DESIGN AFFINATO - La Mercedes GLA si aggiorna: tra le novità estetiche da segnalare la nuova mascherina, che ora è più minimalista poiché priva degli elementi orizzontali che contornavano il marchio della casa tedesca. Anche la forma del paraurti è stata leggermente rivista; ora presenta una protezione antincastro che risalta l’indole off-road della vettura. Il restyling ha interessato anche i fari e i fanali a led, che possono contare un nuovo disegno delle luci interne. Debutta il nuovo colore della carrozzeria Spectral Blue oltre a quattro ulteriori design per i cerchi. Nell'allestimento d’ingresso, la nuova GLA monta cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide (optional i cerchi da 18 a 20 pollici).
LE NOVITÀ DELL’ABITACOLO - Tante le novità all’interno della Mercedes GLA. L’abitacolo ora prevede un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie, rispettivamente per il quadro strumenti e il sistema multimediale. Sono optional i due schermi panoramici da 10,25”. Il sistema multimediale è sempre connesso alla rete e prevede l’ultima versione di MBUX con nuovi stili di visualizzazione: Classic, Sporty e Discreet. È più reattivo e ora compatibile con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Sono stati aggiunti anche i videogiochi, disponibili a veicolo fermo (disponibili a richiesta con il pacchetto extra digital).
COSA OFFRE DI SERIE - La rinnovata Mercedes GLA offre di serie il volante in pelle (in alternativa è disponibile quello in pelle sintetica Artico), i sedili confort rivestiti in pelle sintetica Articolo e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero (a richiesta, nel colore sagegrey), i fari con il sistema automatico di abbaglianti/antiabbaglianti, la telecamera, e il pacchetto USB. A partire dalla variante di allestimento Progressive, i clienti ricevono anche i “pacchetti” parcheggio e specchietti. Altri equipaggiamenti funzionali vengono raggruppati in pacchetti basati sul comportamento dei clienti. Con l’allestimento Progressive si ha ad esempio diritto a tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e sagegrey. Nell’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in pelle artificiale Artico/microfibra Microcut è disponibile anche in marrone bahia.
I MOTORI - La gamma dei motori della Mercedes GLA è composta da benzina mild hybrid, diesel e un ibirdo plug-in. I benzina sono elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard. I propulsori mild hybrid sono dotati di un'alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia; la potenza aggiuntiva di 13 CV è disponibile in fase di sorpasso. Queste le versioni a benzina nel dettaglio: GLA 180 con il 1.3 turbo due ruote motrici da 136 CV; GLA200 con lo stesso motore ma da 163 CV; GLA 220 4Matic con il 2.0 da 190 CV e GLA 220 4Matic con il 2.0 da 224 CV (entrambe con trazione integrale). La gamma diesel prevede: GLA 180 d con il 2.0 da 116 CV; GLA 200 con il 2.0 da 150 CV; GLA 200 d 4Matic con il medesimo motore ma con il sistema di trazione integrale; GLA 220 d 4Matic con il 2.0 da 190 CV. Migliora l’ibrida plug-in GLA 250 che prevede il 1.3 turbobenzina da 163 CV abbinato all’elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e 450 Nm di coppia; ora è possibile percorrere fino a 70 km in modalità elettrica.
LA AMG - All’apice della gamma troviamo la AMG GLA 35, equipaggiata con il motore 2.0 turbobenzina da 306 CV e 400 Nm abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt, al cambio doppia frizione otto marce AMG Speedshift DCT 8G, e alla trazione integrale Performance 4Matic AMG.