TUTTA NUOVA - In vendita dalla primavera 2020, la seconda generazione della Mercedes GLA ha il difficile compito di sostituire un modello che in 6 anni (è stato svelato nel 2013) ha superato il milione di esemplari. Per auto così riuscite è abitudine cambiare il meno possibile, ma la casa tedesca va contro corrente e lancia una GLA con forme del tutto rinnovate. L’edizione 2020 della Mercedes GLA è meno slanciata rispetto alla vecchia e assume l’aspetto di una suv, grazie anche all’altezza di 10,4 cm maggiore. Ora è più simile alle rivali BMW X1 e X2, Audi Q3 e Volvo XC40 rispetto alle quali ha misure paragonabili essendo lunga 441 cm, larga 183 cm e alta 161 cm.
LINEE PULITE - Le linee della nuova Mercedes GLA sono più morbide e fluide rispetto alla precedente generazione: un tratto comune alle ultime Mercedes sono le fiancate levigate prive di nervature e le sottili luci a led di forma allungata, con quelle posteriori a filo del portellone. La suv esprime tuttavia una precisa personalità, grazie alle due “creste” del cofano anteriore, al tetto che digrada verso la parte posteriore e al grosso fregio cromato nell’ampia mascherina anteriore, un dettaglio che richiama le suv di maggiori dimensioni Mercedes GLE e GLS. Non mancano le protezioni antigraffio nei passaruota, oltre a quelle nei fascioni. I cerchi sono da 17” a 20”.
PIÙ AGIO A BORDO - L’interno della nuova Mercedes GLA ha molto in comune con la Classe A e tutte gli altri modelli che ne condividono l’ossatura (il pianale MFA2), complice l’essenziale plancia dove svettano i due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX: sono di 7” o 10,25”. Simili anche le bocchette rotonde in stile aeronautico. La GLA offre più agio all’interno per i 5 passeggeri, perché la casa tedesca dichiara 3,4 cm extra per i gomiti di chi siede davanti e 4,3 cm per le spalle di chi siede dietro, mentre i sedili rialzati di 14 cm rispetto alla Classe A non vanno scapito dello spazio per la testa: ci sono 2,2 cm in più. Fra le novità della GLA c’è inoltre il divano scorrevole di 14 cm in senso trasversale, utile per assegnare più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori o per il baule: con il divano in uso contiene 435 litri, 14 in più.
PEDONI AL SICURO - La seconda generazione della Mercedes GLA ha un equipaggiamento più ricco sul fronte degli aiuti alla guida. Ai sistemi che ci si aspetta di trovare su un’auto di questa categoria, come la frenata automatica, il regolatore di velocità adattativo, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e quello che riproduce i segnali stradali nel cruscotto, si aggiungono l’adattamento automatico della velocità al limite vigente e l’evoluto monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, che emette un avviso sonoro all’apertura delle porte se non viene scorto un pedone o un ciclista in arrivo.
CAMBIA ANCHE IL 4X4 - Il pianale a trazione anteriore MFA2 è lo stesso delle altre Mercedes compatte, fra le quali la Classe B, la CLA e la GLB, ma qui è in versione con il più evoluto retrotreno con sospensioni a quattro bracci (per le Classe A meno potenti c’è il ponte torcente). Optional la trazione integrale: su fondi asciutti le ruote anteriori scaricano a terra l’80% della coppia e quelle posteriori il 20%, ma in caso di perdite d’aderenza alle ruote posteriori viene inviato fino al 50% della coppia. A differenza del vecchio modello, dove un attuatore idraulico azionava la frizione per il trasferimento della coppia alle ruote posteriori, la GLA 2020 ha una ruota dentata messa in funzione da un motore elettrico. A richiesta c’è il pacchetto OffRoad, che aggiunge anche una modalità di guida specifica.
DUE MOTORI - La Mercedes GLA 2020 sarà venduta inizialmente con due motori benzina, entrambi turbo a 4 cilindri: il 1.3 da 163 CV della GLA 200 e il più potente 2.0 da 306 CV della AMG GLA 35, che promette 250 km/h di velocità massima e 5,1 secondi per lo ‘0-100’ (la GLA 200 invece si “ferma” a 210 km/h e sprinta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi). La GLA 200 ha il cambio robotizzato a doppia frizione con 7 marce, la GLA 35 il doppia frizione con 8 rapporti.