ANTICIPAZIONE SPORTIVA - Nella sovrapposizione di grandi saloni, la Mercedes ha scelto la California per svelare al mondo la sua nuova chicca suv. Sullo stand Mercedes del salone di Los Angeles scintilla la vistosa silhouette della
Mercedes GLA 45 AMG. Cataloghi e comunicati stampa la presentano come concept car ma in realtà pare molto vicina a una versione definitiva. Del resto la sostanza della linea è in buona parte la stessa della
Mercedes GLA presentata al salone di Francoforte del settembre scorso e attesa sul mercato per il prossimo marzo. In pratica si tratta di un’anticipazione di quella che sarà l’evoluzione sportiva del modello.
“VOLTO” PIÙ GRINTOSO - I tratti generali sono gli stessi, così come le dimensioni (ancorché non comunicate per la concept di Los Angeles) evidentemente ricalcano quelle della GLA annunciata per il mercato: 441 cm di lunghezza e 180 di larghezza, mentre l’altezza potrebbe essere un po’ inferiore meno dei 149 cm della versione di serie, per via della impostazione sportiva di tutte le AMG. Rispetto alla versione normale ci sono differenze nella parte anteriore, dove cambiano i due vani laterali sotto ai gruppi ottici principali. Sulle GLA hanno dimensioni più piccole e ospitano una griglia presa d’aria di pochi centimetri. Sulla Mercedes GLA 45 AMG di Los Angeles la superficie grigliata è più grande, sviluppata in orizzontale e parzialmente bordata di nero. Questi elementi contribuiscono ad accentuare la grinta del modello.
GRANDI RUOTE - I gruppi ottici, sia quelli davanti che quelli posteriori sono immutati rispetto alle altre GLA. Nella parte posteriore spicca l’alettone all’estremità del tetto, sopra il lunotto, mentre nelle fiancate si notano modifiche di elaborazione all’altezza dei parafanghi, con il modello di serie che presenta una modanatura spigolosa più evidente nella parte sotto il montante del parabrezza. Il tutto enfatizzato dalle ruote con cerchi AMG a dominante nera e con pneumatici 255/35 R 21.
IMMAGINE ESPLICITA - Ma la concept car Mercedes GLA 45 AMG di Los Angeles comunque si fa notare soprattutto per la presentazione spettacolare, grazie alla livrea dalla grafica vistosa, con tanto di numero 45 sulle fiancate e grande scritta AMG sul parabrezza. In pratica una dichiarazione di identità sportiva, chiara e senza compromessi.
4 CILINDRI DA PRIMATO - Il carattere forte della vettura non si basa soltanto sull’aspetto, pur significativo. Sotto il cofano della Mercedes GLA 45 AMG c’è infatti il 4 cilindri di due litri della AMG capace di erogare 360 CV con coppia massima di 450 Nm, ossia il propulsore che la casa tedesca presenta semplicemente come “il 4 cilindri più potente del mondo”.
PRESTAZIONI SPORTIVE - In abbinamento a questa unità da alte prestazioni la Mercedes GLA 45 AMG dispone di trasmissione AMG Speedshift a doppia frizione con 7 marce e sistema 4MATIC di trazione integrale dando corpo a una vettura con caratteristiche eccezionali, capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il tutto con consumi definibili contenuti in rapporto alle prestazioni: 14,2 km/l il valore medio secondo il costruttore.