NEWS

Mercedes GLA: ecco il restyling

Pubblicato 16 marzo 2023

La Mercedes aggiorna la suv GLA con novità estetiche, una dotazione più ricca e una versione ibrida plug-in più performante. Sarà in consegna da settembre del 2023.

Mercedes GLA: ecco il restyling

DESIGN AFFINATO - La Mercedes GLA si aggiorna: tra le novità estetiche da segnalare la nuova mascherina, che ora è più minimalista poiché priva degli elementi orizzontali che contornavano il marchio della casa tedesca. Anche la forma del paraurti è stata leggermente rivista; ora presenta una protezione antincastro che risalta l’indole off-road della vettura. Il restyling ha interessato anche i fari e i fanali a led, che possono contare un nuovo disegno delle luci interne. Debutta il nuovo colore della carrozzeria Spectral Blue oltre a quattro ulteriori design per i cerchi. Nell'allestimento d’ingresso, la nuova GLA monta cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide (optional i cerchi da 18 a 20 pollici).

LE NOVITÀ DELL’ABITACOLO - Tante le novità all’interno della Mercedes GLA. L’abitacolo ora prevede un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie, rispettivamente per il quadro strumenti e il sistema multimediale. Sono optional i due schermi panoramici da 10,25”. Il sistema multimediale è sempre connesso alla rete e prevede l’ultima versione di MBUX con nuovi stili di visualizzazione: Classic, Sporty e Discreet. È più reattivo e ora compatibile con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Sono stati aggiunti anche i videogiochi, disponibili a veicolo fermo (disponibili a richiesta con il pacchetto extra digital).

COSA OFFRE DI SERIE - La rinnovata Mercedes GLA offre di serie il volante in pelle (in alternativa è disponibile quello in pelle sintetica Artico), i sedili confort rivestiti in pelle sintetica Articolo e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero (a richiesta, nel colore sagegrey), i fari con il sistema automatico di abbaglianti/antiabbaglianti, la telecamera, e il pacchetto USB. A partire dalla variante di allestimento Progressive, i clienti ricevono anche i “pacchetti” parcheggio e specchietti. Altri equipaggiamenti funzionali vengono raggruppati in pacchetti basati sul comportamento dei clienti. Con l’allestimento Progressive si ha ad esempio diritto a tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e sagegrey. Nell’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in pelle artificiale Artico/microfibra Microcut è disponibile anche in marrone bahia. 

I MOTORI - La gamma dei motori della Mercedes GLA è composta da benzina mild hybrid, diesel e un ibirdo plug-in. I benzina sono elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard. I propulsori mild hybrid sono dotati di un'alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia; la potenza aggiuntiva di 13 CV è disponibile in fase di sorpasso. Queste le versioni a benzina nel dettaglio: GLA 180 con il 1.3 turbo due ruote motrici da 136 CV; GLA200 con lo stesso motore ma da 163 CV; GLA 220 4Matic con il 2.0 da 190 CV e GLA 220 4Matic con il 2.0 da 224 CV (entrambe con trazione integrale). La gamma diesel prevede: GLA 180 d con il 2.0 da 116 CV; GLA 200 con il 2.0 da 150 CV; GLA 200 d 4Matic  con il medesimo motore ma con il sistema di trazione integrale; GLA 220 d 4Matic con il 2.0 da 190 CV. Migliora l’ibrida plug-in GLA 250 che prevede il 1.3 turbobenzina da 163 CV abbinato all’elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e 450 Nm di coppia; ora è possibile percorrere fino a 70 km in modalità elettrica.

LA AMG - All’apice della gamma troviamo la AMG GLA 35, equipaggiata con il motore 2.0 turbobenzina da 306 CV e 400 Nm abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt, al cambio doppia frizione otto marce AMG Speedshift DCT 8G, e alla trazione integrale Performance 4Matic AMG.

Mercedes GLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
33
43
38
64
VOTO MEDIO
2,9
2.873915
230


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2023 - 17:28
Ma la Mercedes ha tolto i comandi in plancia per metterli sul volante? Così, per sapere.
Ritratto di Ricci1972
16 marzo 2023 - 17:40
3
Hai ragione, han dovuto pure mettere le doppie razze, per farceli stare...:))). Però dai, meglio avere dei tasti piuttosto che impazzire con un touchscreen.
Ritratto di Ferrari4ever
16 marzo 2023 - 18:47
1
@ricci1972, in realtà le doppie razze le hanno messe per la guada automatica, specialmente per quando arriverà quella di livello 3. Che in America (Las Vegas e penso Los Angeles) ci sarà da questa primavera/estate.
Ritratto di Goelectric
16 marzo 2023 - 20:40
E le doppie razze in che modo saranno utili per la guida autonoma?
Ritratto di HypnoToad
16 marzo 2023 - 17:49
Non male in ogni caso, la plancia qui può non piacere ma non è intasata con schermini ovunque oppure occupata da un super mega tablet inguardabile al centro circondato dal nulla assoluto. I pannelli porta per contro mi sembrano alquanto peggiorati nei materiali sopratutto nella parte inferiore.
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2023 - 06:19
Mi sembra corretto, il pannello porta della classe A del 2012 era fatto con ottimi materiali, a questo giro si sono adeguati a ciò che già c’era in giro.
Ritratto di Edo-R
16 marzo 2023 - 18:12
@Check ahah
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2023 - 18:18
Le stanno provando tutte, ma mi sa che sono ancora in alto mare per quel che riguarda l'ergonomia...
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2023 - 06:22
Beh quanto ad ergonomia BMW le è sempre stata sopra, credo anche VW. Basti ricordare dove sono andati ad infilare i comandi del clima nelle generazioni precedenti
Ritratto di Quello la
16 marzo 2023 - 21:24
Volante che mi piace da morire, peraltro, caro Check. Ma dove eri finito? In vacanza con il vate?
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2023 - 06:21
Quello la, io sono sempre qua. Commento meno perché certi utenti onnipresenti ti fanno passare anche la voglia di iniziare una discussione.
Ritratto di Velocissimo
16 marzo 2023 - 22:11
Si perché prima il volante era un optional, mentre ora è di serie.
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2023 - 06:22
Menomale, ci hanno voluto bene a ‘sto giro!
Ritratto di Volandr
16 marzo 2023 - 17:55
Frontale a pastrocchio. Volante assurdo e inguardabile. Cruscotto da luna park. 1 volante.
Ritratto di ziobell0
16 marzo 2023 - 18:19
Fuori banale, dentro orrenda. Molto meglio le audi
Ritratto di Alvolanaftone
16 marzo 2023 - 18:19
Bene. Solo auto Termica grazie. Future Termico Let's go.
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2023 - 18:29
Gli interni Mercedes mi pare stiano soffrendo di carenza di ergonomia. Senza tasti, troppi tasti, troppi schermi, uno schermo solo ma troppo grande, schermo verticale, hyperscreen tutta larghezza e.... il nuovo hypervolante con trenta funzioni che permette di distrarsi il doppio rispetto ad un normale smartphone. Crisi totale...
Ritratto di Rush
16 marzo 2023 - 18:34
La cosa che trovo assurda (a me da parecchio fastidio) è che ordini un’auto e neanche te la consegnano che già c’è il restyling.
Ritratto di Quello la
16 marzo 2023 - 21:25
:-))) caro Rush, ogni occasione è buona!!!
Ritratto di Rush
16 marzo 2023 - 22:07
Hai ragione…-:))) un’agonia.
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2023 - 22:39
:-)))
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 00:51
Caspita, in 8 mesi è già arrivata lunedì scorso l’auto di un mio collega. Bmw I4 M50… devo dire che è veramente bella. Invece oggi per la prima volta ho visto un NCC con una Tesla model X… so di essere OT ma sta cosa mi ha incuriosito parecchio…
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2023 - 06:23
Rush ma da quanto aspetti?
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 12:29
Check i primi di aprile sono 17 mesi. Ordinata prima settimana novembre 2021. E per evitare altri ritardi gli interni che volevo bicolore li ho dovuti “scegliere” neri.
Ritratto di nano75
17 marzo 2023 - 20:42
mia moglie ordinata ottobre 22 ritirata 13 febbraio 23, modello top di gamma full optional tranne sedili elettrici e tetto... questione di fortuna
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 22:03
Probabile sia davvero questione di fortuna. Mio cognato anche lui 20 mesi. E dopo una settimana che gli era arrivata una arzilla anzianotta l’ha centrato in pieno….che sfiga…-:)))
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2023 - 06:24
Che tempistiche di consegna... fanno passare la voglia
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 12:29
Volpe è proprio così. Ti passa la voglia.
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 12:38
Volpe, riflettevo sul fatto che mi sembra tutta una strategia per incrementare i fatturati… ho provato a configurare il restyling esattamente come quella che aspetto e costa 16K in più… per due fanali davanti e dietro? 123K contro 107K… sono fuori di testa.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2023 - 12:52
No, caro Rush. Fanno bene. Se vendono un po’ meno (risparmiando su tutto) ma guadagnano molto di più, fanno bene. E lo dico purtroppo.
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 13:00
Caro Quello la, però così è esagerato. Entri in un loop che alla fine non so se sarà vincente. Questo aumento la porta a confrontarsi/superare Cayenne e altre e li la competizione è più tosta.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2023 - 13:14
Vera la prima parte caro Rush. Sul confronto Cayenne/Mercedes non saprei se il pubblico è lo stesso. A quei livelli non credo sia questione di soldi, ma di tipologia di auto. Poi non è un problema mio, visto il livello :-)
Ritratto di Ferrari4ever
16 marzo 2023 - 18:45
1
Non capisco perché non fare ibride leggere anche le diesel.
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 00:56
Ci sono ma devi salire di gamma. Mercedes offre anche il diesel plugin e non capisco per quale motivo non sia seguita da Bmw e Audi nell’attesa del 2035. A mio parere stanno perdendo una fetta di mercato.
Ritratto di Ferrari4ever
17 marzo 2023 - 07:14
1
Però in BMW c’è anche su serie 1 e serie 2.
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 12:32
Vero. Sembrano politiche fatte a caso più che strategie. Fanno mille mila modelli e poi sono incompleti. Nessuno che copre tutti i segmenti.
Ritratto di 19andrea81
17 marzo 2023 - 12:38
Ibrido leggero e ibrido full con il diesel ha poco senso dfal punto di vista economico e meccanico. Il diesel ha già tanta coppia in basso,poi il motore diesel soffre i continui start/stop.
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2023 - 20:37
1
Ben fatta ma risulta sempre un pò scialba, x1 e q3 da questo punto di vista sono più personali
Ritratto di Rush
17 marzo 2023 - 00:57
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2023 - 20:48
Non mi piace.
Ritratto di Alvolanaftone
16 marzo 2023 - 21:24
Già. Lei preferiva elettrica demenziale.
Ritratto di THORO
17 marzo 2023 - 00:44
Che obbrobrio
Ritratto di Rav
17 marzo 2023 - 00:51
4
Meglio la vecchia, questo incrocio col monovolume continua a farmela sembrare una Xara Picasso.
Ritratto di AlvolANO
17 marzo 2023 - 00:53
Ergonomia e qualità degli assemblaggi esponenzialmente crollata negli ultimi decenni. C'è un abisso fra la prima generazione e quest'ultima lanciata nel 2020 in termini di materiali e cura costruttiva. Questa è tutta plasticaccia e schermini.
Ritratto di voodoonet
17 marzo 2023 - 11:41
1
Ma davvero esiste gente che ancora compra questi cessi cancheri di automobili?