IN VENDITA PER POCO - Come di recente consuetudine in casa Mercedes anche l’ultima arrivata, la
Mercedes GLA, crossover di medie dimensioni si veste a “festa” per celebrare l’arrivo sui mercati. Non cambia il nome, “
Edition 1”, come già accaduto per A, CLA e S, né la formula dei contenuti: vernici e finiture esclusive e una ricca dotazione di serie. Ordinabile a partire da novembre con le prime consegne previste per marzo, la
Mercedes GLA Edition 1 sarà in vendita per un anno e sarà disponibile con qualsiasi motore sborsando un sovrapprezzo di 6.037 euro (riferito al mercato tedesco e non compatibile con il pacchetto AMG).
LA DOTAZIONE - La serie speciale Mercedes GLA Edition 1 potrà contare su quattro tinte di carrozzeria esclusive (Cirrus White, Mountain Grey Metallic, Orient Brown Metallic e Designo Magno Mountingrau), sui cerchi in lega AMG a 5 razze nere da 19 pollici e sui fari bi-xeno. Altri elementi distintivi sono i badge dedicati sui parafanghi anteriori, le barre in alluminio al tetto, le protezioni cromate sui paraurti e i terminali di scarico sdoppiati anch’essi cromati. Gli interni ricevono in dote interni in pelle bicolore estesi anche alla plancia, un volante a tre razze a fondo piatto, la pedaliera sportiva e inserti in alluminio spazzolato.
QUINTA FRECCIA ALL’ARCO - Svelata lo scorso agosto, la Mercedes GLA condivide la piattaforma con la Classe A ed è la più piccola tra le Suv della Mercedes composta da GLK, ML, GL e G. Lunga 442 cm, larga 180 e alta 149 cm, la Mercedes GLA contenderà un’ampia fetta di mercato alla BMW X1, all’Audi Q3 e alla Range Rover Evoque, principali avversarie per prezzi, dimensioni e prestazioni. Al lancio saranno disponibili quattro motori, due benzina e due turbodiesel: il 1.6 da 156 CV (GLA 200) e il 2.0 da 211 CV (GLA 250); il 2.1 da 136 e 170 CV (GLA 200 CDI e 220 CDI). La trazione può essere a scelta anteriore o integrale 4 MATIC (ad esclusione della GLA 200), l’aspetto aerodinamico è particolarmente curato (cx 0,29), il bagagliaio ha una discreta capienza che varia dai 421 agli 836 litri a divano ripiegato.