GRANDE NOVITÀ DALLA CINA - Dal vero si potrà vedere al Salone di Shanghai, dal 21 al 29 aprile, dove ne è prevista la presentazione sullo stand Mercedes, con il nome Concpet GLA. È una crossover sportiva a 5 porte dalle dimensioni abbastanza compatte, che anticipa il modello di serie anch'esso denominato GLA. Dalle immagini la prima cosa che colpisce è l’equilibrio tra le diverse anime ispiratrici del modello: quella da suv e quella più filante da sportiva. E del resto la stessa sigla del modello lo suggerisce: GL è un nome che “parla” di fuoristrada e 4x4, mentre la A riconduce al modello di grande diffusione di recente lancio (e successo).
FAMILY FEELING E MODERNITÀ - La linea è in sintonia con le ultime creazioni della Mercedes, con nervature dai tratti netti e decisi sulle fiancate, sul cofano e nella mascherina, assieme a motivi più tradizionali della casa della Stella. L’insieme appare sportivo e grintoso, grazie all’energia espressa dalla parte anteriore, ben combinata con il padiglione basso, che allontana completamente l’immagine della suv tradizionale. Contributo notevole in tal senso deriva alla Mercedes GLA dalle ruote con cerchi da 20” e pneumatici 255/45 R 20, dal battistrada con disegno esclusivo. Sarà interessante vederla dal vivo, per valutarne meglio le proporzioni, intanto coniugando ciò che si vede nelle immagini diffuse con le misure comunicate (438 cm di lunghezza,198 di larghezza e 158 di altezza) c’è da credere che la Mercedes GLA sia una proposta di grande equilibrio.
211 CV E DOPPIA FRIZIONE - La Mercedes ha comunicato che sotto il cofano di questa GLA c’è un quattro cilindri turbo a benzina di 1.991 cc, capace di erogare 211 CV. La trasmissione è tramite cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, mentre la trazione è integrale 4-MATIC.
LUCI LASER - Sulla Mercedes GLA non mancano le novità ad effetto, che riguardano i gruppi ottici. Le luci di posizione e quelle di direzione sono a led, mentre i fari principali adottano una soluzione raffinata: l’illuminazione avviene infatti grazie a un raggio laser deviato da uno specchio. E per far fronte al riscaldamento che consegue a questo modo di ottenere la luce, nel gruppo otico è prevista la presenza di una piccola ventola di raffreddamento.