se tolgono brio all'auto. Sinceramente non mi dispiace, la comprerei con il motore più grande con la trazione integrale ma capisco chi compra il 1500, per i consumi e l'impatto ambientale, poi siamo così sicuri che i motori Renault siano da buttare?
Ritratto di Rocki
9 gennaio 2017 - 23:13
Ho percorso 90.000 km con la mia Gla ,4 ruote motrici,diesel da 140.automatica Si guida molto piacevolmente ,ottimo assetto,non si imbarca mai,linea filante.compatta,consumi contenuti. Nel complesso sono molto contento I difetti,a pensarci non sono pochi: visibilità lateral posteriore scarsissima, Cambio automatico doppia frizione eccellente in teoria ma in pratica si impunta a bassi regimi,motore rumoroso tipo trattore (speravo nel restyling avessero inserito qualcosa di più moderno con qualche cavallo in più ) Sostituit faro xenon,asse posteriore ,riprogrammato cambio 3 volte,tutto in garanzia.
Ritratto di 52armando
10 gennaio 2017 - 01:29
1
Fdet_ sei di quelli che appena comprano un auto all'improvviso quell'auto diventa la migliore del mondo. Ci hai fatto la testa TANTO con tutti i vanri che hai fatto a questa mediocre auto. Sopratutto una macchina che non è ne carne ne pesce, (le peggiori) perchè vorrebbero esse tutto e alla fine non accontentano nessuno. E se una volta si giustificavano (ingiustamente) per il prodotto esclusivo, ora non hanno neanche quello. Stanno diventando sempre più renault con prezzo merceses. E te lo dice uno che è un felice possessore di una SLK. Meno male che stanno per arrivare le suv Alfa Romeo, Saluti
Ritratto di Fdet_
10 gennaio 2017 - 09:48
ahahahah ma che dici?! Ciò che hai scritto è totalmente inappropriato alla discussione proprio perché io parlo della mia auto, non sono affatto dell'idea che la mia sia la migliore auto al mondo ma sia la migliore auto PER ME e per le mie esigenze oggi, attenzione a queste sfumature di significato. È normale che ci siano altre auto valide e non esiste l'auto migliore di tutte perché ci sono diverse categorie per le diverse esigenze. Il tuo ragionamento lo ritengo un po' immaturo (???). D'altronde come puoi ben notare, fra i commenti ci sono diversi possessori della GLA oltre me e tutti ne parlano bene. Il tuo commento sarà dettato da invidia per l'impossibilità di aspirare ad auto del genere!? Chi lo sa, non voglio entrare nel merito anche perché son sicuro che potresti considerare positivo il fatto di non poter prendere auto insignificanti, a tuo dire, come la GLA. Ma ti ripeto, il tuo è un parere, rispettabile ma non troppo per come impostato, come tutti gli altri, fra cui il mio. La prima cosa che ho detto infatti è che io parlo per ciò che riguarda me e quanto dico non vuol essere affatto ""dogmatico"". Saluti.
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 10:00
No dai, dalle tue parole la GLA pare un aborto, e stando all'auto nella realtà, ti devo smentire, non è carne né p3sce, è un auto che soddisfa la maggior parte delle esigenze più di un auto CARNE più di un auto P3SCE, mi spiego meglio: con un suv di grosse dimensioni in autostrada viaggi ma consuma tanto ed è ingombrante in città, ed a meno che tu non viva in quelle comunità montane degli Stati Uniti, in Italia non ci sono km di fuoristrada nella vita comune degli italiani. Una berlina è comoda per viaggiare, ma se ti va di fare una passeggiata sulla neve, o vuoi più tenuta sullo sconnesso, allora non è la soluzione migliore inoltre in città può essere ingombrante. La gla: è perfetta per viaggiare, può tranquillamente affrontare sterrati ed andare sulla neve oltre che essere sicura sullo sconnesso (la 220 4matic), in città, date le proporzioni è tranquillamente a suo agio. Non è una banale ostentazione di grandezza, ci sono suv imponenti che non hanno le ridotte! O la gestione del differenziale non proprio "ortodossa" non è quelle sportive esasperate. Insomma, come ogni volta che si tira in ballo il discorso "non è ne bianco ne nero" ci si addentra nella "relatività" può essere così, ma anche no, dal mio punto di vista, quello del reale utilizzo, fuori dalle logiche paranoiche dei forum, ti dico che è un auto che svolge egregiamente il compito che è chiamata a svolgere. D'altronde parliamo di una mercedes, dovremmo rapportarci con un po' di "umiltà" ad uno dei maggiori produttori al mondo di auto di lusso degli ultimi 50anni. IMHO
Ritratto di 52armando
10 gennaio 2017 - 01:30
1
errata corrige: con tutti i vanti.
Ritratto di monodrone
10 gennaio 2017 - 10:30
Brutta era e brutta rimane.
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 10:38
certo se parliamo elementarmente di bello o brutto, non si può che prendere atto dei tuoi gusti, avrei potuto prendere: X1-X3-Q2-Q3-Evoque-Discovery Sport ed anche jeep... Bmw: x1 posteriore enorme sproporzionato rispetto al cofano schiacciato. X3 VECCHIA Q2 PICCOLA Q3 VECCHISSIMA-Evoque motore penoso, allestimento disponibile da autocarro, tempi di consegna per auto commissionata biblici, PROGETTO VECCHIO 6 ANNI. Discovery Sport ESAGERATAMENTE GROSSA del tipo guardatemi fatemi largooo! Glc....vista bellina, ma troppo, troppo classica. GLA brivido emozionale, nuova, sportiva, elegante, muscolosa senza ostentazioni, gran blasone, esclusiva, progetto fresco. Motore MERCEDES. come vedi è tutto relativo.
Ritratto di monodrone
10 gennaio 2017 - 10:47
Sono contento per te.
Ritratto di giank
10 gennaio 2017 - 11:19
4
La trovo imbruttita, muso nipponico con cerchi orribili simili a quelli della 500x renagade tw
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 11:20
A parte i cerchi uguali alla Subaru XV devo ammettere che la GLA era tra le mie auto favorite del segmento. Una volta provata però in concessionaria la delusione è stata cocente. Motori fiacchi (ho provato una 200 4 matic) , auto pesante, interni angusti seppur ben rifiniti, abitabilità passeggeri nulla e clautrofobica, guida bassa. In sostanza mi è parsa un'auto da single che fa pochi Km. Ho poi provato la Q3 e come motore, cambio, comfort di guida, abitacolo, non c'è stato paragone. E costava pure di meno... Questa la mia esperienza, certamente però la GLA ha una line affascinante e diversa ma credo che il restyling non servirà a non far smorzare l'effetto novità del modello.
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 11:23
e dimenticavo: visibilità ridotta
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 11:42
tutti sostengono che 136 cavalli del 200d sono appena sufficienti, pertanto è giusto non aver provato sorpresa in positivo sulle prestazioni, la Q3 con quale motorizzazione l'hai provata? P.S. costa meno, perchè è un auto VECCHIA, ne verrà a breve una totale riedizione, tant'è che il concessionario a terra non aveva ne q3 ne q5 tutte in attesa di pensionamento.
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 11:49
2.0 TDI 150cv S-tronic... non mi pare tanto vecchia l'ho acquistata e va che è un piacere. Se vedi i dati di vendita ne sono state vendute nel 2016 molte di più che di GLA. MI pare sia stata la IV del segmento D. Unico difetto che ho trovato sono i consumi, ma venivo da una golf 2.0 che non beveva niente.
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 11:51
capisci che poi per la GLA dover passare al 220 vuole dire avvicinarsi ai 50.000€ .. una follia a detta stessa del mio concessionario.
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 11:56
intanto 150 cavalli non sono i 136 della 200 e nemmeno i 177 della 220 che costa quasi 50k ed è a tutti gli effetti una follia, una nicchia, un lusso, pertanto sempre discutibile. l'audi vende sicuramente perchè è un auto più ordinaria, "esecutiva" meno di nicchia, ovviamente, ma di fatto, la GLA è un progetto meno vetusto di quello di Q3. imho
Ritratto di Fdet_
10 gennaio 2017 - 12:30
Onestamente non sono mai salito su una q3 ma gli interni mi appaiono di una vecchiaia bella pesante, già una q2 è fatta molto meglio e praticamente ha lo stesso prezzo della q3. Sui motori non so, il 2.0 TDI è una conferma ma non disdegno il 200 CDI, per le strade italiane va più che bene per ripresa e consumi. Inoltre punta massima e 0-100 sono identiche se non migliori a quelle di Evoque e q3 nonostante i 15 cavalli in meno, che non saranno una follia ma è un buon risultato. E poi il pregio di consumare meno perché più bassa ed aerodinamica, difatti si riescono a fare anche i 19-20 al litro. Questione di priorità ovvio, alla fine ognuno sceglie ciò che più gli si addice
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 12:35
Io che le ho provate entrambe assicuro che lo spunto era nettamente a favore della Q3. La Q2 ovvimante è molto più nuova ed avrà contenuti più aggiornati ma costa quasi ad una Q3 ed è molto piccola. Infatti molti persone sono andate nei concessionari per farsi fare un preventivo e poi sono uscito con un Q3. Quando fra 12 mesi Audi deciderà di applicare sconti anche sulla Q2 allora molti clienti di A3, Golf ecc ci faranno un pensierino. Come,e dicevi tu, questioni di priorità ma anche di prezzo ... Non posso pagare una GLA 50K (A quel prezzo mi prendo un Discovery Sport) nè una Q2 a 33K (perchè mi prendo una Q3).
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 12:44
q2 è davvero una utilitaria travestita da crossover, molto molto piccola, se hai figli non va bene, se non per andare a mangiare il gelato a 15 minuti da casa. GLA a 50k l'ho fatto perchè l'ho reputata migliore della discovery sport, un auto davvero troppo grossa e poco affascinante (l'evoque è molto meglio proporzionata)....una GLA da 50k inoltre ha degli optional che non ci sono nel segmento superiore allo stesso prezzo, e no ha nulla da invidiare al segmento superiore come motorizzazione, 220 4matic, e come telaio (supporta amo da 381cv!), quindi scandalizzarsi ci va, le macchine da 50k sono sempre controverse, troppi soldi per un auto. ma credo che qualitativamente se ti fai due conti ti ci trovi.
Ritratto di Fdet_
10 gennaio 2017 - 12:47
Si infatti ho considerato anch'io una follia il prezzo di una q2, ci vorrebbero quasi43-44 mila per averla con gli stessi accessori che ho sulla GLA. Trovo assurdo che debba pagare lo stesso per avere un'auto di categoria inferiore anche se valida tecnicamente ed anche stilisticamente, infatti sarò uno dei pochi ma la q2 mi piace parecchio, ma ciò non giustifica il prezzo veramente troppo alto. Suppongo che quindi la q3 nuova dovrà avere un rincaro interessante se non vorrà pestarsi i piedi con la q2
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 12:56
@Fdet_ andai in concessionaria audi a novembre ed avevano solo il modello base, la nuova motorizzazione diesel da 190 cv sarebbe stata in consegna a febbraio, in foto è molto molto bella, e come la Gla ha i tratti di un suvv senza averne la stazza come altezza, ma mentre la Gla conserva proporzioni per una vivibilità giusta, la Q2 è davvero risicata dietro, diciamo che se facessero la q2 con le proporzioni della q3 avremmo la degna rivale di evoque (come estetica), idem se dal restilyng di Gla fosse venuta fuori una GLA con le proporzioni di una GLC P.S. se non ricordo male una q2 2.0 da 190 cavalli ben accessoriata arriva sui 41k e scontata arrivava a 38 non male, ma comunque troppi per un auto così angusta.
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 12:58
@ dylan81. Se si è soddisfatti del proprio acquisto allora ne è valsa la pena, (qualunque prezzo sia in base alle proprie tasche). Anch'io al momento di spendere 35K per il Q3 ho avuto dei dubbi ma oggi ogni volta che salgo in auto e schiaccio il pedale provo immensa soddisfazione. @Fdet. La Q3 oggi ha dei buoni sconti rispetto al listino in quanto modello già presente da anni sul mercato. La mia costava 42K e l'ho portata a casa a 35K (nuova di zecca). Bisogna aspettare 3 mesi ma rispetto agli obbrobri a Km zero che popolano i garage non ci sono paragoni. Quindi quando uscirà il modello nuovo (nel 2018 forse) si attesterà in media sui 40-45K e la Q2 nel frattempo scenderà a 27K. La differenza ci sarà eccome. Oggi però non conviene. Stessa cosa se ci fai caso è avvenuta con la X1 BMW che oggi è decisamente costosa attestandosi sui 42-43K.
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 13:07
anche io adesso a ripensarci impallidisco alla cifra, l'ultima auto che ho acquistato era una yaris nel lontano 2002, da allora mi dissi, la prossima auto dev'essere qualcosa che coerentemente con le possibilità, rappresenti il top. allora ad esempio parti da 35k, poi vedi che se superati i 40 ti ritrovi totalmente un altro mondo....ed in questo mondo 5-8k sono pochi rispetto al plus che vai ad ottenere, ed eccoti i 50k circa....che rappresentano la cifra massima...considera come scritto sopra che auto di segmento superiore hanno scritto 50k come "cartellino del prezzo"....la gla tipo 32...ma a 32 ti danno il motore renault....quindi, uno riflette e vede che per 50-60k hai una mercedes con optional basici, che non danno senso a tutti quei soldi.....
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 13:27
concordo con te, oggi i modelli base delle case automobilistiche sono veramente imbarazzanti (io guido un Qashqai per lavoro che non si può vedere)
Ritratto di Rocki
10 gennaio 2017 - 14:31
Fatemi spezzare una lancia a favore dei suv compatti. Personalmente,negli anni ho avuto suv di vari tipi e dimensioni ,ma se non avete (o non avete più ) esigenze di famiglia con bambini o trasporto materiali,girare con un suv da 5 mt soprattutto nelle nostre città per me non ha senso. Portarsi dietro 2000 kg di ferro per trasportarne il più delle volte 70 o 140 ! 430 cm di suv in città ti rendono dono la vita più semplice nel traffico e nei posteggi. Quindi ben vengano suv compatti,magari premium se vuoi avere tutti i confort e una certa esclusività del caso! Anche io nuovo suv dell' Alfa ,siamo di nuovo a 470 cm di auto....
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 14:40
condivido, la Q3 è 4,38 mt. La GLA non la definirei proprio un SUV. La Stelvio la vedremo, dalle foto promette bene ...
Ritratto di UNO45
10 gennaio 2017 - 14:41
condivido, la Q3 è 4,38 mt. La GLA non la definirei proprio un SUV. La Stelvio la vedremo, dalle foto promette bene .
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 15:08
La Gla non è un SUV ma un CROSSOVER che a sua volta rappresenta un segmento del genere suv...i suv sarebbero una via di mezzo tra monovolume ed un fuoristrada, concezione di vettura di origine americana, che però per il modo di guidare italiano, per il contesto italiano (città trafficate, paesini di pronvincia, stradine), sono davvero inutili, in america invece tra boschi, enormi distanze da coprire e spese extralarge, (non come in italia che si va al supermercato 4 volte a settimana!) ha già un suo senso di essere....poi nel mezzo ci sono tantissime sfumature. la gla altro non è che un suv (vedi ruote alte, vedi paracolpi vari, vedi alcune rifiniture, vedi il 4x4) con un altezza da terra adatta per uno sterrato, e non per fondi rocciosi. Che poi ci sono dei suv apparentemente adatti a fondi rocciosi, ma che non ce la farebbero nemmeno a superare un mattoncino di tufo..
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2017 - 17:04
Auto inutile che aggiunge poco e niente rispetto ad una A di cui costa molto di più,a quel prezzo meglio una GLC o una Evoque(si sì necessità di minime doti off road)o una C(se si ha bisogno di viaggiare).
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 17:15
ad una classe A aggiunge: 1) un minimo di dote offroad (non percorsi rocciosi, ma sterrati e neve ad occhi chiusi) 2) maggiore abitabilità 3)bagagliaio più capiente 4) estetica più imponente 5) maggiore esclusività come modello. Evoque...per quanto ammiri questa macchina, l'ho scartata, se ci si fodera gli occhi e la vedi in mano a questo o quel "tipo da SUV" allora subisci il fascino del modello, ma se poi inizi a fare i conti con la vita reale vedi: 1) motorizzazione inadeguata, 2) consumi fuori ogni logica 3) sproporzione tra dimensione e capienza del bagagliaio 4) aggiungendo optional che non la rendano soltanto la macchina da ostentare, arriva a costare da rendere l'acquisto ridicolo. 5) è un modello visto nel 2007 commercializzato nel 2011 VECCHIO. il GLC non ha lo stesso effetto "wow" della GLA non è altrettanto sportivo, non è altrettanto attraente, è un bel suv ci mancherebbe, ma di uno stile visto e rivisto. IMHO
Ritratto di Salvi Giuseppe
10 gennaio 2017 - 21:00
orribile ( tant'è che la stanno già modificando), costosissima, non vedi nulla; meglio una panda.
Ritratto di dylan81
10 gennaio 2017 - 21:50
Ceeeeerto, meglio una panda! Ahahah ahahah
Ritratto di Pellich
11 gennaio 2017 - 10:34
Scusate se mi intrometto, ma onestamente tra GLA, Q3 e X1 sceglierei quest'ultima. La Evoque neanche la considero perchè è lenta e consuma molto, anche se si deve dire che si riscatta in offroad.. ma per l'uso quotidiano appunto, viste le premesse, rimane solo un bell'oggetto "inutile" se comparata alle citate tedesche che a parità di motorizzazione possono vantare più spunto rimanendo pure più parche. Detto ciò, tornando a queste, la GLA purtroppo proprio non riesco a farmela piacere perchè, esattamente come la Classe A da cui deriva, presenta quelli che per me sono dei difetti che mi allontanerebbero piuttosto velocemente dall'acquisto tra cui: ergonomia del command scomoda, posizione del clima troppo bassa, posizione del freno a mano pericolosa in quanto irraggiungibile per il passeggero, plastica del tunnel dura e “croccante” così come povero il feedback di tutta la pulsanteria della plancia che a mia sensibilità presenta troppo "gioco" oltre a non essere gradevole al tatto (così come la rotella del Command), design di quest’ultima piuttosto “datata” e a mio modo di vedere superata ("tastierino SIP" come l'ho già chiamato incluso). Naturalmente i gusti sono gusti, ma almeno alla Q3 andrebbe riconosciuta (come peraltro viene fatto dalle riviste di settore) una migliore cura costruttiva, mentre personalmente BMW mi restituisce una qualità percepita e una cura generale senza particolari riserve che unitamente al fascino che esercita su di me il brand, me la fa prediligere di gran lunga alle avversarie, in considerazione anche del comparto meccanico (motori/cambio/sospensioni) che reputo semplicemente superiore. Concludo dicendo che queste rimangono comunque vetture “Premium”, il LUSSO è altro .. saluti.
Ritratto di dylan81
11 gennaio 2017 - 22:24
Posto che rispetto pienamente le tue sensazioni riguardo le criticità della gla che in maniera giusta hai evidenziato, hai ragione sul tastierino, così come sul senso di scarsa qualità che trasmettono alcune plastiche....anche se al momento nessuno lamenta problemi, ed il tastierino, vintage, conserva una sua utilità. A me piace comporre numero e telefonare senza cercare dalla rubrica, o senz'altro assistente vocale. Andando alle rivali dimentichi che: X1 con questa nuova edizione pensiona la trazione posteriore, che le plastiche di X1 non sono per niente superiori a Gla e restano fedeli al passato, le prese d'aria del clima sono dello stesso tipo di quelle montate sul BMW 520i di mio padre....nel lontano 1993! Altro che sip. Poi sull'estetica la X1 ha il posteriore grosso, ed il cofano avanti meno importante....la Q3 non è bella, è un modello che avverte il peso degli anni. Detto questo una cosa della gla che mi convince poco è l'altezza da terra limitata, ad alcune soluzioni estetiche fin troppo giapponesi....ma oltre questo rientra come le altre menzionate nelle vetture premium non solo per la stella sul cofano, non trovi? Vetture premium, che per la maggior parte delle persone normali sono un lusso...dai però non facciamo i maghi della dialettica, si era capito il senso.
Ritratto di Titanium8888
7 novembre 2017 - 11:17
Bello vedere come ti lamenti degli interni datati della GLA e tra una Q3, unaa GLA e una X1 scegli la X1 che ha gli stessi interni di tutte le altre BMW da praticamente un decennio. Il discorso del freno a mano perdonami ma è un po' assurdo, esistono altre mille auto con freno a mano elettronico non raggiungibile dal passeggero. La qualità degli interni è indiscutibile e sulla fascia di prezzo non si avvicina nessuno, forse Audi ma BMW proprio no. Ergonomia del command scomoda non la condivido detto da un possessore/amante di BMW che ha il command dietro la leva delle marce con tasti che rimandano a menu e che quindi ti obbligano a rivolgere lo sguardo in basso in basso mentre Mercedes ha la sola levetta che gestisce il tutto. Come dici tu i gusti sono gusti, e inoltre dire che questi piccoli restyling svalutano quelli precedenti è un'assurdità. Mercedes è uno dei marchi che tiene di più il prezzo negli anni e questo tipo di restyling non sono altro che piccoli aggiornamenti e miglioramenti che sicuramente non svalutano la precedente.
Ritratto di Salvi Giuseppe
11 gennaio 2017 - 21:37
questi "piccoli" restyling sono talmente insidiosi e ridicoli che se tu l'hai appena acquistata ti abbassano il valore di almeno 5 000€ di colpo. vomitevole !
Ritratto di Pellich
12 gennaio 2017 - 10:58
So perfettamente che la BMW X1 attuale adotta il pianale UKL condiviso con Mini e le Serie 2 "Tourer" che implica la classica impostazione con motore montato trasversalmente e trazione anteriore (ahimè, soluzione cui pare essere destinata anche la prossima Serie 1), tuttavia ritengo che, data la tipologia di vettura di cui stiamo parlando, questo non costituisca necessariamente una pecca (lo sarebbe invece per le berline). Cionondimeno, a parer mio, sul piano dei motori BMW resta superiore anche se, con gli ultimi 2.0 diesel (al posto dei 2.1), MB sembra essersi “adeguata”. La voce invece su cui credo proprio che ancora non ci sia storia è quella del cambio automatico. Quest’ultimo in casa BMW è l’8 rapporti di cui tutte le redazioni di settore tessono le lodi promuovendolo come il “best in class” di riferimento per dolcezza e rapidità in tutte le condizioni d’uso (la stessa Alfa Romeo lo sta utilizzando per la nuova Giulia e utilizzerà per la Stelvio). Riguardo le plastiche non mi trovi invece d’accordo. Anche in questo caso, è’ stato riportato in svariati articoli che mi è capitato di leggere che una criticità della classe A e derivate (GLA e CLA) fosse proprio la “pochezza” della plastica del tunnel e il feedback di pulsanteria e rotella del command, cose invece non riscontrate sulla BMW (anche se il riferimento in questo rimane Audi). Per quanto concerne il resto, parli di prese d’aria del “clima” del 1993 non accorgendoti forse che tale “design”, seppur evoluto in realtà, fa parte, insieme ad altri, di quelle soluzioni che intenzionalmente vogliono rimanere fedeli agli stilemi del brand, esattamente come ad esempio l’angolo di Hofmeister impiegato per i finestrini, la calandra “a doppio rene”, la caratteristica strumentazione, la plancia orientata di 10 gradi (se non sbaglio) verso il guidatore, etc .. pertanto in realtà, sempre a mio modo di vedere, pur concentrandosi per non perdere nulla della tradizione, a Monaco non hanno dimenticato di far evolvere l’esperienza di chi guida introducendo in plancia (oltre alle già consuete scorciatoie - radio, media, nav, etc .. - presenti sul tunnel) 8 tasti fisici (ingenuamente e comunemente scambiati per banali canali della radio) a sfioramento completamente personalizzabili per tutte le funzioni, dal navigatore al telefono, soluzione che ora si è decisa a mutuare anche Audi solo con l’introduzione dell’ultima A4.. quindi, in termini di modernità delle soluzioni, direi ancora una volta che MB viene superata (non scambierei quest’ultima feature per delle bocchette circolari che non fanno parte della tradizione del brand BMW, peraltro meglio realizzate in Audi per la A3 per dirla tutta). Alla Mercedes riconosco “solo”, come plus per questa fascia/segmento di prezzo e mercato, di essere molto virtuosa nello studio della aerodinamica, davvero molto curata, ma nient’altro. Detto tutto ciò, rispetto naturalmente i gusti e i giudizi di tutti. I miei si sono generati, ancor prima che per simpatia, per attenta osservazione di quante più variabili/elementi possibili e tirando le somme. Infine, sul “lusso” ti do ragione. Ho voluto precisare non avendo colto che stessi parlando in termini relativi e non assoluti. Ciao
Ritratto di dylan81
12 gennaio 2017 - 13:05
Le tue argomentazioni sono sempre giuste e gradevoli, mi piace leggerti e rispondere. Anche io riconosco che feedback delle plastiche, e la scarsa altezza da terra, non rappresentino i punti di forza della GLA, sul cambio ti dico che è abitudine, l'auto va come se fosse una nuvola che fluttua, veleggia tra le strade con una fluidità disarmante, che poi abbia anche i suoi contro ci sta, ma i pro per me sono questi e non sono roba da poco (riguardo il cambio), ma poi ti ripeto, malgrado le "finezze tecniche" in un settore premium, l'auto che ha procurato in me maggiori sensazioni positive, il classico brivido sono state GLA ed Evoque, il resto, senza giudicare la bontà dei singoli pezzi, sembravano (o erano) progetti già superati, o in imminente rifacimento (x3-q3-q5 e forse la stessa evoque). Questa volta, non ho fatto l'acquisto "da forum", quello studiato, che sviscera ogni aspetto, svilendo il fascino ed il piacere di una scelta personale, questa volta ho scelto basandomi sulla mia vita, le strade che percorro, ciò che rispecchia i miei gusti. Il segmento premium (garanzia comunque che non si acquisti un bidone) fa il resto, non penso che qualcosa si definisca premium solo sul sentito dire, o viceversa, la gente non regala i suoi soldi, e mercedes resta il primo produttore di auto premium, notizia apparsa pochi giorni fa.
Ritratto di Pellich
12 gennaio 2017 - 17:23
Ti ringrazio, sei gentile, anche a me piace trovare persone come te con cui discutere senza acredine e nel rispetto delle reciproche idee e visioni, anche qualora fossero distanti. Naturalmente concordo su quanto aggiungi e sulle motivazioni di scelta che ognuno di noi può applicare nel proprio processo di acquisto. Ritengo soprattutto che, al di là di ogni possibile considerazione in materia e di dettaglio, se in ultima analisi si è soddisfatti dell'acquisto, si è operato bene.
Ritratto di bepaul
31 gennaio 2017 - 17:21
1
Buoni aggiustamenti x un buon modello!